Pubblicato il 28/05/2019, 12:03 | Scritto da Tiziana Leone

Fabio Fazio sceglie Rai2, lasciando a Rai1 la domenica sera. E forse liberando anche una poltrona da vicedirettore

Fabio Fazio sceglie Rai2, lasciando a Rai1 la domenica sera. E forse liberando anche una poltrona da vicedirettore
Fazio porterebbecon sè il vicedirettore di Rai1 Rosanna Pastore, che lascerebbe una poltrona disponibile per il direttore Teresa De Santis.

Fabio Fazio trasloca a Rai2, in onda la domenica sera con il suo Che tempo che fa. Sempre che Massimo Giletti non si metta di mezzo

È solo una conferma, perché il passaggio di Fabio Fazio a Rai2 era nell’aria già da un po’. Ma il fatto che la notizia, non ufficializzata dal tradizionale comunicato stampa Rai, ma confermata dal direttore di Rai2 Carlo Freccero e dai soliti “ambienti Rai”, sia uscita il giorno dopo la vittoria di Matteo Salvini alle elezioni Europee, forse non è proprio un caso.

Nemici giurati

Nemici giurati per l’intero anno, Fazio e Salvini hanno spesso incrociato le armi, via social e in diretta tv, ciascuno a modo proprio, in una singolar tenzone che si è conclusa ieri con la vittoria di Salvini e la sconfitta di Fazio. Come dire: signori, politica e tv se la giocano sullo stesso piano. Guai a credere ai tanti che a ogni cambio di guardia a Palazzo Chigi hanno gridato: «Via la politica dalla Rai».

Uno come Fabio Fazio non è facile da abbattere. Non è una Pamela Prati qualsiasi. Ma un conduttore navigato, uomo di politica e di Rai, tanto acqua cheta in tv quanto scaltro fuori dalla tv, seguito a vista dal suo agente Beppe Caschetto, non uno che metti all’angolo facilmente. Ma la Lega è il primo partito e il Pd è il secondo, ergo Fazio sloggia da Rai1 e finisce su Rai2. E non c’è nemmeno bisogno di fare calcoli matematici, perché l’equazione politica -tv non conosce incognite, ma è fatta semplicemente di corsi e ricorsi.

E Massimo Giletti?

Dunque Fazio se ne va a Rai2, accolto a braccia aperte da Carlo Freccero, ligure come lui,  che gli ha disegnato un palinsesto ad hoc, capace di accogliere Che tempo che fa in una extended version in grado di abbracciare il preserale e arrivare a tarda notte, così da compensare la perdita della puntata del lunedì.

Ma la battaglia non è ancora finita, perché all’orizzonte potrebbe sempre spuntare Massimo Giletti, anche lui reduce di guerra, pronto a rientrare in patria, su Rai1: il direttore Terese De Santis potrebbe decidere che a Giletti vuol concedere  la domenica sera, senza ricorrere alla tradizionale fiction e rompere così, ancora una volta, le uova nel paniere a Fazio, con cui si è scontrata per un anno intero. È chiaro che se Giletti va in onda con il suo talk su Rai1 la domenica, Fazio non può andare in onda con Che tempo che fa nella stessa sera su Rai2.

La poltrona di vicedirettore

La De Santis festeggia, non solo per essersi liberata dal suo costoso fardello, ma anche perché potrebbe liberarsi di Rosanna Pastore, vicedirettore di Rai1 e responsabile di Che tempo che fa. Sembra che il conduttore la porterà con sé a Rai2, un passaggio che lascerebbe dunque libera una poltrona di vicedirettore nell’ammiraglia. Altro regalo non da poco per la De Santis, che da mesi sta aspettando le nomine dei suoi fedelissimi.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto)