Pubblicato il 10/04/2019, 12:04 | Scritto da Andrea Amato
Argomenti: ,

Made in Sud e Colorado volano negli ascolti: c’è voglia di ridere in tv

Made in Sud e Colorado volano negli ascolti: c’è voglia di ridere in tv
Sembrava un genere ormai decotto e spremuto per bene nei primi anni 2000 e invece questo 2019 ha riportato in auge i cabaret televisivi. Il motivo è probabilmente politico.

Made in Sud e Colorado migliorano gli ascolti del 2017

La notizia della settimana, secondo me, è il grande ritorno della comicità in televisione, premiata da Auditel. Già, perché in questi giorni abbiamo assistito agli ottimi risultati d’ascolto di Colorado, su Italia1, e di Made in Sud, su Rai2. Il cabaret del canale Mediaset, infatti, finora ha una media dell’8,1% di share con 1,6 milioni di spettatori, crescendo rispetto alle puntate del 2017, quando Colorado aveva registrato il 6,9% di share media con 1,4 milioni.

Molto bene anche Made in Sud, che in queste settimane sta registrando ottimi ascolti, piazzandosi regolarmente dietro le ammiraglie, con una media dell’8,9% di share e 1,8 milioni. Il programma di Rai2 nel 2017 aveva una media del 6,6% con 1,4 milioni.

Un genere che sembrava finito

Il cabaret in televisione sembrava un genere ormai finito, spremuto all’inverosimile nei primi anni 2000 e in calo da molto tempo, invece questo inizio di 2019 ha invertito la tendenza, premiando la leggerezza comica.

Il motivo, come spesso accade, è sociale. Dopo anni di narrazione televisiva della crisi economica e di uno scenario politico quantomeno contraddittorio, il pubblico italiano ha iniziato a risentire il bisogno d’intrattenimento puro, veloce e privo di satira, per non avere punti di contatto con la realtà esterna al tubo catodico.

Ed è così che i talk show politici di prima e seconda serata perdono costantemente terreno, che la cronaca nera non ha più la sua funzione analgesica e che le inchieste alla Report non vengono più viste, vittime dell’adagio «occhio non vede, cuore non duole».

Tutto questo favorisce il cabaret, che nella sua semplice schematicità agevola l’evasione dalle storture del mondo reale, almeno per come ci viene raccontato dalla televisione. Bene per Colorado e Made in Sud, un po’ meno per le coscienze civili degli italiani.

 

Twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Colorado)