Pubblicato il 11/04/2019, 13:05 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 10 aprile 2019: Champions League al 37,5% free + pay. Picco in chiaro del 33%. Strano se la Rai molla i diritti

Ascolti pay: in totale la Champions a 2 milioni ed il 7,5% con pure Diretta Gol e Manchester United- Barcellona.

Vittoria col botto di Rai1 con Ajax-Juventus, con Viale Mazzini che ora probabilmente avrebbe ragione di ripensare bene all’idea di cedere i diritti tv in chiaro della Champions League a Mediaset.

La top six free della manifestazione

Ieri sera Ajax-Juventus ha conseguito 7,993 milioni di spettatori e 30%, raggiungendo, in particolare, 8,292 milioni di spettatori e il 30% con il primo tempo e 7,7 milioni di spettatori e il 30% con il secondo tempo. Quello di ieri è il migliore risultato della graduatoria free della manifestazione, che vede poi nella top six Atletico-Juve a 6,877 milioni ed il 25,5%, Juve-Manchester United (6,270milioni e 24,1%), Napoli-Liverpool (4,8 milioni e 19,2%), Barcellona-Inter (4,7milioni e 18,4%) e Real Madrid-Roma (4,7 milioni e 18,4%).

Sotto la soglia degli otto milioni nel secondo tempo. Se non si considera la pay…

Il picco di ascolti del match free è stato di 8,7 milioni prima della fine del primo tempo, poco dopo il gol di Cristiano Ronaldo, mentre nel secondo tempo l’incontro è sempre rimasto appena sotto quota 8 milioni. Il picco di share, invece, al 33%, si è registrato al fischio finale della gara, alle 22.50.

Buona è stata la performance su Sky, a quota 1,7 milioni di spettatori ed il 6,4% con lo scontro di Amsterdam. In totale sulla pay la Champions League ha conquistato 2 milioni ed il 7,5% di share se si considerano pure le prestazioni di Diretta Gol e Manchester United- Barcellona. In pratica, il complesso dell’offerta Champions ieri ha radunato quasi 10 milioni di spettatori con 37,5% di share.

Sky appena dietro D’Urso e Sciarelli

In pratica Sky è arrivata appena dietro Canale 5 (LiveNon è la D’Urso, con Emanuele Filiberto e Nina Moric, e tra gli ingredienti la verifica del dna di Paola Caruso e la presunta madre, il matrimonio di Pamela Prati e la risposta di Asia Argento a Morgan ha totalizzato 2,369 milioni e il 13,2% di share dalle 21.28 alle 25.06) e Rai3 (Chi l’ha visto?, con Federica Sciarelli alla conduzione, 2,064 milioni di spettatori e 9,2%). La proposta della pay ha distanziato nettamente quella delle altre reti in chiaro. Su Italia1 il film Alice in Wonderland si è attestato a 1,2 milioni e il 5,1%, mentre su Rai2 alla seconda prova la serie spagnola Il Molo Rosso è calata a 1,178 milioni e il 4,7%.  Su Rete4 il film La Frode ha ottenuto 1 milione e il 4,4%, mentre in coda su La7 la puntata di Atlantide dedicata ai muri ha conseguito 485mila spettatori e il 2,2%.

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino. Vince Rai1

Su Rai1 Uno Mattina al 18,2%, Storie Italiane al 18,5% e 17,5%. Su Rai3 Agorà 8,9% di share, Mi Manda Rai3 8%, Tutta Salute 8,5%. Su Canale5 Mattino Cinque al 13,6% nella prima parte e al 15,7% nella seconda parte. Su La7 Omnibus al 4,2%, Coffee Break al 4,7%.

Più tardi nella mattinata domina Palombelli

Su Rai1 La Prova del Cuoco 13,4% di share. Su Canale 5 Forum al 18,4%. Su Rai2 I Fatti Vostri 8,7% e 9,8%. Su Italia 1 Sport Mediaset 6,8%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 8,6%, Quante Storie 7,5%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 1,8% e 1,7. La Signora in Giallo 4,6%. Su La7 per L’Aria che Tira 6,9% e 5,3% nella seconda parte.

Al pomeriggio Canale 5 va fortissimo

Su Rai1 Vieni da Me 12,7%. Il paradiso delle signore 14,3% La Vita in Diretta 12,7% e 15,5%. Su Canale5 Beautiful 18,9%, Una Vita 19,1%, Uomini e Donne 24,2% e 22,5%, Grande Fratello 21,2%, Amici 22,6% di share, Il Segreto 23,1% di share, Pomeriggio Cinque 18,6% e 16,3%. Su Rai2 Detto Fatto al 7%. Su Italia1 I Simpson 6,9%, 6,9% e 6,1%. Su Rai3 Geo 7,9% e 12,1%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 6,4%. Su La7 Tagadà al 2,8% nella prima parte e al 3,4% nella seconda parte.

Emanuele Bruno

(un momento di Ajax-Juve)