Pubblicato il 03/06/2019, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 2 giugno: Fazio al top con Mara e Luciana. Giletti con Salvini e le truffe ai turisti

Ascolti tv analisi 2 giugno: Fazio al top con Mara e Luciana. Giletti con Salvini e le truffe ai turisti
Che tempo che fa vince anche in access e col tavolo. Per gli ultimi episodi stagionali di New Amsterdam un progressivo crescendo, con il finale a cavallo della mezzanotte da leader momentaneo al 16,7%. Dopo prevale facile Giletti su Italia 1, superando nel finale il 15%.

Ascolti tv, dinamiche: Fazio va forte con Mara Venier e fa 4,3 milioni prima delle 22. Giletti arriva terzo e nel ‘Salvini time’, dopo la fine di Paperissima, supera 2 milioni

Una relativa novità. Giove è nel Sagittario e forse anche per questo Fabio Fazio ha giocato la sua partita stagionale – fortemente politica – senza imbarazzo o circospezione, e ieri ha annunciato il suo probabile passaggio a Rai2 conquistando facilmente la vittoria di serata. Lo ha fatto portando a casa un risultato in termini di ascolti (3,8 milioni per la prima parte di Che tempo che fa e 2,4 milioni per il tavolo) che non sono stati da record, avendo la penetrazione del mezzo risentito già del clima estivo, ma con lo share in zona più che tonica (17,5% e poi 15,2%).

A grande distanza è rimasta la concorrenza. Su Canale5 i tre episodi che chiudono la stagione di New Amsterdam, hanno conseguito 2,155 milioni e l’11,2%, con l’ultimo episodio, terminato a mezzanotte, col dottor Max protagonista della storia (con gravi e incombenti problemi di salute) che ha superato il 16% di share rimanendo per pochi istanti leader della serata.

Al terzo posto della graduatoria si è virtualmente collocato Massimo Giletti

Su La7 la nuova puntata di Non è L’Arena ha proposto prima Matteo Salvini e poi, tra gli ingredienti chiave, il confronto tra Vittorio Sgarbi e Marysthelle Polanco sulla vicenda delle olgettine e di Imane Fadil e nel finale ha documentato le truffe sui prezzi perpetrate ai turisti da alcuni esercizi commerciali (ospitando tra gli altri Francesco Oggiano, Paolo Agnelli, Michele Poerio, Mario Guidi, Mariangela Calcagnini,Roberta Bruzzone, Paolo Crepet, Leopoldo Mastelloni, Filippo Nardi, Antonello Fassari, Hoara Borselli, Nathalie Caldonazzo). Così facendo nella sua durata sterminata il programma ha avuto ben 1,509 milioni di spettatori ed l’8,72%. Con Salvini in onda, Giletti ha superato quota 2 milioni; quando sono terminati i principali programmi di prima serata, è diventato leader della fascia notturna arrivando a toccare il 16% di share.

Dietro non molto distanti, hanno corso i telefilm su Rai2 (Ncis a 1,536 milioni e 6,9% e FBI a 1,525 milioni e il 6,76% e poi a 1,170 milioni e 6,17%), la partita su Rai3 (Verona-Cittadella a 1,4 milioni e 6,5%, ha promosso in Serie A la squadra scaligera), il film cult su Italia1 (Una notte da leoni a 1,386 milioni e 6,5%). Molto più distante ha corso su Rete4 il titolo collocato per celebrare Massimo Troisi (Pensavo fosse amore… a 715mila e 3,6%).

Che botto lo sport al pomeriggio

Tra le prestazioni di giornata, in un day time più sgombro con il remix dei contenitori delle ammiraglie, da registrare le prestazioni dello sport: la gara regina del Motomondiale in diretta su Sky e su Tv8 tra le 14 e le 15 con il Gran Premio d’Italia ha riscosso in chiaro 2,1 milioni di spettatori e il 13,8% di share con la sfida vinta all’ultimo giro da Andrea Petrucci su Marc Marquez e Andrea Dovizioso; ma ha fatto bene anche l’ultima tappa del Giro d’Italia, vinto da Richard Carapaz su Vincenzo Nibali, che su Rai2 con All’Arrivo ha totalizzato 2,327 milioni di spettatori e il 19,62%.

Dinamiche di serata: Fazio non molla mai la leadership, il dottor Max passa in vetta a mezzanotte

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come intorno alle 21.20 ci sia stata una fase di preminenza di Paperissima (oltre 4 milioni) sul break di Fazio. Con Mara Venier poi Che tempo che fa ha fatto un picco da 4,3 milioni a cavallo delle 21.46 e poi è rimasto appena sotto la linea dei 4 milioni ricordando Massimo Trosi con gli ex colleghi Lello Arena ed Enzo Decaro. Con l’intervento comico di Luciana Littizzetto il programma ha poi raggiunto il 18,7%. Stavolta Rai1 è rimasta al comando anche col tavolo, al 17% prima di mezzanotte.  Solo da quel momento in poi è passata in testa La7 con Massimo Giletti. Non è l’Arena ha fatto il picco del 15,7% con l’ultimo segmento alle 24.36.

In day time

Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia 18,5%, 23,2%, 25,8% e 27,6%. Festa della Repubblica al 27,7%%. Su La7 Omnibus realizza il 3,9%.

Su Rai1 Linea Verde 18,1%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 8,3% e Melaverde 12,4% di share. Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 9,2% e 12,1%.

Al pomeriggio

Nel primo pomeriggio ha vinto Il meglio di Domenica In (14,6% e 16,4%). Su Canale 5 L’onore e il rispetto 8,3%. Su Rai 3 Mezz’ora in più al 7,2% di share.

Su Canale 5 Domenica Live Rewind al 10%, mentre su Rai1 I Migliori dei Migliori Anni 15,4%. Su Rai2 l’ultima tappa del Giro di Italia al 14,5% con Diretta all’11.9%; e All’arrivo al 19,6%; Processo alla Tappa all’11.5%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Non è l’arena, ieri su La7)