Pubblicato il 23/04/2019, 12:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

La Formula 1 su TV8: ai blocchi di partenza il Gran Premio dell’Azerbaijan

Si comincia sabato 27 aprile, alle ore 17.00, con il paddock qualifiche e le dichiarazioni degli addetti ai lavori a pochi istanti dalle prove ufficiali

 

Dopo tre Gran Premi dominati dalla Mercedes, capace in Australia, Bahrain e Cina di issare i suoi due piloti sui due gradini più alti del podio, la Ferrari è chiamata a una prova di forza per ridurre il gap da Lewis Hamilton, primo nella classifica piloti con 68 punti, e dalla scuderia di Stoccarda, in testa alla classifica costruttori con 130 punti. L’occasione è offerta dal Gran Premio dell’Azerbaijan, sul circuito cittadino di Baku, in differita e in chiaro per tutti su TV8.

 

Sabato e domenica

 

Sabato 27 aprile, alle ore 17.00, il paddock qualifiche con le dichiarazioni degli addetti ai lavori a pochi istanti dalle prove ufficiali. A seguire, alle 18.00, in differita, le qualifiche che assegnano le posizioni sulla griglia di partenza del quarto Gran Premio della stagione. Al termine, alle ore 19.00, il paddock post-qualifiche con i commenti a caldo dei piloti e dei team principal, che anticipano le strategie di gara del giorno successivo.

Domenica 28 aprile, l’appuntamento è ancora alle ore 17.00 per respirare, direttamente dalla griglia di partenza, l’atmosfera del pre-gara con le ultime novità. Alle 18.00, in differita, il semaforo verde dell’atteso Gran Premio dell’Azerbaijan. Dopo la bandiera a scacchi, alle ore 20.00, la cerimonia di premiazione con il podio, gli inni nazionali e le interviste a caldo con i protagonisti della gara e le scuderie più affermate.

 

Il circuito

 

Il Gran Premio dell’Azerbaijan, entrato nel calendario mondiale solo nel 2016, prevede 51 giri (ciascuno di 6,003 Km), per una distanza totale di 306,049 Km. Il miglior tempo sul giro è stato realizzato da Sebastian Vettel, nel 2017, con il tempo di 1’43’’441. Nel 2018 si è imposto Lewis Hamilton davanti all’ex ferrarista Kimi Raikkonen e a Sergio Perez su Force India.

(nella foto un Gran Premio di Formula 1)