Pubblicato il 10/04/2019, 18:01 | Scritto da La Redazione

La Grande Inter di Herrera raccontata da Federico Buffa nelle sue Storie di Champions

Il primo appuntamento con #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions andrà in onda su Sky Sport Uno mercoledì 10 aprile alle 13.30, alle 19.30 e alle 00.30

Da mercoledì 10 aprile, Federico Buffa torna su Sky Sport con il primo episodio della nuova serie #SkyBuffaRacconta – Storie di Champions, in concomitanza con le fasi finali della UEFA Champions League 2018/2019, tutta su Sky.

Un viaggio indietro nel tempo, tra le finali più avvincenti del passato, gli interpreti inattesi e i campioni che hanno lasciato il segno, scrivendo la storia del più ambito trofeo calcistico continentale per club.

In questo primo appuntamento, protagonista la Grande Inter di Angelo Moratti e Helenio Herrera e della formazione che tutti ricordano come una cantilena:

Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez e Corso

Nel racconto di Federico Buffa, l’attesa per l’ingresso in campo prima della storica finale del Prater diventa un lungo proscenio di presentazione per quei giocatori che, da inattesi protagonisti, diventeranno campioni per sempre. Come Armando Picchi, il capitano, che quel giorno spese parole per molti, in particolare per Sandro Mazzola, ma non solo. Pochi minuti prima di entrare in campo, chiese l’attenzione dello spogliatoio:

«Signori! Un minimo di silenzio. Carlo (Tagnin) ha qualcosa da dirci». E Tagnin commosse tutti. Disse: «Signori, io non son come voi. Voi siete dei campioni. Voi di partite come questa ne giocherete tante altre nella vostra carriera, ma io no. Io sono certo che non ne giocherò più. Per favore, vincete anche per me».

L’Inter vincerà quella finale, grazie a una magistrale prestazione corale e a un sorprendente Sandro Mazzola, che con una doppietta, consegnerà quella squadra alla Storia. Anche alla luce del fatto che l’Inter vincerà la Coppa successiva, da quella sera in poi, quel nome, per quella squadra sarà – e per sempre – preceduto da Grande.

Da domani un nuovo episodio della serie accompagnerà ogni settimana di Champions e Europa League su Sky. Ogni puntata sarà disponibile su Sky On Demand e su Sky Go nella speciale sezione dedicata a Buffa Racconta.

 

(Nella foto Federico Buffa)