Pubblicato il 09/05/2019, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

Renato Bosco: L’ananas sulla pizza? Una provocazione, ma non ho barriere mentali

Renato Bosco: L’ananas sulla pizza? Una provocazione, ma non ho barriere mentali
Il maestro pizzaiolo sarà ospite in autunno di Alessandro Borghese Kitchen Sound, le pillole gastronomiche in onda già in questo periodo all'ora di pranzo su Sky Uno.

Alessandro Borghese Kitchen Sound è in onda su Sky Uno all’ora di pranzo ed è prodotto da Level 33 e AB Normal

Lo ha già dimostrato Gabriele Bonci col suo Pizza Hero sul Nove. La panificazione è la nuova frontiera della gastronomia in tv. Pane per i denti degli spettatori. O, se preferite, pan per focaccia per i detrattori di un mondo, quello dei fornai, che nasconde segreti nei meandri degli impasti. «Quando si parla di pizza, si parla di panificazione. La pizzeria ne è una costola. Ed è giusto che finalmente questo mestiere sia raccontato come merita. Acqua, farina, sale e lievito sono alla base dei riti conviviali», dice Renato Bosco.

Chi è Renato Bosco

Aria accomodante del veneto che si rimbocca le maniche, Bosco è nato in provincia di Verona nel 1967. Approda ai fornelli, dice lui: «Per caso. Da giovanissimo. Ho conosciuto dei salernitani che avevano bisogno di un cameriere. Un giorno, nel ristorante, il pizzaiolo si è ammalato. L’ho sostituito. Da lì è nato l’amore per questo lavoro».

La sua pizza è il piatto simbolo della 14° edizione del congresso Identità Golose. Lui è membro del prestigioso Richemont Club, dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs e Top Italian Chef. Nel 2006 ha aperto il suo primo ristorante, Pizza da re, a San Martino Buon Albergo. Nel 2009 è nato un altro locale, Saporè, nel civico a fianco.

La collaborazione con Alessandro Borghese

In autunno sarà ospite di Alessandro Borghese Kitchen Sound, le pillole di gastronomia con sottofondo musicale che fanno dello show di Borghese un appuntamento fisso all’ora di pranzo su Sky uno. La nuova edizione è iniziata il 15 aprile. Il 22 aprile è stato ospite Sal De Riso con le sue ricette di pasticceria. Il 27 maggio toccherà a Cristiano Tomei. In autunno, spazio a Renato Bosco e ai suoi mille modi di interpretare la pizza.

TvZoom lo ha raggiunto durante la registrazione delle puntate. Ai nostri microfoni ha raccontato qualcosa di sé e ha sfatato un mito abominevole: «Non ho barriere mentali, sulla pizza può starci anche l’ananas».

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto di Carlo Fico: Renato Bosco)