Pubblicato il 10/05/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

Made in Sud chiude lunedì e tornerà nella prossima stagione su Raidue dopo Sanremo

Made in Sud chiude lunedì e tornerà nella prossima stagione su Raidue dopo Sanremo
La trasmissione di comici, condotta da Fatima Trotta e Stefano De Martino, fa un bilancio di una stagione di successo che si chiude lunedì prossimo.

Carlo Freccero ha voluto celebrare il successo di Made in Sud con un incontro stampa finale. Dove c’erano tutti, tranne Stefano De Martino. 

Made in Sud tornerà ancora. Su Rai2, il prossimo anno, dopo il Festival di Sanremo. A confermarlo è il direttore di rete, Carlo Freccero, che ha voluto salutare la squadra del programma comico della sua rete, con una conferenza stampa finale. Tutti aspettavano Stefano De Martino, più per i suoi selfie con Belèn che per la sua conduzione del programma, ma la sua sedia è rimasta vuota. «Il figlio ha la febbre alta», l’ha giustificato Freccero. Dispiace per il piccolo Santiago, ma come scusa, siamo proprio alle basi.

La soddisfazione dei protagonisti

Spetta a Fatima Trotta, raccontare alla stampa la soddisfazione per un’edizione riuscita particolarmente con il buco: la media  di share è stata dell’8,8%, con oltre 1 milione 800mila spettatori. «Quest’anno si è creata un’atmosfera meravigliosa, forse per la nostra predisposizione a mettercela tutta, forse per il direttore, non so, però è scattata quella molla che ci ha fatto essere di nuovo un grandissimo gruppo, con ottimi risultati ottenuti. Lo dico sempre, i protagonisti di Made in Sud sono i comici, che hanno lavorato senza sosta in queste dieci puntate. Ci siamo divertiti, forse anche troppo e  il pubblico si è divertito con noi». 

Protagonista in questa edizione anche Biagio Izzo, per cui la forza del programma è stata la complicità, la pacca sulla spalla, lo spirito di squadra, che in tv solitamente si riduce al mors tua vita mea. «La grande sinergia e disponibilità di tutti gli artisti è stata la vera forza di questa trasmissione – ha ammesso Izzo – La pacca sulla spalla, il metterci d’accordo è stata la cosa più bella, avvertivo l’affetto di tutto il gruppo e tutti noi sappiamo quanto sia difficile trovare una disponibilità così in questo ambiente, dove la regola è mors tua vita mea.  Invece qui siamo tutti vivi. Grazie a Freccero, un pazzo perché qui nessuno ci credeva».

Nell’ultima puntata, lunedì prossimo, gli ospiti saranno Edoardo Bennato e il vincitore dell’Isola dei famosi Marco Maddaloni. «Non abbiamo solo fatto grandi ascolti, ma anche dei numeri sui social davvero inaspettati per una trasmissione in una tv generalista» ha concluso il capo autore Paolo Mariconda. 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i protagonisti di Made in Sud)