Pubblicato il 03/05/2019, 13:15 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 2 maggio: Puccini strapazza Canale 5. Autogol Carrà con Bonucci

Ascolti tv analisi 2 maggio: Puccini strapazza Canale 5. Autogol Carrà con Bonucci
In access fa il picco I soliti Ignoti che arriva al 26%. Poi Mentre ero via corre sopra la linea dei 5 milioni e chiude sfiorando il 28%. Dopo l’interregno di Colorado, in seconda serata e dopo le 24.00 Costanzo batte nettamente Vespa con l’ultima puntata stagionale. Formigli va forte quasi quanto Floris.

Ascolti notturni: Maurizio Costanzo Show in vantaggio su Bruno Vespa dopo mezzanotte

Mentre era via Vittoria Puccini, in pausa ponte, sette giorni prima la Coppa Italia aveva vinto facilmente la serata con Atalanta-Fiorentina a 4,946 milioni di spettatori ed il 21,5%. Al rientro nei ranghi, la fiction di Rai1 Mentre ero via ha mostrato per intero tutto il valore. Non diluito, nell’attesa, il suo appeal. Anzi.

Ieri la storia noir, di memoria sparita e che a tratti ritorna e sconvolge, ha raggiunto quota 5,3 milioni con il 23,2% di share e ha fatto molto facilmente meglio della pellicola in prima tv su Canale5: La fredda luce del giorno, con Henry Cavill e Bruce Willis, ha avuto solo 2,167 milioni di spettatori e il 9,44%.

Raffa sceglie un campione divisivo e crolla sotto quota un milione

Il giovedì precedente sul terzo gradino del podio si era issata Raffaella Carrà, che con A raccontare comincia tu…, proponendo l’incontro con Maria De Filippi, era arrivata a quota 2,2 milioni di spettatori e 10%. Ebbene, ieri proponendo l’intervista al giocatore bianconero Leonardo Bonucci, tremendamente divisivo perfino per i tifosi della Juve, Raffa è calata ai minimi storici, conquistando solo 931mila spettatori ed il 3,9%. Il precedente record negativo, la trasmissione con Riccardo Muti, gli era comunque valso 1,1 milioni di spettatori ed il 4,9% di share.

Il flop della terza rete ha reso possibile la rimonta di Italia 1, con Colorado che è risalito a 1,4 milioni di spettatori e 7,3%. Il cabaret del Biscione ha battuto così anche il film di Rai2 (Attacco al potere, a 1,2 milioni di spettatori e il 5,2%), conquistando il terzo gradino del podio. Incontrando Appena sotto è arrivata la partita di Europa League su Tv8, Eintracht Frankfurt-Chelsea, a 1,116 milioni di spettatori ed il 4,6%.

Formigli in zona Floris, La7 batte netto Rete 4 sui talk

Senza storia la partita dei talk d’informazione de La7 e Rete, sia in access che in prima serata.

Su La7 Otto e mezzo, con Luigi Di Maio e Marco Damilano ospiti di Lilli Gruber, ha ottenuto 1,8 milioni di spettatori e il 7,43% di share, superando a più riprese quota 2 milioni. Subito dopo, una bella puntata di Piazzapulita, con un’inchiesta tosta sulle armi italiane in Yemen e quindi tanti ospiti (Sabino Cassese, Paolo Gentiloni, Francesco Di Stefano) e altri servizi forti, Corrado Formigli ha portato a case finendo dopo l’una di notte ben 1,072 milioni di spettatori ed il 6,2% di share, per nulla distante dalle performance di Giovanni Floris.

Dall’altra parte della barricata, in access, Barbara Palombelli ha conquistato 1,040 milioni di spettatori ed il 4,35% di share puntando su Dino Giarrusso, Maria Giovanna Maglie, Claudio Martelli. E dopo Stasera Italia, c’è stata un’altra sconfitta per Rete 4. Dritto e rovescio (tra gli argomenti, oltre all’attualità politica, la castrazione chimica, il neofascismo, la legittima difesa) ha proposto una copertina comica con Giovanni Vernia, e tra gli ospiti Antonio Tajani, Maurizio Belpietro, Giuseppe Cruciani, Francesca Fagnani, Lucia Borgonzoni, Patrizia De BlancAlessia Morani, Daniela Santanché, Pierfrancesco Majorino, Alessandra Mussolini, Sabrina Scampini, Alba Parietti, conquistando 792mila spettatori e il 4,29% di share dalle 21.34 fino alle 24.53 (dopo la presentazione a 687mila e 2,72%), arrivando lontanissimo da Formigli.

Costanzo vola con la Palombelli

Unica consolazione per la Palombelli, la vittoria indiretta in nottata, come ospite del Maurizio Costanzo Show, dove era convenuta a presentare il proprio libro e a parlare della figlia adottiva Serena ospite del Grande Fratello. L’ultima puntata del teatro salotto di Maurizio Costanzo ha avuto 1,3 milioni e il 9,31% in avvio, e poi 1,080 milioni e il 13,18%, con la coda a 495mila spettatori e il 10,37% e ha fatto meglio di Porta a Porta. Bruno Vespa con nella prima parte la politica e nella seconda Leonardo (con Vittorio Sgarbi), ha avuto 1,052 milioni di spettatori e il 10,63%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di A Raccontare comincia tu…)