Pubblicato il 02/06/2019, 12:53 | Scritto da La Redazione

Viva il 2 giugno. Focus festeggia la Repubblica con due programmi speciali

Appuntamento in prima e seconda serata sul canale 35 del telecomando del digitale terrestre

 

Si celebra. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, Focus (al canale 35 del telecomando), la rete tematica free Mediaset diretta da Marco Costa, dedica uno speciale al 15° Stormo Search and Rescue – Ricerca e Soccorso dell’Aeronautica Militare. In onda alle ore 21.15, Emergency Rescue: in volo con il 15° Stormo, di Claudia Giammatteo, racconta le imprese del reparto operativo di altissimo profilo il cui motto è «Ab coelo in auxilium vitae» (Dal cielo in aiuto alla vita).

Emergency Rescue: in volo con il 15° Stormo documenta storie vere con immagini girate in basi militari il cui accesso è normalmente vietato al pubblico. E racconta gli uomini e le donne che lo compongono, il tipo di addestramento che seguono, le loro abilità professionali e la motivazione che li mantiene costantemente concentrati sull’obiettivo di salvare vite, specialmente dopo che altre strutture si sono arrese. Oltre a mostrare i mezzi in dotazione, «Emergency Rescue: in volo con il 15° Stormo» ricostruisce quattro salvataggi al cardiopalmo, attraverso le immagini registrate dalle telecamere di bordo degli elicotteri, le testimonianze dei soccorritori e di alcuni dei salvati. A seguire, alle 22.45, va in onda lo speciale Prima linea: missioni all’estero.

Il programma, a cura del Maggiore Stefano Bolognini Cobianchi, è presentato da Toni Capuozzo. Il giornalista, storico inviato delle news Mediaset, concentra la sua attenzione sulle missioni militari italiane all’estero. Una cronaca che ne delinea la storia e l’evoluzione, gli obiettivi, i mezzi impiegati ed il tipo di professionalità richiesta a chi ne fa parte ad ogni livello.