Pubblicato il 30/05/2019, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

Teresa De Santis: Ho fortemente voluto Marco Liorni a Reazione Catena, una figura identificativa forte per Rai1

Teresa De Santis: Ho fortemente voluto Marco Liorni a Reazione Catena, una figura identificativa forte per Rai1
Reazione a catena con Marco Liorni prenderà il via lunedì alle 18.45 su Raiuno.La De Santis rivendica la scelta del conduttore.

Il direttore di Rai1 spiega in conferenza stampa perché ha fortemente voluto Marco Liorni alla guida di Reazione a catena, al via lunedì nel preserale

«Reazione a Catena è un programma di servizio pubblico, perché lavora sulla conoscenza della lingua italiana e ha un forte seguito sui social, dunque rientra nel concetto di innovazione della nostra tv – spiega Teresa De Santis, in conferenza stampa -. La scelta di Marco Liorni è stata da me fortemente voluta, lo ritengo una figura identificativa forte di Rai1 sia per l’immagine che ha, sia per la sua esperienza: viene dalla radio, ha lavorato nell’infotainment ed era giusto che si misurasse in una dimensione di intrattenimento. Faticosamente, ma l’ho convinto a lanciarsi in questa avventura. Liorni ha una sua poliedricità, importante in una tv che richiede una visione meno schematica e meno legata ai generi».

Il conduttore

«Ringrazio Teresa che ha creduto in questa possibilità di farmi cimentare  su un game, è vero che anche l’anno scorso c’era stata questa ipotesi,  quest’anno però ero concentrato su ItaliaSì! … sento il peso della responsabilità che mi è stata affidata. È un programma che ha molta forza nel pubblico giovane, è pulito e bello, e poi è abbinato all’estate, quando c’è Reazione a catena, arriva l’estate».

L’ultima parola

Adriano De Maio, responsabile per Rai1 del programma: «Abbiamo avuto tanti conduttori eccellenti, il programma è sempre andato bene, perché il format funziona».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Marco Liorni)