Pubblicato il 20/03/2019, 20:01 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Waco, la serie evento di Paramount Network che racconta una tragedia americana del 1993

Waco, la serie evento di Paramount Network che racconta una tragedia americana del 1993
Ci sono gli Stati Uniti d'America rurali e profondi, nella serie evento Waco - 6 episodi mandati in onda due per volta in tre serate a partire da sabato 23 marzo alle 21.10 su Paramount Network e in simulcast su Spike - uno dei titoli su cui il canale di Viacom Italia scommette per puntellare la sua proposta di film e serie tv di qualità.

 

Nel 1993, il governo degli Stati Uniti ordinò una perquisizione nella proprietà di David Koresh, leader della setta dei Davidiani: ne seguì un conflitto a fuoco che durò 50 giorni

 

Ci sono gli Stati Uniti d’America rurali e profondi, nella serie evento Waco – 6 episodi mandati in onda due per volta in tre serate a partire da sabato 23 marzo alle 21.10 su Paramount Network e in simulcast su Spike – uno dei titoli su cui il canale di Viacom Italia scommette per puntellare la sua proposta di film e serie tv di qualità.

 

La serie

 

Il racconto dell’America periferica, quella del Texas e degli stati del sud, quella più religiosa e tradizionalista che vive nelle campagne e guarda con sospetto alle grandi città, quella delle armi da fuoco in libera vendita i cui proiettili possono servire come sigillo per campagne elettorali dei suprematisti bianchi, viaggia su due binari distinti. Da un lato, la socialità comunitaria delle piccole contee, con le sue piacevoli ritualità e il suo orgoglio identitario. Dall’altro, le fragilità dei suoi abitanti, l’incombenza di una religiosità apocalittica tipica delle sette protestanti assai diffuse, la difficoltà di comunicazione con gli enti governativi quando questi ultimi vengono da lontano, come l’FBI.

 

Che cosa accadde

 

Waco si ispira a un fatto realmente accaduto. Nel 1993, il governo degli Stati Uniti ordinò una perquisizione nella proprietà di David Koresh, leader della setta dei Davidiani, una branca scissionista degli Avventisti del Settimo Giorno con presupposti biblici apocalittici. Koresh viveva in un ranch del Texas assieme alla sua comunità di fedeli. Un gruppo che riuniva persone di varia estrazione, e che contava su un nutrito numero di armi da fuoco. Ne seguì un conflitto armato, un assedio durato 50 giorni, dal 28 febbraio al 19 aprile 1993, durante il quale morirono 76 persone, tra cui donne e bambini.

Ispirandosi a testi che raccontano una vicenda capace di scuotere l’America (A place called Waco di David Thibodeau e Stalling for Time: my life as an FBI Hostage Negotiator di Gary Noesner), i fratelli Dowdle, creatori della serie, mettono a punto un intreccio in cui intrighi e segreti dell’FBI si sovrappongono alla vita da disadattato carismatico di David Koresh.

Allestendo, forti di un cast che comprende Michael Shannon, John Leguizamo e Taylor Kitsh, un quadretto torbido e americanissimo di misteri e contraddizioni di una piccola parte di profondo sud d’Oltreoceano.

(nella foto un momento di Waco)