Pubblicato il 13/04/2019, 13:00 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Si apre oggi su Tv8 un lungo weekend di motori, tra Formula 1 a Moto GP

Sia la Formula 1 che il Moto Gp saranno trasmesse in chiaro e in differita su Tv8. Si comincia oggi alle 15 con le qualifiche del terzo Gran Premio di Formula 1 della stagione.

Smaltita la delusione per il mancato successo di Charles Leclerc in Bahrain, a causa di un problema alla power unit quando il risultato sembrava ormai acquisito, la Ferrari punta alla prima vittoria stagionale con l’obiettivo di recuperare terreno sulla Mercedes, a segno con i suoi due piloti nelle prime due prove iridate. Il circus della Formula 1 fa tappa a Shanghai, dove è in programma il Gran Premio Heineken della Cina, in differita e in chiaro per tutti su TV8.

Il  programma della Formula 1

Oggi, alle 15.00, in differita, le qualifiche che assegnano le posizioni sulla griglia di partenza del terzo Gran Premio della stagione. Al termine, alle  16.00, F1 Paddock post-qualifiche con i commenti a caldo dei piloti e degli addetti ai lavori, che anticipano le strategie di gara del giorno successivo. Domani, sempre alle  15.00, in differita, il semaforo verde del Gran Premio Heineken della Cina. Dopo la bandiera a scacchi, alle ore 16.45, la cerimonia di premiazione con il podio, gli inni nazionali e le interviste a caldo con i protagonisti della gara e i team principal delle scuderie più affermate. Il Gran Premio Heineken della Cina, che si è disputato per la prima volta nel 2004, prevede 56 giri (ciascuno di 5,451 Km), per una distanza totale di 305,06 Km. Il miglior tempo sul giro è stato realizzato da Michael Schumacher, nel 2004, con il tempo di 1’32’’238.

Il MotoGp

Due settimane dopo il Gran Premio Motul di Argentina, che ha visto il trionfo di Marc Marquez, adesso al comando della classifica piloti con 45 punti, 4 e 14 in più dei nostri Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, è tempo di scaldare i motori e di tornare in pista. L’appuntamento è con il Gran Premio Red Bull delle Americhe, che si corre sul Circuit of the Americas a Austin, in Texas, in differita e in chiaro solo su TV8.

 

Il programma della MotoGp

Oggi alle ore 23.00, la due giorni dedicata al circus delle due ruote si apre con lo studio MotoGP, condotto da Davide Camicioli con Giacomo Agostini e Marco Lucchinelli, che precede le qualifiche delle tre classi, in onda alle ore 23.15. Domani  alle 19.15, lo studio MotoGP introduce i temi di giornata e soprattutto la differita integrale delle gare: la Moto3 alle ore 20.00, la Moto2 alle ore 21.20 e la MotoGP alle ore 22.30. Il circuito texano, disegnato dal famoso architetto tedesco Hermann Tilke, misura 5,5 Km e presenta un rettilineo di 1200 metri con 20 curve (11 a sinistra e 9 a destra). La gara della MotoGP si disputa su 20 giri per una distanza totale di 110,3 Km.

Carlo G. Lanzi

(nella foto la Formula 1)