Pubblicato il 08/05/2019, 12:54 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 7 maggio 2019: Senza L’Aquila basta Ambra. Ventura batte Le Iene, al top solo dopo le 24

Ascolti tv analisi 7 maggio 2019: Senza L’Aquila basta Ambra. Ventura batte Le Iene, al top solo dopo le 24
In access dopo il picco de I Soliti Ignoti hanno dominato prima il film di Rai1 (La verità vi spiego sull’amore) e quindi, dopo il fischio finale di Liverpool-Barcellona su Sky, The Voice su Rai2, con il talent che da quel momento è rimasto in testa fino alla fine. In nottata Le Iene sono state davanti a Vespa e a Porro e con Salvini.

Ascolti, dinamiche talk d’informazione: Floris al top con Travaglio, non funziona Di Maio dalla Berlinguer

Archiviata o quasi la fiction flop L’Aquila, ricollocata su Rai3, che con i suoi insuccessi aveva favorito la buona partenza di The Voice, ieri Rai1 ha cercato comunque di non danneggiare Simona Ventura ed il talent su Rai2. Alla fine il bilancio di Viale Mazzini si può considerare – da questo punto di vista – soddisfacente. Su Rai1 il melò in prima tv, La verità vi spiego sull’amore (perfetto per una serata caratterizzata anche dal calcio della Champions League su Sky), ha conseguito 2,712 milioni di spettatori e l’11,6%, vincendo la serata, ma venendo progressivamente rimontato e superato dal programma della seconda rete. La Ventura è diventata leader quando il pubblico del calcio, al fischio finale della clamorosa eliminazione del Barcellona a Liverpool, ha scelto massicciamente il talent musicale di Rai2, più che i talk d’informazione di Rai3 e La7 o Le Iene su Italia 1.

Ma andiamo per ordine. Sul secondo gradino del podio per ascolti si è insediato The Voice, a 2,228 milioni e il 10,5%. Sul terzo, ma solo formalmente, il film comico su Canale 5 (Sharm El Sheik a 1,861 milioni e 8,3%) di poco davanti a Il Segreto su Rete 4 (1,813 milioni e 7,2%). In realtà meglio di entrambi ha fatto su Italia 1 la nuova puntata de Le Iene, in calo a 1,780 milioni e 10,5%, ma divenuto leader dopo mezzanotte.

In coda sono arrivati i talk, ma non si può affatto considerare malvagio il risultato de La7

Su La7 DiMartedì ha lanciato Pierre Moscovici alle 21.23, ha dato spazio a Marco Damilano fino alle 21.27, fiato ad Alfonso Bonafede alle 21.33, ma poi ha affidato soprattutto a Marco Travaglio il compito di contrastare il solito Mauro Corona, impegnato a fare propaganda alla Forestale dall’altra parte della barricata con il piccolo Rami. Poi Giovanni Floris ha puntato sulle pensioni e l’economia con Elsa Fornero, Pasquale Tridico, Mario Monti e Paolo Gentiloni tra i tanti personaggi ospitati, alla fine ottenendo 1,552 milioni di spettatori e il 7,2% di share.

Su Rai Tre #Cartabianca, dopo la fase di avvio con Corona e Rami, ha ospitato a lungo Luigi Di Maio a partire dalle 22.07 (senza alcuna eccitazione particolare dei meter), facendo entrare in scena Mara Carfagna, Ferruccio De Bortoli e Sarah Varetto solo alle 22.42. Ospitando tanti altri personaggi, Bianca Berlinguer ha ottenuto stavolta 1,150 milioni di spettatori e 5,41%

Il grafico: Ambra passa il testimone a Simona. Dopo The Voice in testa Le Iene

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra in access dopo il picco di Amadeus (5,830 milioni alle 21.30) ci sia stato quello molto più basso di Striscia la Notizia (4,4 milioni alle 21.34). Subito dopo La verità vi spiego sull’amore ha corso sopra la linea dei 2,5 milioni fino alle 22.55, venendo a quel punto superato da The Voice. Da registrare come con Marco Travaglio ospite, Floris abbia a più riprese ampiamente superato la linea dei 2,250 milioni, portando a casa la migliore fase del programma per ascolti, ma con Berlinguer (Corona, Rami) non troppo distante (2,1 milioni alle 21.53 nel berak de La7). In seconda serata The Voice ha fatto un picco del 16,6% prima di mezzanotte, poi Le Iene sono salite al 19% nell’ultima fase. Con Salvini on air, Nicola Porro con Matrix ha toccato il 10%, ma poi è nettamente calato giù senza il vicepremier.

Ma ecco cosa è successo nel day time: Uno Mattina e il Papa sopra il 18%

Al mattino su Rai1 Uno Mattina al 18,1%, Visita Papa Francesco a Skopje al 18,8%. Su Rai3 Agorà 9,2% di share, Mi Manda Rai3 6,7%. Su Canale5 Mattino Cinque al 16,2% nella prima parte e al 17,1% nella seconda parte. Su La7 Omnibus al 4,3%, Coffee Break al 5,5%.

Più tardi nella mattinata, leadership Palombelli

Su Rai1 La Prova del Cuoco maxi 12,8% di share. Su Canale 5 Forum al 18,9%. Su Rai2 I Fatti Vostri 9,4% e 10,3%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,3% e 1,8% nella seconda parte dopo il tg, La Signora in Giallo 5,2%. Su La7 per L’Aria che Tira 6,7% e 5% nella seconda parte.

Al pomeriggio vincono le soap e le produzioni di Canale 5, ma fa il record Il Paradiso delle Signore

Su Rai1 Vieni da Me 13,4%. Il paradiso delle signore 16,3% La Vita in Diretta 12,8% e 15,1%. Su Canale5 Beautiful 18,9%, Una Vita 18,6%, Uomini e Donne 22,3% e 20,4%, Gf 19,9%, Amici 21,9% di share, Il Segreto 21,7% di share, Pomeriggio Cinque 18,7% e 18,6%. Su Rai2 Detto Fatto al 6,4% e Castle al 4,6%. Su Italia1 I Simpson 5,5%, 5,5% e 4,4%. Su Rai3 Geo 7,3% e 9,9%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 7,7%. Su La7 Tagadà al 3% e al 3,4%.

Emanuele Bruno

(nella foto un momento di The Voice)