Pubblicato il 26/03/2019, 12:55 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 25 marzo 2019: Niente apocalisse, Marcuzzi non passa Turturro ma con Marina vola al 33% finale

Ascolti tv analisi 25 marzo 2019: Niente apocalisse, Marcuzzi non passa Turturro ma con Marina vola al 33% finale
Guadagna qualche spettatore con la puntata finale Il Nome della Rosa. Cresce anche L’Isola dei famosi, che mostra un pubblico anche contiguo a quello della fiction e passa al comando durante i break e dopo la fine della storia scritta da Eco. Tiene Made in Sud che batte Report e Porro, in risalita insufficiente con Salvini, Di Maio e Ferilli.

Ascolti dinamica: sempre in testa Rai1 in prima serata, poi terminata la serie con Turturro passa al comando il reality cinico di Canale 5 che fa il 32,5% nel finale

 

Il Nome della rosa è Marina. La fiction rimane davanti all’Isola, che rimonta ancora ma non colma il gap

Il Nome della Rosa e Marina (La Rosa) protagonisti dell’apocalittica sfida delle ammiraglie. Non c’è stato il crollo finale e non è arrivato neanche il sorpasso che molti prefiguravano come evento probabile. La sconfitta – carica di valori simbolico sociali –  de Il Nome della Rosa, ‘aggredito’ dalla semifinale de L’Isola dei Famosi non c’è stata. Tra la prima e la seconda puntata, la fiction evento aveva perso circa 1,8 milioni di spettatori e sette punti percentuali. Tra la seconda e la terza puntata le cose erano andate ancora molto male: meno 900 mila spettatori e due punti di share. E così era diventato ipotizzabile il sorpasso, visto che nel periodo in sovrapposizione, nella terza sfida, il prodotto di Rai1 aveva avuto 3,842 milioni di spettatori e il 16,73%, mentre il reality di Canale 5 era arrivato a 3,426 milioni di spettatori con il 14,92%. Da questo ragguaglio numerico (ascolto in sovrapposizione) conviene ripartire per capire cosa è successo ieri. Nel periodo in cui le due trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente, la fiction su Rai1 ha sfiorato il 17% di share, con 3,933 milioni di spettatori, in vantaggio di quasi 100 mila spettatori sulla propria prestazione precedente. Su Canale 5 il reality è arrivato al 15,12% con 3,5 milioni, due decimali in crescita e 80mila spettatori in più della precedente sfida; un miglioramento che non è bastato per colmare il gap. Che è rimasto palese anche ieri, se si vanno a guardare le curve dei due programmi: in pratica è sempre rimasta in vetta la fiction di Rai1, con Canale 5 al comando solo sui break della trasmissione rivale. Non irrilevante però, il fatto che così emergesse, alla fine, anche una vasta area di contiguità tra i due pubblici, tra il cosiddetto alto ed il cosiddetto basso della proposta tv: il nome della rosa, in sostanza, è Marina.

Made in Sud appena sotto 2 milioni. Porro riemerge con i vicepremier e la Ferilli

Sul terzo gradino del podio, perdendo poco, è salito ancora Made in Sud, a quota 1,931 milioni con il 9,4% di share. E si tratta comunque di un risultato importante se si considera che ieri oltre alla presenza di Report (Sigfrido Ranucci è rimasto stabile 1,569 milioni ed il 6,4%), incombeva però, quella della partita su Italia 1 (Francia-Islanda a 1,496 milioni e 5,7%). In coda è riuscito il tentativo di sorpasso del deficitario Quarta Repubblica su Grey’s Anatomy (526mila e 2,6% la media dei primi due episodi, ma il primo episodio, col finale della stagione 14, a 767mila spettatori e 3%). Nicola Porro schierando tra gli ospiti niente meno che Matteo Salvini, Sabrina Ferilli, Enzo Decaro, Luigi Di Maio, è risalito a 862mila spettatori e il 4,24%

Picchi: prima Amadeus, poi Striscia, quindi Turturro, infine Marcuzzi

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco de I Soliti Ignoti (6,177 milioni alle 21.24), arrivi quello di Striscia La Notizia con Striscia lo Striscione (6,155 milioni alle 21.28). In prima serata è sempre rimasta davanti Il Nome della rosa, chiudendo con un nocciolo duro di fedeli da 3,6 milioni di spettatori e quasi il 21% di share alle 23.25. Subito dopo ha dominato la scena Alessia Marcuzzi, raggiungendo il 32,5% di share prima dell’una di notte. Dietro l’Isola, in seconda serata, da registrare l’ottima performance di Made in Sud, ampiamente sopra il 10% per lunghi tratti ed al 12,4% nel finale.

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino su Rai1 Uno Mattina al 17,2%, Storie Italiane al 16,9% nella prima parte Speciale Tg1 15,3%. Su Rai3 Agorà 9,7% di share, Mi Manda Rai3 5,7%, Tutta Salute 5,7%. Su Canale5 Mattino Cinque al 14,8% nella prima parte e al 15,5% nella seconda parte. Su La7 Omnibus al 5,2%, Coffee Break al 6,1%.

Più tardi nella mattinata su Rai1 La Prova del Cuoco mini 11,4% di share. Su Canale 5 Forum al 19,1%. Su Rai2 I Fatti Vostri 7,8% e 9,5%. Su Italia 1 Sport Mediaset 7,3%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 7,1%, Quante Storie 7,3%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,6% e 2,2% nella seconda parte dopo il tg. La Signora in Giallo 5,4%. Su La7 per L’Aria che Tira 7% e 5,4% nella seconda parte.

Al pomeriggio su Rai1 Vieni da Me 12,6%. Il paradiso delle signore 15,5% La Vita in Diretta 12,5% e 14,7%. Su Canale5 Beautiful 20%, Una Vita 19,7%, Uomini e Donne 24,5% e 22,4%, L’Isola dei famosi 23,9%, Amici 24,8% di share, Il Segreto 23,7% di share, Pomeriggio Cinque 18,5% e 16,7%. Su Rai2 Detto Fatto al 5,7% e Castle al 4,9%. Su Italia1 I Simpson 5,9%, 6,9% e 6,3%. Su Rai3 Geo 7,3% e 10,6%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 6,5%. Su La7 Tagadà 3% e 3,2%.

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento topico de L’Isola dei Famosi)