Pubblicato il 31/05/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 30 maggio: Zingaretti calabro spegne la Hunziker, che però abbassa The Voice

Ascolti tv analisi 30 maggio: Zingaretti calabro spegne la Hunziker, che però abbassa The Voice
In access Amadeus ha battuto Striscia. Poi è passato al comando Luca Zingaretti in replica con Il Giudice meschino in versione one shot, che ha chiuso alle 24.00 circa con il 29,9%. Subito dopo All Togheter Now è prevalso su Porta a Porta e il finale di The Voice, inutilmente animato dallo storytelling di Morgan.

Ascolti Tv talk: Del Debbio con Salvini in onda parte meglio di Formigli con Bersani, che poi però passa al comando da Boeri in poi

Il contesto: (Ri) Zingaretti, stavolta giudice calabrese, montato in versione da una sola puntata, alle prese con Hunziker e Ventura e compagnia cantante.

Non era facile da decodificare la serata tv del 30 maggio. Rai1 faceva una scelta furba collocando al posto di una replica di Montalbano, una replica de Il Giudice Meschino, sempre con Luca Zingaretti (e la moglie Luisa Ranieri) nel cast. Trasformata in un film tv, la fiction ambientata in Calabria, con il protagonista in toga piuttosto che in divisa, e una bella Giulietta nuova al posto della vecchia Tipo scura dell’epopea di Vigata, ha conquistato quasi 4,5 milioni di spettatori ed il 22,37% di share, vincendo nettamente la serata.

Al secondo posto, ma in calo rispetto alle due precedenti prestazioni, è arrivato il people talent musicale di Canale 5, arrivato alla semifinale, che si è pure ritrovato tra gli avversari il talent musicale di Rai2, anch’esso alla penultima puntata.

Il Muro di Hunziker trema ma non crolla

All Together Now, con Michelle Hunziker alla conduzione, J-Ax presidente dei 100 giurati (con vip, star e starlette nel cast) schierati sul muro-gradinata opposto ai nuovi talenti che si mettono alla prova, ha avuto 2,397 milioni e il 13,9% tra le 21.42 e le 24.50.

Morgan inventa sviluppi drammatici ma non basta

Dall’altra parte della barricata sonora, The Voice of Italy, con Simona Ventura alla conduzione e i coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gue Pequeno, Gigi D’Alessio impegnati nella fase dei knock out (con Arisa special couch per il Team Elettra, Edoardo Bennato per il Team Morgan, Elodie per il Team Guè ed Enrico Ruggeri per il Team Gigi), è calato seccamente a 1,384 milioni di spettatori e il 7,5% andando in onda dalle 21.36 alle 24.33.

Dietro la terna sul podio sono arrivati i talk d’informazione, entrambi in buona forma

Su La7 Corrado Formigli ha aperto Piazzapulita con Pierluigi Bersani, ha poi dato spazio, tra inchieste e servizi, a Gennaro Sangiuliano, Alessandra Moretti, Lucia Annunziata, e quindi a Tito Boeri, Federico Fubini, Antonio Maria Rinaldi, Antonio Padellaro, Francesco Borgonovo, Vauro Senesi e Stefano Massini, portando a casa ben 1,159 milioni di spettatori ed il 6,5%, chiudendo bottega solo dieci minuti prima dell’una di notte.

Mentre dall’altra parte della barricata su Rete 4 Paolo Del Debbio, dopo l’intervento comico di Giovanni Vernia, ha aperto la discussione intervistando a Dritto e Rovescio Matteo Salvini e poi ha continuando ospitando, tra gli altri, Claudio Borghi, Licia Ronzulli, Elisabetta Gualmini, Gaetano Pedullà e poi Pierfrancesco Majorino, Giovanni Donzelli, Don Antonelli e Umberto Smaila, conquistando 1,051 milioni di spettatori e 6,1% di share (terminando cinque minuti dopo Formigli). Nelle retrovie sono finite Italia 1 (Lethal Weapon a 807mila e 4%) e Cittadella-Verona dei playoff di Serie B (751mila e 3,3% su Rai3).

Curve e trend: Amadeus stacca Striscia. Il giudice meschino sfiora il 30% a mezzanotte

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come ieri Amadeus abbia ampiamente battuto Striscia la Notizia. I Soliti Ignoti ha fatto un picco da 6,2 milioni alle 22.27, con Michele Hunziker e Gerry Scotti hanno fatto un picco di 5 milioni appena dopo. Poi è passato al comando Luca Zingaretti che ha chiuso alle 24.00 circa con il 29,9% di share. Subito dopo All Togheter Now è prevalso su Porta a Porta e il finale di The Voice, inutilmente animato dallo storytelling di Morgan.

Con Salvini, Del Debbio sfiora 2 milioni di picco

In tema talk, invece, durante il ‘Salvini time’, Del Debbio ha sfiorato quota 2 milioni alle 21.53 (sui break di Rai1 e Rai2) e fino alle 22.22 ha superato il concorrente di genere. Poi però il talk di Rete 4 ha segnato il passo ed ha sempre dominato Formigli (picco da 1,8 milioni alle 22.26 sul passaggio di Tito Boeri).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di The Voice)