Pubblicato il 13/05/2019, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 12 maggio: Fazio al top con Littizzetto, Iene con Cecchi Paone. Giletti si difende a Mezzojuso

Ascolti tv analisi 12 maggio: Fazio al top con Littizzetto, Iene con Cecchi Paone. Giletti si difende a Mezzojuso
Che tempo che fa vince facile, ma perde ancora in access con Paperissima. In seconda serata il dominio de Le Iene stavolta inizia più tardi. Si assesta su un risultato moscio New Amsterdam su Canale 5. Non è L’Arena scende in piazza a tiene botta nonostante l’8% di Roma-Juventus.

Ascolti tv, momenti caldi della serata: l’intervento comico di Luciana Littizzetto dopo la partita di Sky e il servizio de Le Iene con Cecchi Paone a fare il compare.

Un Fabio Fazio risoluto – che lancia messaggi ai vertici di Viale Mazzini annunciando al suo pubblico che Che fuori tempo che fa al lunedì finirà l’indomani, in anticipo di tre settimane – vince facilmente la serata contro il telefilm ospedaliero di Canale 5. Anche se Che tempo che fa continua a soffrire la concorrenza leggera delle ‘papere’ nella parte ‘nobile’, impegnata, del racconto, e poi, più avanti nella serata, la concorrenza delle Iene nella sua fase più di ‘cazzeggio’ del tavolo.

La graduatoria dei meter ‘ufficialmente’ mette in evidenza un risultato chiaro: su Rai1 Che tempo che fa 1^parte a 3,6 milioni e il 15% (in calo di sei decimali); su Canale5 New Amsterdam 2,060 milioni e 9,9% (in calo di oltre un punto) e su Italia1 Le Iene Show a 1,992 milioni e 12,3% (in calo di oltre un punto).

Tutti i programmi sul podio, in pratica, hanno ceduto un po’ di pubblico a Sky, che trasmettendo Roma-Juventus ha portato a casa ben 1,9 milioni di spettatori e l’8% di share con il match vinto due a zero dai giallorossi con gol di Alessandro Florenzi ed Edwin Dzeko.

Tutti calano di un punto

Il bilancio – nel confronto con la settimana precedente – è stato negativo di circa un punto anche per Rai2 (Ncis, 1,6 milioni e 6,4%; FBI 1,5 milioni e il 6,7%) e qualche decimale l’ha sciato per strada, letteralmente, anche Massimo Giletti. Che ieri ha fatto una puntata speciale dalla Sicilia, per andare a parlare sul posto del caso delle sorelle Anna, Ina e Irina Napoli. Non è L’Arena, ha proposto Nunzia De Girolamo in prima linea col conduttore dalla piazza di Mezzojuso urlante e tra gli ospiti il sindaco della cittadina Salvatore Giardina, e poi anche Rita Dalla Chiesa, Alfonso Sabella, Salvo Palazzolo, Pietrangelo Buttafuoco in supporto più o meno virtuale (qualcuono era in loco, qualche altro collegato). In un contesto complicato, l’evento monotematico ha comunque portato a casa 1,248 milioni di spettatori ed il 6,73% tra le 20.36 e le 25.03, ripetendo quasi lo stesso risultato della settimana precedente.

Trinità sul ‘monte’

A fare una sorta di miracolo, ieri però sono stati soprattutto Bud Spencer e Terence Hill: su Rete 4 la pellicola cult Continuavano a chiamarlo Trinità, ha ottenuto ben 1,445 milioni di spettatori e il 6,8% di share correndo alla stessa velocità di Giletti.

Un miglioramento, rispetto a sette giorni prima, lo ha conseguito anche la terza rete, con una puntata più centrata di Un Giorno in pretura. Con in primo piano il caso di Gianni Il bello (Gianni Melluso, l’accusatore di Enzo Tortora, in odore di essere il mandante dell’omicidio di Sabine Maccarrone), Roberta Petrelluzzi ha riscosso 945mila spettatori e il 4,4%.

La ricetta di Fabio: l’impegno rende meno dello spettacolo, ma con il cazzeggio finale non si vola

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come nella prima parte del programma (Roberto Saviano, Don Mattia Ferrari, Carlo Calenda) Fazio rimanga a lungo dietro Paperissima. Che tempo che fa passa al comando dalle 21.22 e rimane in testa, sostanzialmente, fino a quasi le 23.20, proponendo Luca Parmitano e Tito Stagno, Arrigo Sacchi e Teo Teocoli (nei panni di Adriano Galliani), Francesco Gabbani e, dopo la parte comica, ancora Saviano e un po’ di Orietta Berti. L’intervento di Luciana Littizzetto – sopra quota 4 milioni e appena sotto il 18% di share, dopo la partita di Sky – è stato il momento di picco più intenso della serata. Le Iene si sono prima affiancate alla trasmissione di Rai1 e poi, dalle 23.50 in poi, sono passate nettamente al comando, con – dalle 24.00 in avanti – al secondo posto la piazza degli infreddoliti protagonisti di Mezzojuso. Il programma di Italia 1 ha fatto il picco con lo scherzo basato su Tinder, e con Alessandro Cecchi Paone come sorpresa per chi cercava compagnia.

In day time

Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia 19,1% nella prima parte, 24,3% nella seconda e 21,4% nella terza. Paesi che vai al 17,5%%. Su La7 Omnibus realizza il 4,1% ed il 3,3%.

Su Rai1 Linea Verde 19,7%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 8,1% e Melaverde 13,1% di share. Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 9,3% e 10,8%.

Nel primo pomeriggio ha vinto Domenica In (16,8% e 16,6%). Su Canale 5 Beautiful al 11,9%, Una Vita al 11,4%, Il Segreto al 12,3%. Su Rai 3 Mezz’ora in più al 7,9% di share.

Nella seconda parte del pomeriggio è stato ridotto il vantaggio di Barbara D’Urso

Su Canale 5 Domenica Live al 14,8% ed al 12,1%, mentre su Rai1 La Prima Volta all’11,5%. Su Rai2 Quelli che Aspettano il Giro al 7,2% e poi per il Giro d’Italia 9,3% e 12.7% (All’Arrivo). Su Rai3 Kilimangiaro Collection al 7,6%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Non è l’Arena, ieri su La7)