Pubblicato il 28/04/2019, 17:46 | Scritto da Emanuele Bruno

Tribù -Europa 19, SkyTg24 scende in campo sul futuro dell’Unione

L’impegno si concluderà la sera del 26 maggio con la lunga maratona su Europee e Amministrative, con collegamenti dall’Europa e dall’Italia

 

Non manca molto, meno di un mese, potrebbero essere imminenti sviluppi storici. L’Europa si appresta ad affrontare una delle elezioni più importanti dalla sua nascita.

Un’agenda impegnativa

Sky TG24 ha scelto di raccontare la marcia verso le prossime, incerte, elezioni con Europa 19, una serie di contenuti dedicati alle consultazioni di fine maggio. Il modello sociale e culturale della Ue rischia di essere messo in discussione dalle spinte sovraniste.

De Bellis rilancia

“Le prossime Elezioni Europee – spiega il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis – saranno decisive per il futuro dell’Unione. I sentimenti antieuropei sono sempre più diffusi e hanno già portato a grandi mutamenti come la Brexit, mentre invece le sfide che l’Europa si trova ad affrontare, dal contrasto alla probabile recessione che potrebbe arrivare nei prossimi mesi alla gestione dei flussi migratori, sono fenomeni sempre più globali. Per questo riteniamo sia fondamentale – oggi più che mai – spiegare quale sia lo stato di salute dell’Europa e gli scenari che accompagneranno i cittadini dei diversi Paesi al voto, per capire quale potrebbe essere l’Unione Europea che potrebbe emergere dalle urne. Racconteremo posizioni, i punti di vista, le ricette di leader e partiti. E capire se dal giorno dopo il voto anche l’eventuale quadro politico italiano possa cambiare. Vogliamo informare al meglio gli elettori, favorendo così una scelta quanto più possibile consapevole”.

Vitale on air

A partire dal 2 maggio Fabio Vitale curerà e condurrà Tribù – Europa 19, il nuovo format di Sky TG24 con i protagonisti della politica e dell’attualità, che sarà in onda tutti i giorni dal martedì al venerdì alle 20.20.

Coen e Varetto

Dal 6 maggio, Sky TG24 Mondo, ci sarà lo spazio quotidiano dedicato alle notizie internazionali condotto da Renato Coen, in onda dal lunedì al venerdì alle 19:30, che proporrà reportage da molti dei Paesi dell’Unione Europea, per capire come le altre nazioni si avvicinano a questo importante appuntamento elettorale. Da lunedì 29 aprile, infine, l’appuntamento con “Il Confine”, con Sarah Varetto, sarà in onda ogni lunedì alle 20.20. L’approfondimento, sempre con ospiti in studio, per mettere sotto la lente i temi che fanno discutere l’opinione pubblica.

E infine la maratona elettorale

Il racconto elettorale si concluderà la sera del 26 maggio con la lunga maratona che seguirà lo spoglio del voto di Europee e Amministrative, con collegamenti live dall’Europa e dall’Italia e tanti ospiti per commenti e analisi. In questa occasione Sky TG24 presenterà anche la nuova grafica degli studi, che renderà il racconto dei fatti anche attraverso le immagini sempre più chiaro, coinvolgente e immersivo.

 

(nella foto Fabio Vitale)