Pubblicato il 09/04/2019, 18:02 | Scritto da La Redazione
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Il tg Sky diventa una lobby per aziende a caccia di politici (Autostrade&C.)

Il tg Sky diventa una lobby per aziende a caccia di politici (Autostrade&C.)
Un articolo de “Il Fatto Quotidiano” racconta l’attività di lobbying del telegiornale della pay tv, diretta da Giuseppe De Bellis.

Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 5, di Carlo Tecce.

SkyTg24 si rinnova: non è più un telegiornale che fa informazione con la
patina del prodotto giornalistico british, ma diventa anche un luogo riservato per i lobbisti che cercano di reclutare politici, dialogare con i parlamentari più riottosi, conquistare fiducia, consenso, sostegno.

Il primo cliente di Sky è Atlantia dei Benetton, il gruppo che ha in concessione statale le autostrade, le stazioni di ristoro, gli aeroporti di Roma e che si trascina l’onta del crollo del ponte Morandi di Genova. Il governo ha promesso punizioni esemplari contro le negligenze di Autostrade per la tragedia di agosto, ma l’indignazione nazionalpopolare è scemata col tempo e adesso Palazzo Chigi ha sondato proprio la famiglia Benetton per salvare l’ex compagnia di bandiera Alitalia e torna in auge la questione della revoca delle concessioni autostradali.

Il momento è perfetto, quasi catartico. E la multinazionale che fu di Murdoch e ora è degli americani di Comcast, può lanciare la lobby per conto terzi con Atlantia. Il metodo è semplice. SkyTg24 ci mette il marchio, il comodo studio romano di piazza Montecitorio, il direttore Giuseppe De Bellis e invita i parlamentari, per l’occasione quelli che siedono in commissione Trasporti (Camera) e Lavori pubblici (Senato), cioè quelli che influiscono sul destino di Atlantia, a un incontro a porte chiuse con l’amministratore delegato Giovanni Castellucci. Al solito il tema è largo e vago: aeroporti e sviluppo dell’Italia. Cornetti, cappuccini, un po’ di frutta e un po’ di salato, un’ora e mezza di impegno, al mattino verso le 8 e 30 con il Parlamento e le Commissioni a riposo: trenta minuti per la colazione e le presentazioni informali, il resto per discutere sul nulla, ma prezioso per stringere rapporti.

Atlantia il primo cliente

Atlantia ha prenotato quattro appuntamenti, uno è ufficiale, gli altri tre sono in fase di trattativa. Il contesto è quello di un approfondimento televisivo di
SkyTg24, i politici lo conoscono bene, non subiranno traumi, con la differenza che le telecamere sono spente e gli spettatori da casa non sono ammessi.

Per ragioni di sicurezza, neanche il catering e il personale non addetto potrebbe entrare in uno studio di registrazione, ma le esigenze aziendali sono supreme e perciò insindacabili. Non ci sono precedenti per stimare il prezzo del servizio cucito su misura per Atlantia.

Dal gruppo Benetton fanno sapere che per l’evento Sky non ha chiesto pagamenti. E la tv conferma. Va precisato, però, che Atlantia con le sue aziende fa pubblicità in televisione e negli anni scorsi ha investito alcune centinaia di migliaia di euro sui canali della piattaforma satellitare e produce una trasmissione che va in onda su Sky Arte, Sei in un Paese meraviglioso.

I convegni

Il settore convegnistica di Sky è al debutto, segue la logica di una testata giornalistica inserita sotto il controllo della direzione Comunicazione e Affari istituzionali. Quella che si usa per la lobby, appunto. Tant’è che la sede del telegiornale di Roma viene già sfruttata per ospitare i parlamentari appassionati di calcio con la proiezione delle partite di Champions League e una sana cena a buffet, mentre a Milano le delegazioni di politici – dai giovani under 30 all’intergruppo Innovazione -, vanno a visitare i prodigi tecnologici del polo di Rogoredo.

Ieri il Fatto ha contattato Atlantia e Sky Italia. Appena ha captato il nostro interesse per la notizia, nel pomeriggio, Sky ha diffuso un comunicato atipico – senza date e senza motivi -, per illustrare l’iniziativa, un tentativo maldestro e poco originale per prevenire eventuali polemiche: «Raccontare il mondo che cambia. Come i grandi temi del futuro impatteranno sulle nostre
vite? Cosa vuol dire fare innovazione? Quali sono le sfide con cui devono misurarsi i decisori pubblici? Sono queste le domande a cui SkyTg24…». Troppe domande per una risposta banale: si chiama lobby. Nient’altro.

 

(Nella foto lo studio di Sky Tg24)