Pubblicato il 20/05/2019, 13:03 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 19 maggio: Fazio flirta con Di Maio e Salvini s’inalbera da Giletti. Nera: Monteleone regola Petrelluzzi

Ascolti tv analisi 19 maggio: Fazio flirta con Di Maio e Salvini s’inalbera da Giletti. Nera: Monteleone regola Petrelluzzi
Che tempo che fa vince facile anche in access e seconda serata. Il calcio di Sky batte New Amsterdam. Lo speciale de Le Iene su Goro stacca Un Giorno in pretura, con la vicenda di Rocco e Laura. Fazio fa 4 milioni con il vicepremier cinquestelle e 5,2 milioni con la Parisi. Giletti sopra quota 1,5 milioni con un picco da 2,3 nei 65 minuti circa con il vicepremier leghista.

Ascolti tv, dinamiche ‘elettorali’: stavolta Fazio supera le papere grazie a Di Maio ed Heather Parisi. Giletti terzo durante il ‘Salvini time’

Un Fabio Fazio che sembra sceso in campo più risolutamente. Lo ha raccontato anche la sfida degli ascolti di ieri sera. La graduatoria dei meter mette in evidenza un risultato di chiara crescita (+2 punti e circa 600 mila spettatori) rispetto a sette giorni prima: su Rai1 Che tempo che fa 1^parte ha avuto 4,057 milioni e di spettatori ed il 16,9%, lasciando a grande distanza la concorrenza. Quella ‘normale’ di Canale5 con New Amsterdam, ieri stabile 2,068 milioni e 9,8%, e quella del calcio pay su Sky. Alla sera dalle 20.30 sulla pay sono andate in onda due partite attese e accese: Juventus-Atalanta, finita in pareggio per uno a uno, ha conquistato 1,005 milioni di spettatori e il 4,9%, mentre Napoli-Inter, terminata con la goleada azzurra (4 a 1) ha portato a casa 836mila spettatori e 3,5%. Se si considerano gli spettatori che su Sky hanno visto entrambe le sfide grazie a Diretta Gol, il computo complessivo sale a 2,173 milioni di spettatori con il 9%, un bilancio che per numero di spettatori risulta superiore a quello di Canale 5.

La gara tra telefilm e quella sulla cronaca extra nera

New Amsterdam ha comunque tenuto a distanza i telefilm crime di Rai 2 e La Domenica Sportiva (Ncis, 1,489 milioni e 6%; FBI 1,5 milioni e il 6,6%, Giorgia Cardinaletti a 1,055 milioni e l’8,16%), mentre è stata interessante la sfida delle inchieste di nera tra Rai3 e Italia 1, che ha su questo fronte iniziato un nuovo filone sempre più polposo di proposte, spesso argomentando in maniera diversa dal programma storico della Rai.

Le Iene presentano – Omicidio Willy Branchi: i segreti inconfessabili di un Paese, con Antonino Monteleone impegnato sulla scabrosa e tremenda vicenda di Goro, ha ottenuto 1,534 milioni e l’8,3% di share. Un giorno in pretura, con il caso intitolato Un bambino senza nome, con Roberta Petrelluzzi alla conduzione e in primo piano la tristissima vicenda di Laura e Rocco, è risalita di molto rispetto a sette giorni prima ma fermandosi a 1,240 milioni di spettatori e il 5,5%

Non ha fatto miracoli, ieri, Carlo Verdone: su Rete 4 la pellicola Io Loro e Lara, ha ottenuto solo 747mila spettatori e il 3,5% di share arrivando in coda.

Tendenze, discese ardite e risalite

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come nella prima parte del programma (Luigi Di Maio per 35 minuti circa dopo un saluto a Cesare Cremonini), Fazio superi Paperissima raggiungendo quota 4 milioni. Con Heather Parisi (e l’apparizione di Luciana Littizzetto) poi Che tempo che fa fa il picco da 5,2 milioni a cavallo delle 21.30 e poi con Gianfranco Favino arriva a 4,7 milioni. Stavolta Rai1 è rimasta al comando anche col tavolo, al 16% a mezzanotte.  Solo da quel momento in poi è passata in testa Italia 1 davanti a Massimo Giletti.

Non è l’Arena ha fatto il picco dalle 21.40, con on air Matteo Salvini che apprendeva del caso Sea Watch in diretta tv da Giletti.

In day time

Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia 17,7%, 21,6%, 24,3% e 21,8%. Paesi che vai al 18%%. Su La7 Omnibus realizza il 4,2% ed il 2,9%.

Su Rai1 Linea Verde 19,1%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 9,1% e Melaverde 13,7% di share. Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 9,4% e 11,4%.

Nel primo pomeriggio ha vinto Domenica In (17,2% e 18,1%). Su Canale 5 Beautiful al 11,6%, Una Vita al 11,4%, Il Segreto al 12%. Su Rai 3 Mezz’ora in più al 7,6% di share.

Su Canale 5 Domenica Live al 14,1% ed al 12,3%, mentre su Rai1 La Prima Volta 12,5%. Su Rai2 Quelli che Aspettano il Giro al 6% e poi per il Giro d’Italia 8% e 13,4% (All’Arrivo). Su Rai3 Kilimangiaro Collection al 6,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Non è l’arena, ieri su La7)