Pubblicato il 08/05/2019, 14:05 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Deproducers Botanica Live @ Palermo, per raccontare la magia del mondo vegetale

Deproducers Botanica Live @ Palermo, per raccontare la magia del mondo vegetale
Raccontare la magia del mondo vegetale attraverso canzoni, suoni, videoproiezioni e inedite scenografie: è quello che hanno fatto i musicisti Deproducers, questa sera su Sky Arte.

In Deproducers Botanica Live @ Palermo si alternano una parte cantata, appannaggio degli artisti, e una recitata, affidata allo scienziato Stefano Mancuso

Raccontare la magia del mondo vegetale attraverso canzoni, suoni, videoproiezioni e inedite scenografie. Svelare i sensi e l’intelligenza delle piante e trasformarli in un sorprendente racconto. È quello che hanno fatto in occasione della serata conclusiva dello scorso Festival di Sky Arte il collettivo di musicisti Deproducers (Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia) insieme allo scienziato Stefano Mancuso e che Sky Arte  trasmette in esclusiva e prima visione assoluta oggi alle 21.15.

I Deproducers

 I Deproducers, co-ideatori e coproduttori del progetto Botanica con Aboca, azienda leader nello sviluppo di prodotti naturali evoluti per la salute, grazie alla partecipazione e alla consulenza scientifica del professore Stefano Mancuso, studioso della fisiologia e del comportamento delle piante, hanno realizzato un progetto multimediale che ha trasformato l’Orto Botanico di Palermo in un sorprendente palcoscenico dove l’ambiente è stato un protagonista assoluto e dove si sono mescolati musica e linguaggio scientifico. In Deproducers Botanica Live @ Palermo si alternano una parte cantata, appannaggio degli artisti, e una recitata, affidata a Mancuso, con lo scopo di portare in scena una nuova visione delle piante e di rendere alcune informazioni solitamente considerate poco attraenti affascinanti anche per il grande pubblico grazie al potere espressivo della musica. 
 
In scaletta, brani dal titolo evocativo come Pianeta verde, Dendrocronologia, Fotosintesi, Radici, Sviluppo di un fiore, Global Seed Vault, Disboscamento e Ci vuole un fiore. Lo spettacolo è stato l’appuntamento conclusivo del Festival di Sky Arte 2018 che si è svolto a Palermo e che ha visto susseguirsi per due giorni attività, incontri, concerti e tante altre iniziative legate all’ambiente.
(Nella foto una scena dello spettacolo)