Pubblicato il 29/05/2019, 13:23 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 28 maggio 2019: Avatar abbatte le battle di The Voice. Floris coi dem stacca Porro e Salvini

Ascolti tv analisi 28 maggio 2019: Avatar abbatte le battle di The Voice. Floris coi dem stacca Porro e Salvini
In access dopo il picco de I Soliti Ignoti, c’è stato quello in solitario di Striscia. Tra i talk, Enrico Letta ha portato Floris a 2,2 milioni, Nicola Zingaretti l’ha mantenuto sopra 2, mentre Carlo Calenda – sfruttando lo zapping da La Partita del cuore – è arrivato fino a 2,3. Con Matteo Salvini on air, Quarta Repubblica a quota 2,170 milioni sul break dei rivali.

Ascolti tv in sovrapposizione: La partita del cuore a 2,676 milioni, Room 2,133 milioni, Avatar 2,103 milioni, The Voice 2,076 milioni, Floris 1,867 milioni, Porro 1,389 milioni, Berlinguer 1,071 milioni

Ha vinto la bontà, la beneficenza, ma senza fare sfracelli. In una serata in cui, per conseguenza, gli ascolti si sono molto frammentati, e con grande equilibrio, tra le varie proposte generaliste. Su Rai1 La partita del cuore, ha conseguito 2,775 milioni e 12,6%. Il match Telethon, carico di star, cantanti, potenti, giornalisti, soubrette e quant’altro, l’anno scorso ricordando pure lo storico conduttore Fabrizio Frizzi, aveva ottenuto 3,1 milioni di spettatori ed il 14,6%.

I film di Cologno fanno pari

Al secondo e al terzo posto sono arrivati i film di Canale 5 (Room 2,1 milioni e 10,1%) e Italia 1 (Avatar 1,929 milioni e 10,4%), che così hanno fatto meglio di The Voice su Rai2, che con la fase delle battle è calato a 1,866 milioni di spettatori e il 9,7% di share. Appena dietro Simona Ventura è arrivato Giovanni Floris. Su La7 DiMartedì ha ottenuto 1,814 milioni di spettatori e l’8,4% nonostante la solita concorrenza di #Cartabianca (1,079 milioni e 5% per Bianca Berlinguer) e quella speciale, post elettorale di Quarta Repubblica. Schierando Matteo Salvini in apertura, Nicola Porro ha conseguito 1,254 milioni ed il 6,3% battendo la trasmissione della terza rete.

Serata di grande equilibrio

Rende un po’ meglio l’equilibrio verificatosi in serata la graduatoria delle reti nel periodo di contrapposizione: tra le 21.42 e le 23.44 la partita su Rai1 ha avuto 2,676 milioni di spettatori ed il 12,28%, su Canale 5 la prima tv di Room ha conquistato 2,133 milioni di spettatori ed il 9,79%, su Italia 1 il capolavoro della più recente era 3D ha avuto 2,103 milioni di spettatori con il 9,65%, su Rai2 il talent musicale ha totalizzato 2,076 milioni di spettatori e il 9,53%, su La7 Floris si è attestato a 1,867 milioni e l’8,57%, mentre staccati sono arrivati Porro su Rete 4 (1,389 milioni e 6,38%) e Berlinguer Rai3 (1,071 milioni e 4,92%)

Il grafico: dopo Amadeus, momentaneo regno di Striscia, quindi al comando La partita del cuore. In nottata domina Avatar, rallentando il finale di The Voice

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Rai1 e Canale 5 abbiano corso affiancate, ma con Amadeus vincente fino alle 21.26 (picco 5,6 milioni) e poi Striscia dilagante in solitaria fuga alle 21.31 (5,750milioni). Subito dopo La partita del cuore ha corso in testa, ma declinando molto, fino alle 23.25. Quindi, da quel momento in poi ha corso da leader lo splendido finale di Avatar davanti a The Voice.

Calenda batte Letta e Zingaretti, accogliendo lo zapping dalla partita di Rai1

Tra i talk, da Floris, Enrico Letta ha portato il programma a quasi 2,2 milioni di spettatori, Nicola Zingaretti l’ha mantenuto sopra 2 milioni, mentre Carlo Calenda – sfruttando lo zapping da La Partita del cuore – è arrivato fino a 2,3 milioni.

Da Porro, con Matteo Salvini on air, Quarta Repubblica è salito fino a quota 2,170 milioni, picco raggiunto sul break delle trasmissioni rivali.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di The Voice)