Pubblicato il 30/05/2019, 17:01 | Scritto da Tiziana Leone

Teresa De Santis: Ho fortemente voluto Marco Liorni a Reazione Catena, una figura identificativa forte per Rai1

Il direttore di Rai1 spiega in conferenza stampa perché ha fortemente voluto Marco Liorni alla guida di Reazione a catena, al via lunedì nel preserale

«Reazione a Catena è un programma di servizio pubblico, perché lavora sulla conoscenza della lingua italiana e ha un forte seguito sui social, dunque rientra nel concetto di innovazione della nostra tv – spiega Teresa De Santis, in conferenza stampa -. La scelta di Marco Liorni è stata da me fortemente voluta, lo ritengo una figura identificativa forte di Rai1 sia per l’immagine che ha, sia per la sua esperienza: viene dalla radio, ha lavorato nell’infotainment ed era giusto che si misurasse in una dimensione di intrattenimento. Faticosamente, ma l’ho convinto a lanciarsi in questa avventura. Liorni ha una sua poliedricità, importante in una tv che richiede una visione meno schematica e meno legata ai generi».

Il conduttore

«Ringrazio Teresa che ha creduto in questa possibilità di farmi cimentare  su un game, è vero che anche l’anno scorso c’era stata questa ipotesi,  quest’anno però ero concentrato su ItaliaSì! … sento il peso della responsabilità che mi è stata affidata. È un programma che ha molta forza nel pubblico giovane, è pulito e bello, e poi è abbinato all’estate, quando c’è Reazione a catena, arriva l’estate».

L’ultima parola

Adriano De Maio, responsabile per Rai1 del programma: «Abbiamo avuto tanti conduttori eccellenti, il programma è sempre andato bene, perché il format funziona».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Marco Liorni)