Pubblicato il 19/03/2019, 19:03 | Scritto da La Redazione
Argomenti: ,

Torna in tv B-Heroes, il talent sulle startup e sul talento imprenditoriale

Torna in tv B-Heroes, il talent sulle startup e sul talento imprenditoriale
B-Heroes mette a confronto alcune tra le più interessanti startup italiane e, al progetto che si aggiudica la vittoria, fornisce l'occasione di svilupparsi con profitto. Il programma, supportato da Banca Intesa, inizierà lunedì 25 marzo su Sky Uno.

I giudici di B-Heroes sono: Silvia Candiani, Laurent Foata e Dina Ravera

Le realtà aziendali vincenti non sono quelle capaci di sviluppare idee a tamburo battente. Sono quelle che danno consistenza a un’idea rendendola tangibile all’atto pratico. In soldoni, quelle in grado di valorizzare un talento imprenditoriale. Parola di Fabio Cannavale, fondatore e CEO di lastminute.com Group, e mente pensante dietro a quel B-Heroes prodotto da Yam112003 in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in onda da lunedì 25 marzo alle 18.50 su Sky Uno.

Il format

Siamo alla seconda edizione e, sull’onda dell’interesse scatenato dalla prima, B-Heroes si propone di allargare il tiro su quello che oggi – linguaggio internazionale alla mano – è il concetto di mentoring. Significa creare un metodo relazionale virtuoso tra un soggetto con più esperienza e un allievo che, attraverso l’esperto mentore, sviluppa competenze.

B-Heroes lo fa andando a caccia di startup in tutta Italia, selezionandone 20 tra le più innovative, mettendole a confronto in un ritmo quasi da talent show, sotto il giudizio di un triumvirato di esperti del settore: Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Laurent Foata, Managing Director Ardian Growth e Dina Ravera, Executive Manager, Board Member & Business Angel.

Le startup

Ce n’è per tutti i gusti. Dall’elettrocardiografo per smartphone, che permette di ottenere un ECG di livello ospedaliero ovunque e in qualsiasi momento, al management di atleti professionisti di giochi elettronici; dall’innovativa startup di scooter-sharing elettrico interamente eco-sostenibile a quella che organizza – al netto di tutti i riti apotropaici del caso – floreali funeral party trasformandoli in ricordi di gioia, fino all’impresa che ha brevettato un arredo personalizzabile e facile da costruire come un gioco Lego.

Nel corso del programma, gli spettatori scopriranno quali sono le 8 startup giudicate meritevoli di accedere alla fase di accelerazione, durante la quale potranno contare sul sostegno di un pool di imprenditori e mentor, i Supercoach, ma anche di 4 grandi aziende di settore: A2A S.p.A. per la categoria di business Sviluppo sostenibile, l’IRCCS Ospedale San Raffaele (parte del Gruppo San Donato) per la categoria Salute e benessere, Jakala per la categoria Tradizione e innovazione, Sketchin -Bip Group per la Trasformazione digitale. Gran finale previsto nell’ultima puntata del 12 aprile, durante la quale verranno svelate le migliori startup, in primis quella che si aggiudicherà l’investimento principale di B Heroes, pari a 500mila Euro.

Le dichiarazioni

«Le startup non vivono in un mondo a sé stante, hanno bisogno di un terreno di confronto – dice Fabio Cannavale – «Con B Heroes vogliamo metterle in contatto diretto con importanti imprese del loro settore, in un percorso di accelerazione durante il quale potranno verificare sul campo se l’idea alla base del business funziona davvero e se il team è quello giusto per realizzarla».

«Il nostro sostegno a B Heroes per il secondo anno consecutivo» – sottolinea Mario Costantini, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Amministratore Delegato di Neva Finventures – «testimonia la volontà del Gruppo Intesa Sanpaolo di dare impulso a percorsi di innovazione e di eccellenza per favorire la crescita del Paese, mettendo a confronto giovani imprenditori del territorio e manager di aziende strutturate più innovative. Dietro le startup, infatti, ci sono sogni da realizzare e, come Banca, siamo orgogliosi di poter accompagnare nuovi imprenditori in un percorso di crescita».

«Il legame che unisce Intesa Sanpaolo e le startup è una relazione profonda, basata non solo sull’offerta di servizi finanziari dedicati», aggiunge Teresio Testa, Responsabile Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Mediocredito Italiano. «In questi anni il Gruppo ha investito risorse ed energie per sostenere le migliori realtà imprenditoriali del nostro Paese e per far conoscere le loro storie di eccellenza in Italia e all’estero, contribuendo al contempo al successo del Made in Italy. Quello con B Heroes è un grande lavoro di squadra, attraverso il quale abbiamo dimostrato di avere a cuore la crescita delle giovani realtà imprenditoriali dietro le quali ci sono sogni da realizzare».

 

(Nella foto un momento di B-Heroes)