Pubblicato il 14/05/2019, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

All together now su Canale 5: la gara canora senza fregole discografiche

All together now su Canale 5: la gara canora senza fregole discografiche
Il debutto è previsto per giovedì 16 maggio in prima serata su Canale 5. Alla conduzione Michelle Hunziker e J-Ax. 50 mila euro a disposizione del vincitore, colui che convincerà i giudici vip con le sue potenzialità canore.

Il programma è basato sul format All Together Now creato da REMARKABLE TELEVISION, una Endemol Shine UK company e distribuito da Endemol Shine IP B.V.

 

Il presupposto di All together now è semplice: se i game show musicali sono affollati di concorrenti carichi di sogni che spesso, nonostante lusinghieri piazzamenti, nella vita vanno a fare gli impiegati del catasto (mestiere degnissimo, e però ammantato di retorica kafkiana che lo rende perfetto per un raffronto a perdere), qui si ribaltano i ruoli.

Il programma è zeppo di impiegati del catasto (in questo caso sinonimo di gente comune) che sognano le luci della ribalta per puro divertimento competitivo, senza smanie discografiche, confrontando le rispettive ugole per accaparrarsi un premio di 50mila euro. Ma soprattutto per sollazzarsi davanti alle telecamere.

Il format originale è britannico

 

Il format è BBC, oltremanica spopola. La versione italiana è affidata alla regia di Roberto Cenci, uno capace di sguazzare nella tv come un pesciolino esperto. Alla conduzione, Michelle Hunziker, con J-Ax nelle vesti, come dice lui: «Di disturbatore con competenze musicali». Tantissimi gli ospiti vip pronti a giudicare le prestazioni canore di cantanti amatoriali variopinti e spregiudicati. «Si sono presentati molti esponenti di generi diversi, durante un’esibizione vedrete anche me alle prese con un tentativo di trap, con grande costernazione delle mie figlie», dice la Hunziker.

Il muro dei giudici

 

Si va in onda giovedì 16 maggio in prima serata su Canale 5 per 6 puntate. La particolarità dello show è il suo ritmo frizzantino. Senza scordare il famigerato Muro, una parete che ospiterà le postazione di cento persone chiamate a giudicare con microfoni aperti, esternazioni danzerecce e irriverenza assortita le esibizioni dei partecipanti.

«Il muro è stato scelto con personaggi che abbiano avuto a che fare con la musica: dai cantanti ai deejay, oltre alle vecchie glorie dei talent», dice Roberto Cenci.

«Ax è il capo di questo muro umano ed è il primo a parlare. Io intervisterò i giudici. La cosa bella è che non ci si annoia mai. Quando hai cinque giudici, anche se brillanti, alla fine dicono sempre le stesse cose. Qui abbiamo diverse anime e può succedere di tutto», spiega Michelle.

Tra gli ospiti annunciati per il muro: Fabio Rovazzi, Renato Zero, Al Bano, Silvia Mezzanotte, Mietta, Simona Bencini, Iva Zanicchi, Andrea Pucci, Gabriele Cirilli, i Boomdabash, Ron e Nek.

Le prime quattro puntate saranno scandite dai casting. Poi ci saranno le semifinali e la finale. Partiranno in 56. Alle semifinali arriveranno 20 concorrenti. Il primo classificato di ogni puntata e colui che avrà ottenuto il punteggio “100” dalla giuria accederanno alla finale.

R101 radio partner

 

All Together Now è anche digital: su Mediaset Play (sito, app gratuita per tutti i sistemi operativi, smart tv abilitate) sarà possibile seguire le puntate in diretta streaming, rivedere i momenti più divertenti e conoscere meglio giudici e cantanti grazie a una serie di video inediti. I profili social di Mediaset Play, inoltre, coinvolgeranno gli utenti con curiosità, foto e backstage esclusivi. Radio 101 è l’emittente radiofonica partner del programma.

Gabriele Gambini

(nella foto Michelle Hunziker e J-Ax)