Pubblicato il 09/05/2019, 12:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

16 anni e incinta: arriva su MTV la sesta stagione

16 anni e incinta: arriva su MTV la sesta stagione
Torna 16 Anni e Incinta Italia: la sesta stagione inedita del docu-reality andrà in onda ogni giovedì alle 22.00 su MTV a partire dal 9 maggio.

Il programma è prodotto da Stand by me per MTV Italia

Su MTV, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia presente in esclusiva sul canale 130 di Sky, torna 16 Anni e Incinta Italia: la sesta stagione inedita del docu-reality andrà in onda ogni giovedì alle 22.00 su MTV a partire dal 9 maggio.

16 Anni e Incinta Italia esplora il tema delicato della maternità attraverso gli occhi di adolescenti che si trovano a affrontare i cambiamenti, dai più piccoli ai più grandi, che questa comporta.

Se prima la vita delle protagoniste era scandita dalle interrogazioni a scuola, dalle uscite il sabato sera e dai pomeriggi con le amiche, aspettando un bambino le loro preoccupazioni e le loro priorità sono cambiate radicalmente. La gravidanza diventa una rivoluzione copernicana, modifica i rapporti con le persone che hanno accanto.

Saranno Sharon, Angelica, Angela e Marea le protagoniste di questa stagione di 16 Anni e Incinta Italia.

Sharon ha 18 anni, vive a Busto Arsizio (VA) con Andrea, il primogenito Brandon e la neonata Ilaria. Sharon è mamma da un anno, è già stata protagonista della stagione precedente di 16 Anni e Incinta Italia, quando ha raccontato la gravidanza del suo primo figlio, Brandon. Questo primo anno non è stato tutto rose e fiori. Lei e Andrea, il suo fidanzato, hanno dovuto affrontare molti problemi tipici della vita da adulti. Sharon ha avuto delle incomprensioni con la madre di Andrea, i due sono arrivati a lasciarsi. Fortunatamente, dopo aver scoperto di aspettare un altro bambino, sono tornati insieme.

Angelica ha 20 anni, vive a Molfetta (BA) e, assieme a Francesco, è in attesa di Pasquale. Angelica ha conosciuto Francesco quando è andata a fare un colloquio per lavorare nel suo bar. Poco dopo hanno iniziato a convivere. Con Francesco, Angelica ha finalmente trovato una famiglia serena, che l’ha subito accettata e fatta sentire a suo agio. Visti i complicati rapporti con i suoi genitori, per lei trovare una nuova famiglia è stato determinante. Quando ha scoperto di essere incinta erano entrambi scioccati dalla notizia. Da allora la sua vita è cambiata: Angelica ha smesso di uscire la sera, di bere e di fumare. Adesso passa le giornate con la sua unica amica, che le dà forza e le sta accanto tutti i giorni.

Angela ha 18 anni e vive a Solofra (AV) con Christian, il suo fidanzato, Salvatore, il suo primo figlio, e Selena, l’ultima arrivata. Angela e Christian si sono conosciuti quando lei aveva 16 anni e lui 27: è stato un colpo di fulmine. Hanno iniziato a frequentarsi, dopo pochi mesi lei è rimasta incinta per la prima volta. La coppia, con i bambini, ora vive con la mamma e il fratello di Christian, che li aiutano economicamente. Angela non vede l’ora di mettere al mondo Selena. Il sogno nel cassetto rimane il matrimonio: Angela spera di sposarsi al più presto, e di allestire una festa con tutti i parenti.

Marea ha 19 anni, vive a Cambiago, è la mamma di Ginevra. Ha conosciuto Mattia a giugno, a luglio è rimasta incinta. Dopo uno spavento iniziale, i due avevano trovato un loro equilibrio e sembravano decisi ad andare avanti. Questa convinzione però, per Mattia è durata poco. Un giorno lui l’ha lasciata, dicendo di non voler sapere più niente né di lei né della bambina. Marea adesso deve fare i conti con la delusione e con la rabbia, ma è fiduciosa e motivata a proseguire. Grazie al suo carattere forte, Marea non teme di affrontare la gravidanza. Anche se Mattia non è più con lei, ci sono i suoi genitori e suo fratello a sostenerla.

La programmazione speciale

Il giorno della Festa della Mamma, domenica 12 maggio, MTV proporrà una programmazione speciale interamente dedicata alle Mamme di MTV, in cui troveranno spazio anche le storie di 16 anni e incinta Italia.

In occasione della messa in onda del programma, MTV si fa portatrice tra i giovani di un messaggio di consapevolezza in materia sessuale e di diffusione di informazioni su contraccezione, prevenzione di gravidanze indesiderate e sessualità consapevole, con particolare riferimento alla tematica riproduttiva e alla gravidanza in età giovanile.

In concomitanza con la partenza dello show, all’indirizzo www.mtv.it/aispa verrà attivata una pagina con utili informazioni su contraccezione, prevenzione e gravidanza.

Per fare ciò MTV ha chiesto il supporto della AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata), associazione no profit operante su territorio nazionale con cui aveva già collaborato in occasione dello show Loveline e in tutte le precedenti edizioni italiane di 16 Anni e Incinta. L’Associazione, basata a Milano e fondata nel 2001, ha lo scopo di stimolare la cultura sessuologica in un’ottica integrata, comprensiva delle componenti mediche e psicologiche, così da poter rispondere alle esigenze educative e terapeutiche di ogni fascia di utenza. In questo modo, a chi ha bisogno di aiuto viene data l’opportunità di accedere a una consulenza autorevole conservando l’anonimato. Il programma è prodotto da Stand by me per MTV Italia.

 

(Nella foto un momento di 16 anni e incinta)