Pubblicato il 11/04/2019, 18:05 | Scritto da Tiziana Leone

Da oggi a Torino va in scena Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione Rai alla sua 23esima edizione

Da oggi a Torino va in scena Cartoons on the Bay, il festival dell’animazione Rai alla sua 23esima edizione
Il tema al centro di questa 23° edizione sarà il fantastico nell'animazione, per celebrare i mondi futuri, distopici e fiabeschi.

Il Cartoons on the Bay sarà l’occasione anche per celebrare, con una mostra dedicata, due icone dell’animazione: Micky Mouse, che compie quest’anno 90 primavere e Dragonero la serie a fumetti di Sergio Bonelli Editori

Cinque giorni per immergersi nel mondo dei supereroi e dell’animazione. Per il terzo anno consecutivo torna a Torino da oggi al 14 aprile, Cartoons on the Bay, il festival internazionale della televisione per ragazzi e dell’animazione cross-mediale, promosso dalla Rai e realizzato in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la Fip e la Regione Piemonte. Il tema al centro di questa 23° edizione sarà il fantastico nell’animazione, per celebrare i mondi futuri, distopici e fiabeschi.

Le dichiarazione dei vertici Rai

«Potersi immergere in questa realtà è per noi un elemento di vanto», ha sottolineato il presidente della Rai Marcello Foa. Il festival metterà insieme appassionati di fumetti, cartoni, videogiochi e social passando per tutti i continenti: dall’Europa all’Africa, dall’America all’Asia. «Il linguaggio dell’animazione è uno dei linguaggi più capaci di rendersi trasversali e di attraversare i mondi, le persone, le età e le generazioni perché arriva diretto al senso delle cose”, ha commentato l’amministratore delegato di Rai Com Monica Maggioni.

Il programma

In programma al Museo Nazionale del Risorgimento italiano e al Cinema Ambrosio ci saranno proiezioni, mostre, premiazioni e una serie di incontri dedicati alle scuole che coinvolgeranno oltre 1300 studenti di Torino e provincia. Il Cartoons on the Bay sarà l’occasione anche per celebrare, con una mostra dedicata, due icone dell’animazione: Micky Mouse, che compie quest’anno 90 primavere, e Dragonero, la serie a fumetti di Sergio Bonelli Editori. «Per la prima volta saranno insieme Disney Panini e Sergio Bonelli», ha sottolineato Roberto Genovesi, alla guida artistica del festival per il decimo anno consecutivo. Tra gli ospiti dell’evento anche Bill Plympton, uno dei maestri dell’animazione indipendente, che riceverà il Pulcinella Career Award e l’illustratore francese Michel Ocelot, che, oltre a ricevere il Pulcinella alla Carriera, presenterà in anteprima il suo nuovo film Dilili a Parigi.

I premi

Il Pulcinella Career Award per i videogiochi verrà assegnato all’eclettico artista belga Benoit Sokal mentre alla Marvel andrà il premio studio dell’anno. Nel corso del festival verranno decretati i vincitori del Pulcinella Award 2019 tra le oltre 500 produzioni internazionali provenienti da ogni parte del mondo e i vincitori del concorso Pitch Me! dedicato ai giovani che presenteranno nuove idee per prodotti d’animazione e cross-mediali.

 

Tiziana Leone

 

(Nell’immagine la locandina di Cartoons on the Bay 2019)