Pubblicato il 16/05/2019, 13:06 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 15 maggio 2019: Coppa Italia al top con Milinkovic e Correa, D’Urso con Prati e Siffredi. Troppa Palombelli?

Ascolti tv analisi 15 maggio 2019: Coppa Italia al top con Milinkovic e Correa, D’Urso con Prati e Siffredi. Troppa Palombelli?
In access e in prime time Atalanta-Lazio oscura Canale 5, tenendo bene nel secondo tempo ma rimanendo sotto il 30% e distante dalle ultime finali. Dopo il fischio conclusivo di Banti, sale in cattedra Live Non è la D’Urso e con l’intervista senza risposte di Pamela Prati supera 4 milioni. Il 26% nella notte con Rocco Siffredi contro tutti.

Ascolti dinamica: Rai1 in testa fino al fischio di Banti, poi passa al comando Canale 5. Tra i film domina quello familiare di Italia 1

 

Il picco del calcio alla fine del primo tempo e sul secondo gol. Senza la Juve in finale la Coppa però cala

Un risultato che non ha sorpreso – 7,3 milioni e il 28,7% di share, sotto la soglia simbolica del 30% – per Atalanta-Lazio, la finale di Coppa Italia senza la Juve, il Napoli, la Roma e le milanesi.

L’anno scorso Juventus-Milan aveva ottenuto quasi 10,6 milioni di spettatori con il 39,2% di share. Nel 2017 Juve-Lazio era arrivata a 10,3 milioni di spettatori ed il 39,4% e nel 2016 Juve-Milan a 8,4 milioni e 38,1% di share. Il record rimane quindi saldamente in mano alla finale del 2012, Juve-Napoli, a quota 11,586 milioni di spettatori con il 42,44%. Mancava ieri in sostanza – o occhio e croce – per avvicinarsi ai record, una parolina televisivamente magica, non solo negli ultimi anni: Juve.

Non mancava all’appuntamento con l’intervista da Barbara D’Urso, ieri, invece, Pamela Prati. Arrivata saggiamente in scena dopo il fischio finale della gara dell’Olimpico.

Su Canale 5 la trasmissione LiveNon è la D’Urso ha conquistato ben 2,9 milioni di spettatori ed il 17,7% di share. Sette giorni prima si era attestata a 2,368 milioni e il 14,5% di share. Con la Prati on air, la D’Urso ha superato 4 milioni. Con il finale – che prevedeva il confronto tra Rocco Siffredi ed Eva Henger, ma non solo, ovviamente – il programma in questa fase incline a parlare dei casi di affidamento, riconoscimento, misconoscimento di famiglie più o meno vip (argomenti che sono stati il tessuto connettivo tra la fase Prati e quella Siffredi) ha superato il 25% di share, distanziando nettamente la concorrenza di Porta a Porta. Ieri oltre tutto Bruno Vespa, aggiungendo materia prima alla marmellata mediatica da Blog, dopo Luigi Di Maio (già passato in serata a Tg2 Post), ha ospitato anche Barbara Palombelli, che era in quel momento protagonista indiretta su Canale 5 (dove è passato il fratello biologico di Serena Rutelli, sua figlia), dopo avere ospitato Silvio Berlusconi a Stasera Italia e condotto nel day time l’ennesima puntata di Forum, nonché de Lo Sportello di Forum.

Sul terzo gradino del podio si è installata la terza rete, con Chi L’ha visto? a 2,010 milioni e 9,4%. Tra i 4 film in onda ha fatto meglio l’animation filosofico ‘alto’ di Italia 1, mentre ha fatto un’ottima prestazione il titolo cult con Matt Damon e Danny de Vito de La7, arrivato ampiamente sopra le attese, nella media migliore della rete di Andrea Salerno. Questa, comunque, la graduatoria secca delle pellicole: su Italia1 Inside Out 1,4 milioni e 5,8%, su Rai2 Dove eravamo rimasti 1,335 milioni e 5,4%, su La7 L’uomo della pioggia 936mila e 4,2%, su Rete4 The Terminal 885mila e 4,3%.

Dinamiche in diagramma: nel match primo tempo in crescendo e con picco, ma secondi 45° complessivamente meglio dei primi. Terminati Chi l’ha visto? e The Terminal, si erge Live con Siffredi

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access la partita di Coppa salga progressivamente e tocchi quota 8,2 milioni di spettatori con il 32% alla fine del primo tempo. Nel secondo, il pubblico arriva sopra quota 7,5 milioni sul secondo gol della Lazio, marcato da Joaquin Correa, e poi raggiunge quota 7,7 milioni sul fischio finale di Luca Banti (31,6%). Per la D’Urso, ascolti oltre 4 milioni in zona Prati, e share sopra il 25% in area Siffredi.

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino. Vince Rai1, Canale 5 in rimonta

Su Rai1 Uno Mattina al 17,7%, Storie Italiane al 19,1% e 17,7%. Su Canale 5 Mattino Cinque a 14,8% e 17,7%. Su Rai3 Agorà al 10,1%, Mi Manda Rai3 al 7,9%, Tutta Salute al 6,8%. Su La7 Omnibus al 4,2%, Coffee Break al 6,6%.

Più tardi nella mattinata ok Palombelli

Su Rai1 La Prova del Cuoco 12,2%. Su Canale 5 Forum 19%. Su Rai2 I Fatti Vostri al 7,9% e al 9,5%. Su Italia 1 Sport Mediaset al 6,5%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? al 7,9%, Quante Storie al 7,9%. Su Rete4 Ricette all’Italiana ha raccolto il 2,3% nella prima parte, e il 2,1% nella seconda parte in onda dopo il tg; La Signora in Giallo 4,9%. Su La7 L’Aria che Tira al 6,5% nella prima part e al 5,2% nella seconda parte.

Al pomeriggio bene Geo, va forte il Giro annacquato

Su Rai1 Vieni da Me 13,9%. Il paradiso delle signore 14,8% La vita in diretta 11,7% e 14,8%. Su Canale5 Beautiful al 19,3%, Una Vita 18,7%, Uomini e Donne 24,1% e 22,8%, Grande Fratello 20,9%, Amici 21,7% di share, Il Segreto 21%, Pomeriggio Cinque 17%, 18,3% e 16% di share. Su Rai2 Viaggio nell’Italia del Giro 3,4%, Giro Diretta 8,2%, Giro all’Arrivo 13,9%, Il Processo alla Tappa 8,4%. Su Italia1 I Simpson 6,4%, 5,2% e 5,4%. Su Rai3 Geo 6% e 9,2%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 7,4%. Su La7 Tagadà al 3,3% e al 3,5%.

Emanuele Bruno

(un momento di picco di Live)