Pubblicato il 27/03/2019, 12:55 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 26 marzo 2019: Azzurri boom nei primi ‘45. Funebre record per Dona Francisca

Ascolti tv analisi 26 marzo 2019: Azzurri boom nei primi ‘45. Funebre record per Dona Francisca
In access ha vinto facile il primo tempo della partita Italia-Liechtenstein battendo nettamente Striscia la Notizia, poi ha dominato ancora Rai1 fino alle 22.35 del fischio finale. Canale 5 si difende col titolo cult, Il diavolo veste Parda, vanno forte Le Iene e Il Segreto, a 2,1 milioni con la bara di Dona Francisca in scena tra gli attori storici.

Ascolti, dinamiche: sempre in testa Rai1 fino alla fine del secondo tempo della gara di Parma, poi passaggio del testimone tra Canale 5 e, quindi, Italia 1

 

La forza della Nazionale è inevitabilmente calante: sotto sette milioni nel secondo tempo

Il nero luttuoso ma vincente di Rete 4 e l’azzurro sfavillante dell’ammiraglia pubblica. Vittoria facile e divertente, ma televisivamente progressivamente meno attraente quella di ieri degli Azzurri a Parma. Anche se appare evidente come la fiducia televisiva – intorno alla squadra di Roberto Mancini – sia in crescita. In una serata a bacino di pubblico complessivo più ridotto, venerdì scorso la partita Italia-Finlandia, vinta dagli Azzurri per due a zero, aveva conquistato 7,370 milioni di spettatori con il 32,1% di share. Ieri, martedì 26 marzo, Italia-Liechtenstein haottenuto quasi lo stesso pubblico (7,3 milioni) ma meno share (28%) dell’incontro precedente. Ma ad essere decisiva è stata la tensione, inevitabilmente calante della gara, con il primo tempo a 7,846 milioni e il 29,32% e il secondo tempo a 6,730 milioni e il 26,57%.

Difesa furba di Cologno: in tre mosse azzeccate. Stavolta

Ma, obiettivamente, la concorrenza per Rai1 ieri era molto relativa. A partire da quella di Canale 5. Il nuovo passaggio di Il Diavolo veste Prada (l’anno scorso a 2,724 milioni di spettatori e 12,13%) ha totalizzato 2,6 milioni di spettatori e l’11,6% di share. Così hanno potuto fare meglio del solito sia Italia 1 che Rete 4. Le Iene Show, con Alessia Marcuzzi e Nicola Savino con la Gialappa’s Band in supporto, si sono issate a 2,057 milioni di spettatori e il 12,2%, maramaldeggiando in seconda serata.

Meglio dei talk hanno fatto entrambe le soap: Il Segreto, ha conseguito 1,9 milioni di spettatori e il 7,3%; Una Vita 1,377 milioni di spettatori e il 6,93% di share. Il Segreto, in particolare, ha superato a lungo quota 2 milioni appena dopo le 22.00, avvicinandosi a Italia 1, con il funerale epico di Dona Francisca (finto) ed il ritorno in scena di alcuni dei protagonisti storici della soap, per lo meno quelli della più brillante fase italiana per ascolti, in primis il mitico Gonzalo.

Vicini Floris e Berlinguer

Dietro le soap, i talk hanno battuto la replica de Il Collegio (1,067milioni e 4,8% su Rai2) ed hanno corso molto vicini. Di Martedì ha conquistato 1,3 milioni di spettatori e il 6,1% aprendo con la famiglia di Adam El Hamami e quindi schierando Marco Travaglio e Gianrico Carofiglio contro l’arma per nulla segreta della trasmissione rivale. #Cartabianca – puntando sul solito Mauro Corona in apertura (picco da quasi 2,4 milioni) e ospitando Stefano Buffagni, Luca Casarini, Ornella Vanoni, Claudio Borghi (ma dopo Corona, Bianca Berlinguer è rimasta sempre dietro Giovanni Floris) ha conquistato 1,126 milioni di spettatori e il 5,4%.

Dopo il picco di Rai1 in access, a 8,4 milioni con la partita, secondo tempo sotto i 7 milioni

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra in access sia stato netto il dominio di Italia-Liechtnstein (picco da 8,4 milioni e 31,1% alle 21.21) su Striscia la Notizia. Subito dopo, il secondo ha corso appena sotto la linea dei 7 milioni, salendo nel finale al 28,8% (alle 22.35). Dopo è passato in vantaggio il finale de Il diavolo veste Prada e quindi ha corso in testa Italia1, con Le Iene al 22% alle 24.43 davanti a Bruno Vespa sulla linea del 12%.

Ma ecco cosa è successo nel day time: Uno Mattina prevale, ma Mattino Cinque rimonta

Al mattino su Rai1 Uno Mattina al 17,7%, Storie Italiane al 17,7%. Su Rai3 Agorà 9,4% di share, Mi Manda Rai3 6%, Tutta Salute 7,4%. Su Canale5 Mattino Cinque al 16,2% nella prima parte e al 19,2% nella seconda parte. Su La7 Omnibus dibattito al 4,2%, Coffee Break al 4,5%.

Più tardi nella mattinata, leadership Palombelli con 20,3%

Su Rai1 La Prova del Cuoco 14% di share. Su Canale 5 Forum al 20,3%. Su Rai2 I Fatti Vostri 7,3% e 10%. Su Italia 1 Sport Mediaset 6,6%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 7,1%, Quante Storie 7,4%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,2% nella seconda parte dopo il tg, La Signora in Giallo 4,3%. Su La7 per L’Aria che Tira 6,3% e 4,7% nella seconda parte.

Al pomeriggio vincono le soap e le produzioni di Canale 5

Su Rai1 Vieni da Me 12,6%. Il paradiso delle signore 14,3% La Vita in Diretta 14,4%. Su Canale5 Beautiful 19,2%, Una Vita 18,4%, Uomini e Donne 22,8% e 22,1%, L’Isola dei famosi 21,9%, Amici 22,7% di share, Il Segreto 22% di share, Pomeriggio Cinque 18,1% e 18%. Su Rai2 Detto Fatto al 6,4% e Castle al 4,2%. Su Italia1 I Simpson 5,8%, 6,4% e 5,7%. Su Rai3 Geo 11%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum 8,1%. Su La7 Tagadà al 3% e al 3,1%.

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento de Il Segreto)