Pubblicato il 03/04/2019, 12:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

9 mesi: su La5 il programma che racconta le giovani coppie in attesa di un figlio

9 mesi inizierà su La5 mercoledì 3 aprile alle 23.15

Sei coppie aprono le proprie case per condividere ciò di più bello e intenso possa succedere tra due persone che si amano: la nascita di un figlio.

9 mesi è un format originale – in chiave docufilm – al via da mercoledì 3 aprile su La5 con sei appuntamenti in seconda serata, ideato e scritto da Charlie Tango per la casa di produzione The Munchies.

Il programma

Dalla scoperta della gravidanza al parto, l’avventura dell’arrivo di un bebè viene seguita dalle telecamere di 9 mesi nelle fasi salienti della gestazione. Un evento documentato in un processo a ritroso, dal parto ai primi giorni di attesa, fino alle ore che precedono il travaglio. L’intento è quello di raccontare emozioni, paure, difficoltà, coraggio, di sei coppie di futuri genitori, senza indugiare su questioni mediche o tecniche.

Al centro di ogni puntata della rete diretta da Marco Costa, mamma e papà si preparano alla maternità attraverso tappe comuni (visite, ecografie, corsi pre-parto) e altri momenti, vissuti con declinazioni diverse: l’annuncio a familiari e amici, la scelta del nome, gli acquisti per il corredino, l’organizzazione della cameretta, l’eventuale baby shower.

Il viaggio di 9 mesi attraverso l’Italia si snoda tra Toscana, Lombardia, Lazio, Marche, Emilia Romagna. C’è chi vive nel caos della città, chi in un placido borgo e chi nell’hinterland. Chi ha alle spalle molti anni di convivenza e chi si è conosciuto da poco tempo. Chi porta su di sé i segni delle prove della vita e chi si getta nella nuova esperienza con spontaneità e un po’ d’incoscienza.

Con 9 mesi, sei persone tra i 20 e i 40 anni aprono le proprie case ed i loro cuori per condividere ciò di più bello e significativo possa succedere a chi si ama: l’arrivo di un figlio, la nascita di una nuova vita.

Le coppie

Carlotta Carnevale & Giovanni Di Michele sono i protagonisti della prima puntata (3 aprile). A seguire, Emily Babbini & Elia Bruzzi (10 aprile), Laura Nisi & Oscar Oliva (17 aprile), Filomena Di Gennaro & Peter Forconi (24 aprile), Janita Galliano & Francesco Avella (1 maggio), Imma Mastroiacovo & Gian Marco Gallozzi (8 maggio).

Ogni serata è aperta da un film a tema: Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Baby Mama, Juno, Friends With Kids.
9 mesi viene riproposto ogni sabato alle 17.30 dal 6 aprile, ogni mercoledì alle 00.15 dal 10 aprile, ogni sabato alle 16.30 dal 13 aprile.

Carlotta Carnevale & Giovanni Di Michele
Carlotta e Giovanni abitano a Rho, si conoscono da pochi mesi e hanno subito deciso di convivere. Carlotta ha 28 anni e lavora nell’azienda di famiglia. Giovanni, 30 anni, magazziniere, presto chiederà a Carlotta di sposarlo.

Emily Babbini & Elia Bruzzi
Emily ed Elia sono una giovane coppia di Carrara, lei 25 anni e lui 23. Sono fidanzati da cinque anni e convivono da uno. Emily insegna canto, fa serate in locali della zona e da poco ha intrapreso una nuova attività di network marketing. Elia è un calciatore non professionista: durante il periodo estivo lavora in una società che fornisce servizi di catering.

Laura Nisi & Oscar Oliva
Laura ed Oscar si conoscono da un anno e convivono da poco, a Ancona. Lei, 33 anni, è parrucchiera e consulente di immagine; lui, 38 anni, svolge quattro lavori: barman, commerciale in palestra, organizzatore di eventi e percussionista. Laura ha un bambino nato da una precedente relazione, Nicholas, di sette anni.

Filomena Di Gennaro & Peter Forconi
Filomena e Peter, entrambi di Roma, sono sposati da 11 anni e sono già genitori di due gemelli di sei anni. Lei, quasi quarantenne, è su sedia a rotelle da 13 anni a causa di un’aggressione da parte dell’ex compagno. Lui, 41 anni, carabiniere, è l’uomo che le ha salvato la vita.

Janita Galliano & Francesco Avella
Janita, 20 anni, ha finito da poco le superiori: oggi dà ripetizioni e fa la dogsitter. Francesco, 22 anni, è un operaio meccanico. Sono una coppia giovanissima, si conoscono da cinque anni e mezzo e sono sposati da due. Abitano in un paesino in provincia di Modena.

Imma Mastroiacovo & Gian Marco Gallozzi
Imma e Gian Marco, entrambi di Roma, sono insieme da quattro anni. Si sono conosciuti ad una cena tra amici. Da tre anni convivono e si sono sposati un anno fa. Hanno entrambi 28 anni: lei lavora come commessa e lui come cameriere. La gravidanza è stata una piacevole sorpresa.

 

(Nella foto un momento di 9 mesi)