Pubblicato il 21/05/2019, 13:06 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 20 maggio 2019: Montalbano va sempre forte con la Liskova, D’Urso con la ‘tragedia’ di Francesca De Andrè

Ascolti tv analisi 20 maggio 2019: Montalbano va sempre forte con la Liskova, D’Urso con la ‘tragedia’ di Francesca De Andrè
La Luna di Carta fa gli stessi ascolti della replica precedente e stacca il reality di Canale 5. Barbara D’Urso però, con Made in Sud in versione remix e depotenziata, risale la china e vola fino a sfiorare il 35% in seconda serata. Ranucci cala di 200 mila spettatori, ma conquista il terzo gradino del podio. Porro risale fino a circa 1 milione con Salvini e Berlusconi.

Ascolti tv dinamica: sempre in testa Luca Zingaretti, che supera quota 6 milioni prima alle 22.20 e chiude al 28% alle 23.36. Poi D’Urso lievita: 30% alle 24.05, 34% prima dell’una di notte

Si conferma sugli stessi livelli delle settimane precedenti la replica de Il Commissario Montalbano. Se L’odore della notte aveva conquistato 5,6 milioni di spettatori ed il 23,4% di share, Par Condicio 5,6 milioni e il 23,3% e la settimana scorsa La pazienza del ragno aveva ottenuto 5,568 milioni di spettatori ed il 23,5%, ieri il ritorno de La Luna di carta, con Antonia Liskova, Francesca Chillemi e Pia Lanciotti guest star dell’episodio, e la Liskova confermando la grande sintonia con l’epica camilleriana e Luca Zingaretti, ha conquistato 5,569 milioni e 24,3%. Nel passaggio precedente, infatti, questo capitolo della saga, nel 2017, aveva conquistato ben 6,530 milioni milioni di spettatori ed il 29,1%, una sorta di record delle repliche o quasi, segnale della forza di questo episodio cult.

Sono del resto però, dall’altra parte della barricata, salite non risibilmente le prestazioni del Grande Fratello. Il reality di Canale 5, infatti, ha conquistato 3,4 milioni di spettatori ed il 20,8% (sette giorni prima il reality si era attestato a 3,141 milioni ed il 18,3%) incamerando un po’ del pubblico di Rai2.

Ranucci punta sul prosciutto e supera De Martino e Trotta versione remix

Nella gara per il terzo gradino del podio, infatti, la terza rete ha battuto la seconda. Report, puntando su prosciutto e maiali, ha ottenuto 1,4 milioni di spettatori ed il 5,9%, mentre la puntata di montaggio del cabaret sudista, A sud di Made in Sud, è inevitabilmente calata a 1,260 milioni di spettatori e il 5,6% di share, battendo comunque la prima tv su Italia 1 (Rogue One: A Star Wars story, a 1,069 milioni e 5%) e Quarta Repubblica su Rete 4. Nicola Porro è partito relativamente forte con Matteo Salvini, raggiungendo a cavallo delle 22.00 quota 1,750 milioni con il 6,7% di share; quando è entrato in scena Silvio Berlusconi il programma ha viaggiato ancora sopra il milione e il 5% di share, ma avviando un trend calante che è stato invertito solo dopo la mezzanotte.

In coda alla graduatoria è arrivato, infine, il wester cult de la7, I 4 figli di Katie Elder (411mila e 1,8%), superato da molte proposte delle reti native digitali free.

Salvini garantisce a Porro più di Berlusconi

Nella trasmissione di Rete 4, il picco di ascolti è arrivato con in scena Matteo Salvini (1,7 milioni), che ha momentaneamente portato la trasmissione al terzo posto in graduatoria; poi, quando è sceso in campo Silvio Berlusconi la trasmissione è rimasta sopra quota 1 milione, ma da quel momento per Porro è iniziato un progressivo declino che l’ha spedito nelle retrovie fino ad una ripresina notturna.

Picco di Amadeus al 25%, poi Striscia da sola fa il 24%, quindi vola Zingaretti, infine i semidivi della Casa

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco de I Soliti Ignoti (24,81 % alle 21.27), passino al comando prima Striscia (23,82% alle 21.35) e quindi Il Commissario Montalbano. La Luna di carta ha corso a lungo sopra quota 6 milioni, sfiorando quota 6,2 milioni prima delle 22.08 e chiudendo bottega alle 23.35 con il 28,2% di share. Nella trasmissione della D’Urso hanno funzionato soprattutto le storie dei semivip.

La tragedia greca in salsa Instagram al Grande Fratello

Oltre quota 4,1 milioni il GF è arrivato a cavallo del break delle 22.30 con la saga di Francesca De Andrè tradita e lasciata da Giorgio by Instagram Poi ha funzionato molto intorno alle 24.00 il confronto aspro tra la stessa Francesca e Cristiano Malgiogio che è coinciso con il raggiungimento del 30% di share. Il reality, infine, ha superato il 34% prima dell’una di notte, con un’altra storia forte di famiglie ferite, quando Gennaro è entrato nella Mistery Room per leggere la lettera del padre che lo ha abbandonato quando era bambino.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Grande Fratello)