Pubblicato il 15/05/2019, 13:15 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 14 maggio 2019: Floris accoglie i calciofili e (come Gruber) va oltre l’8%. Bova e Ventura meglio di Pelè

Ascolti tv analisi 14 maggio 2019: Floris accoglie i calciofili e (come Gruber) va oltre l’8%. Bova e Ventura meglio di Pelè
In access dopo il picco de I Soliti Ignoti hanno dominato prima il film di Rai1 e quindi, il finale di Pelè e poi The Voice su Rai2. In nottata Vespa con Salvini, Giorgetti e gli alpini davanti a tutte le altre proposte. Ma senza fare sfracelli. Senza il calcio, è stato Di Martedì a fare il migliore saldo positivo relativo, staccando la Berlinguer e l’ultima puntata di Colorado.

Ascolti Tv, dinamiche talk d’informazione: Floris al top con Davigo, non funziona Berlusconi dalla Berlinguer

Quanto vale il marchio, la fedeltà del pubblico ad una proposta editoriale ‘coerente’? Lo racconta almeno in parte, la graduatoria degli ascolti di ieri, 14 maggio, con i risultati dell’ammiraglia pubblica, ma anche de La7 (in access con Lilli Gruber sopra l’8% e poi con Giovanni Floris in prime time anche lui oltre questo ‘muro’).

Su Rai1 la commedia sentimentale in seconda visione, Sei mai stata sulla Luna? (titolo perfetto per non aggredire The Voice su Rai2, una commedia sentimentale che su Canale 5 avrebbe fatto fatica a raggiungere quota 2 milioni), ha conseguito 2,863 milioni di spettatori e il 12,7%.

Simona Ventura ha dovuto lottare anche con un altro film al secondo passaggio. Su Canale 5 il biopic Pelè ha conquistato 2,3 milioni di spettatori ed il 10,6% di share.

Sul secondo gradino del podio, però, si è insediato The Voice, a 2,3 milioni di spettatori circa come la proposta dell’ammiraglia del Biscione, ma con l’11,2% di share, ed un chiaro vantaggio nel periodo in sovrapposizione (il talent musicale a 2,4 milioni e 10,75%, il film su O’ rey a 2,283 milioni e 10,2%).

Il vincitore morale della serata è stato però, per molti versi, Giovanni Floris, che ieri ha sfruttato bene la pausa del calcio, orientando sulla propria proposta tutti i maschi in ‘libera uscita’ dalla sintonia sui campi di gioco.

Davigo batte Berlusconi. E Corona

Su La7 DiMartedì, ha aperto con Piercamillo Davigo e poi ha proposto tra gli altri Frans Timmermans, Nicola Zingaretti, Luigi Di Maio (in collegamento), Carlo Calenda, Carlo Cottarelli, e quindi anche Elsa Fornero, Franco Roberti, Simona Bonafè, Caterina Chinnici, Giuliano Pisapia, Concita De Gregorio, Ferruccio De Bortoli, conquistando ben 1,757 milioni di spettatori e l’8,03% di share.

Floris stavolta si è messo dietro, oltre a Bianca Berlinguer, le soap di Rete4 (Il Segreto, 1,738 milioni di spettatori e 6,9% di share dalle 21.30 alle 22.28 e per Una Vita 1,268 milioni spettatori e il 5,95%) e Colorado e su Italia 1 (1,175 milioni di spettatori e 6,2%).

Nonostante la non solo teorica maggiore disponibilità di pubblico adatto ai talk (non c’era il calcio, le ammiraglie hanno fatto risultati ampiamente sotto media), ha ripetuto le solite prestazioni standard #Cartabianca. Berlinguer, che ha un pubblico più femminile della trasmissione rivale (ma ieri questo non ha costituito un vantaggio), ha aperto con Mauro Corona (molto meno efficace del solito, secondo i meter), ha fatto male con Silvio Berlusconi, non ha svoltato neanche con Pierluigi Bersani e Claudio Borghi. Alla fine ha portato a casa i soliti 1,1 milioni di spettatori ed il 5,1%, che non è comunque un cattivo risultato.

Il grafico: Bova e Liz Solari sempre in testa, poi passa al comando Simona. Dopo The Voice, in testa Vespa con Salvini, Giorgetti e gli alpini; lontano Matrix con Di Maio

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Rai1 e Canale 5 abbiano corso affiancate, ma con Amadeus vincente (picco 5,3 milioni alle 21.29). Subito dopo Sei mai stata sulla Luna? ha corso fino alle 22.20 sopra la linea dei 3 milioni, chiudendo in testa alle 23.40 con 2,5 milioni di spettatori ed il 15,3% di share. Subito dopo, terminato Pelè (16,14% alle 23.48), ha corso da leader The Voice, facendo il 16,3% appena prima di mezzanotte e chiudendo al 15% dieci minuti dopo. Solo in quel momento è passata al comando la puntata di Porta a Porta con Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e gli alpini in chiusura.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di diMartedì)