Pubblicato il 28/04/2019, 12:45 | Scritto da La Redazione

Perché balliamo. Cinque appuntamenti by Sky Arte con Akram Khan per capirlo

Su Sky Arte arriva la serie di documentari Dance – Perché balliamo, in contemporanea con Uk, Irlanda, Germania e Austria

 

Ci pensa Akram Khan a raccontare una delle più naturali attività umane. A partire dal 29 aprile su Sky Arte, con l’esordio nella giornata mondiale della danza, debutta una nuova produzione originale della media company ora di proprietà di Comcast. Dance – Perché balliamo, curata e presentata dall’artista, coreografo e ballerino di fama mondiale, è un’esplorazione approfondita e ravvicinata delle motivazioni e degli stimoli che da sempre fanno ballare la specie umana a ogni latitudine. Va in onda in contemporanea su tutti i territori coperti dalla pay: Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria, ma da domani è disponibile pure sull’on demand.

Khan guiderà i telespettatori in un viaggio che ripercorre gli stili di danza più dinamici, seducenti e influenti del nostro tempo, e traccerà i profili di quegli artisti capaci di rinnovare la forma d’arte della danza. Lo farà attraversando continenti e decenni, calcando pavimenti scadenti e prestigiose piste da ballo, negli spazi pubblici e sui grandi palcoscenici del mondo.

In ogni episodio ci saranno performance inedite, realizzate per l’occasione, e i contributi originali di alcuni tra i migliori coreografi di tutto il mondo. “Questa serie è un’impresa epica – ha detto Akram Khan – abbiamo scovato artisti da tutto il mondo e messo insieme, non solo le loro incredibili coreografie, ma anche i loro diversi punti di vista sul perché balliamo. È meraviglioso vedere la danza esplorata in questo modo in televisione e poter lavorare con Sky per creare un programma che sarà visto dal pubblico di tutta Europa. Da quando esiste il concetto di Dio, gli esseri umani l’hanno smantellato e da quando esiste la tecnologia, quest’ultima ha smantellato il concetto di essere umano. Tuttavia, credo fermamente che la danza abbia la capacità di ricostruire e porsi la domanda: “Cosa significa essere umani?” E questo perché la danza è il modo più vero e sincero che abbiamo per esprimere noi stessi e dunque spero che questa serie possa arrivare alle persone in modo forte e diretto come fa con me”.

Dance – Perché balliamo è una produzione di Sky Arts Production Hub, realizzata da Magnolia – Banijay Group. Sky Arts Production Hub è il centro di produzione d’eccellenza dedicato alla creazione di contenuti di qualità dedicati all’arte e pensati per i 23 milioni di clienti Sky.