Pubblicato il 18/04/2019, 13:02 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 17 aprile 2019: vince la Champions, D’Urso boom con Imma, Paola e il dna

Ascolti tv analisi 17 aprile 2019: vince la Champions, D’Urso boom con Imma, Paola e il dna
In access Striscia la Notizia ha battuto la Champions League, poi però Manchester City-Tottenham ha superato chiaramente Live Non è la D’Urso. Dopo il fischio finale della gara alle 22.55 è passata in vantaggio la D’Urso, toccando il 28% con l’esito del test e dominando su Porta a Porta con Giovanni Tria ospite di Bruno Vespa.

Ascolti tv dinamica: Canale 5 prevale in access e in seconda serata, Rai1 domina in prime time

Un buon risultato e la vittoria della serata, con ampio margine su Canale 5 (nel periodo in contrapposizione Rai1 3,5 milioni e 14,73% e Canale 5 3,175 milioni e 13,3%9. Questo ha portato a casa l’ammiraglia pubblica con il match di Champions League senza italiane di mercoledì 17 aprile. Sette giorni prima Ajax-Juventus, conseguendo 7,993 milioni di spettatori e il 30% di share, aveva portato a casa il migliore risultato della manifestazione su Rai1. Nella top six di Rai1, subito dopo, quest’anno si sono fin qui classificate Atletico-Juve (6,877 milioni ed il 25,5%), Juve-Manchester United (6,270milioni e 24,1%), Napoli-Liverpool (4,8 milioni e 19,2%), Barcellona-Inter (4,7milioni e 18,4%) e Real Madrid-Roma (4,7 milioni e 18,4%). Improprio però e forzato, fare un confronto tra la partita in agenda ieri e quelle appena citate. Il riferimento giusto è un altro.

Il confronto corretto

Su Rai1 il turno di mercoledì degli ottavi di finale di ritorno della Champions League, a metà marzo, con il teso match Bayern Monaco-Liverpool che era finito per tre a uno in favore degli ospiti, aveva conquistato 3,593 milioni ed il 14,47%, un risultato che si può considerare perfettamente in linea con quello ottenuto ieri dal bellissimo derby inglese in onda in chiaro. Su Rai1 Manchester City-Tottenham di Champions League, terminata 4 a 3, con il passaggio del turno degli ospiti determinato anche da una decisione della Var nei minuti di recupero, ha infatti conquistato 3,649 milioni di spettatori e il 15,24%, con il primo tempo a 3,741 milioni di spettatori e 15,04% ed il secondo tempo in perfetta tenuta a 3,564 milioni di spettatori e il 15,44%.

La crescita di Barbara

Sette giorni prima su Canale 5 LiveNon è la D’Urso, travolto dalla Juve, aveva totalizzato solo 2,369 milioni e il 13,2% di share. Ieri invece Barbara D’Urso, schierando Vittorio Sgarbi e Alba Parietti, Santiago Lar, Paola Caruso e la madre Imma, affrontando in profondità i casi ‘Icardi/Nara’ e ‘matrimonio Prati’, è risalita a 2,826 milioni di spettatori e il 16,55% di share, in progresso di 500 mila spettatori. Duecentomila spettatori in più rispetto a sette giorni prima, ha invece portato a casa Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli a 2,277 milioni e 10,9%.

Trecentomila spettatori in più li ha avuti Italia1: il film in prima tv Cattivissimo me 3 si è attestato a 1,5 milioni e il 6,5%, mentre su Rai2 alla terza prova la serie spagnola Il Molo Rosso si è confermata a 1,2 milioni e il 5,2% (in progresso di 5 decimali di share).  In coda, infine, su Rete4 il film cult The Millionaire ha ottenuto solo 713mila spettatori e il 3,5% mentre su La7 la puntata di Atlantide dedicata allo sbarco dell’uomo sulla Luna ha conseguito 541mila spettatori e il 2,9%.

Il picco notturno di Barbara

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access Striscia la Notizia faccia meglio della partita di Champions. Rai 1 è passata in testa alle 21.25 e vi è rimasta fino all fischio finale del match, alle 22.55, eccettuata la fase dell’intervallo, in cui è passata provvisoriamente al comando Canale 5. La D’Urso ha poi dominato nettamente in seconda serata, superando il 20% di share dopo mezzanotte e arrivando al 28% alle 24.15 con l’apertura della busta che ha sancito come Imma fosse la mamma naturale di Paola Caruso, con oltre 15 punti di vantaggio in quella fase su Bruno Vespa che ospitava Giovanni Tria a Porta a Porta.

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino vince Rai1. Su Rai1 Uno Mattina al 16,8%, Storie Italiane al 18,6% e 16,1%. Su Rai3 Agorà 8,3% di share, Mi Manda Rai3 6,8%, Tutta Salute 6,7%. Su Canale5 Mattino Cinque al 13,9% nella prima parte e al 14,2% nella seconda parte. Su La7 Omnibus al 3,5% e al 4,6%, Coffee Break al 4,1%.

Su Rai1 La Prova del Cuoco 12,3% di share. Su Canale 5 Forum al 18,3%. Su Rai2 I Fatti Vostri 9,1% e 10,7%. Su Italia 1 Sport Mediaset 7,4%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 8,9%, Quante Storie 7%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,4% e 2,3. La Signora in Giallo 5,1%. Su La7 per L’Aria che Tira 5,8% e 4,8% nella seconda parte.

Al pomeriggio Canale 5 va fortissimo

Su Rai1 Vieni da Me 12,9%. Il paradiso delle signore 15,3% La Vita in Diretta 12,5% e 13,6%. Su Canale5 Beautiful 19,1%, Una Vita 19%, Uomini e Donne 24,1% e 22,3%, Grande Fratello 21,6%, Amici 23,6% di share, Il Segreto 23,2% di share, Pomeriggio Cinque 18,7% e 17,5%. Su Rai2 Detto Fatto al 6,6%. Su Italia1 I Simpson 6,3%, 6,4% e 5,7%. Su Rai3 Geo 10%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 7,3%. Su La7 Tagadà al 2,9% nella prima parte e al 3,3% nella seconda parte.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento di Live-Non è la D’Urso)