Pubblicato il 27/03/2019, 10:58 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 26 marzo tutti i dati: Italia-Liechtenstein 7,3 milioni, Il diavolo veste Prada 2,6, Iene 2, boom Segreto a 1,9, Floris 1,3

Ascolti tv, dinamiche: sempre in testa la partita fino al fischio finale, poi Il Diavolo veste Prada e quindi Le Iene. Boom Segreto con la morte di Dona Francisca ed il ritorno di Gonzalo

Il contesto: la goleada degli Azzurri, Meryl Streep, la replica del Collegio, Iene, soap, talk d’informazione

Serata televisiva caratterizzata dal calcio free quella di martedì 26 marzo, con la seconda partita degli Azzurri su Rai1 che doveva afrrontare una controprogrammazione molto tattica e moscia. Su Rai2 c’era una replica de Il Collegio e Canale 5 andava al risparmio programmando Il Diavolo veste Prada (l’anno scorso a 2,724 milioni di spettatori e 12,13%). Le altre? Era immutabilmente presente la sfida dei talk d’informazione, con su Rai3 #Cartabianca (con Luca Casarini in apertura e poi Mauro Corona, Luca Zingaretti, Massimo Cacciari) ad opporsi a DiMartedì su La7 (Pierluigi Bersani, Maurizio Martina, Mahmood e Armando Siri tra gli ospiti). Lato Cologno, completavano il quadro su Italia 1 Le Iene Show, mentre su Rete4 c’erano le soap Il Segreto e Una Vita. Ecco in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle principali emittenti generaliste.

La graduatoria: vince la partita, fa il botto Il Segreto col funerale di Francisca ed il rientro di Gonzalo

Su Rai1 per la partita di qualificazione agli Europei di Calcio, Italia-Liechtenstein, vinta sei a zero dagli Azzurri di Roberto Mancini, 7,294 milioni ed il 28% (primo tempo a 7,846 milioni e 29,32% e secondo tempo a 6,730 milioni e 26,57%). Quindi per Porta Porta, con Bruno Vespa alla conduzione, con la politica protagonista nella prima parte e quindi la cronaca e poi la promozione di Ballando con le stelle, 1,379 milioni e 8,6% nella prima parte corta e poi 846mila spettatori e 10,24% di share.

Su Canale 5 per la pellicola cult Il diavolo veste Prada, con Anne Hathaway, Meryl Streep, Adrian Grenier, Simon Baker protagonisti, 2,595 milioni di spettatori e 11,62%. Quindi per Tg5 Notte 605mila e 6,24%. Quindi per La sposa fantasma 273mila e 5,75%.

Su Italia 1 per la puntata del martedì di Le Iene Show, con Alessia Marcuzzi e Nicola Savino con la Gialappa’s Band in supporto, 2,053 milioni di spettatori e 12,2% tra le 21.30 e le 25.01 dopo la presentazione a 1,738 milioni e 6,45% (media a 2,016 milioni e 11,2%). Quindi per I Griffin, 364mila e 10%.

Su Rete 4 per la soap Il Segreto, 1,912 milioni di spettatori e 7,34% di share dalle 21.29 alle 22.28 e per Una Vita 1,377 milioni di spettatori e 6,93% di share. Quindi per Confessione Reporter 300mila spettatori e 2,9%.

In coda i talk: Floris batte Berlinguer. Ultima Rai2 con la replica de Il Collegio

Su La7 DiMartedì, condotto da Giovanni Floris, con ampie razioni di Gene Gnocchi e Nando Pagnoncelli e tra gli ospiti Adam El Hamami con il papà Kalid e la mamma Hasnaa, Marco Travaglio, Gianrico Carofiglio, Francesco Pannofino, Paola Taverna, Alessandra Moretti, Laura Boldrini, Michele Emiliano, Elsa Fornero, Concita De Gregorio, Federico Rampini, Laura Tecce, Massimo Franco, Alessandro Sallusti, Maurizio Belpietro, Fabrizio Cicchitto, Francesca Donato, Simona Colarizi, Nicola Ferrigni, Elisabetta Piccolotti, Don Beniamino Sacco, Alessandra Fogli, Matteo Badiali, Vasco La Salvia, ha conquistato 1,303 milioni di spettatori e 6,13% di share dalle 21.20 alle 24.00. Quindi per DiMartedì Più 421mila e 5,3%.

Su Rai Tre per la nuova puntata della nuova stagione di #Cartabianca, con Bianca Berlinguer alla conduzione, con in apertura Mauro Corona e tra gli ospiti Stefano Buffagni, Luca Casarini, Ornella Vanoni, Claudio Borghi, Arrigo Cipriani, Mario Giordano, Andrea Scanzi, Alessandro Barbano, Padre Enzo Fortunato, 1,126 milioni di spettatori e 5,4% dalle 21.20 alle 24.04; quindi per Linea Notte 367mila e 5%.

Su Rai2 per la seconda puntata della replica del format Il Collegio 2, 1,067 milioni di spettatori e 4,8% dalle 21.22 alle 23.40; per Giovani e Sesso il docureality di Alberto d’Onofrio 343 mila e 3,6%, quindi per 100 metri dal paradiso 130mila spettatori e il 2,92%.

Nel preserale questi i risultati: Domina Insinna

Su Rai Uno per L’Eredità 3,272 milioni di spettatori e il 21,29% e 5,1 milioni e 25,7%; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,7 milioni di spettatori e 18,5% e per Avanti un altro! 4,154 milioni di spettatori e 21,5%. Su Rai Tre per il Tg3 1,956 milioni e 11,03% di share e per il Tgr 2,539 milioni e 12,13% di share. Su Rete4 per Fuori dal coro 857mila e 4,18%, per Tempesta d’amore 925mila e 4%.

 Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: oltre un milione il vantaggio per il Tg1

Tg1 a 5,765 milioni e 24,81% di share e per il Tg5 4,6 milioni e 19,3% di share; Tg La7 al 5,5% di share e 1,3 milioni di spettatori.

 In access prime time questo il bilancio: la partita batte Striscia. Gruber al 5,75%, Palombelli al 4,8% e 4,7%, Tg2 Post al 4,85% su Frizzi

Su Canale 5 per Striscia la Notizia 4,050 milioni e 15,18% di share. Su Rai Due per il Tg2 a 1,7 milioni e 6,64% e per Tg2 Post con Massimo Giletti, Michele Guardì e Flavio Insinna ospiti di Francesca Romana Elisei per ricordare Fabrizio Frizzi, 1,3 milioni e 4,85%. Su Rai Tre per Non ho l’età 1,625 milioni e 6,5% e per Un posto a sole 1,9 milioni e 7,1%.

Su La7 per Otto e mezzo, con Giorgia Meloni, Andrea Scanzi e Marco Damilano ospiti di Lilli Gruber, 1,575 milioni di spettatori e 5,95%; su Rete 4 per Stasera Italia, con Alessandro Sallusti, Maria Giovanna Maglie, Gianfranco Vissani e Lara Comi tra gli ospiti di Barbara Palombelli, 1,217 milioni e 4,76% e 1,230 milioni e 4,57%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento della partita di Parma degli Azzurri)