Pubblicato il 19/03/2019, 13:09 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 18 marzo 2019: per Turturro doppio salto indietro, Marcuzzi si avvicina. Made in Sud stacca Report

Ascolti tv analisi 18 marzo 2019: per Turturro doppio salto indietro, Marcuzzi si avvicina. Made in Sud stacca Report
Cala di quasi novecentomila spettatori e oltre due punti Il Nome della Rosa, dopo che tra la prima e la seconda puntata aveva già perso sette punti e 1,8 milioni di spettatori. L’Isola dei famosi rimane stabile, passando al comando dopo la fine della fiction. Va forte Made in Sud che batte Report e poi fino alle 24.15 supera Fabio Fazio. Porro ai minimi.

Ascolti dinamica: sempre  in testa Rai1 in prima serata, poi terminata la serie con Turturro passa al comando il reality cinico di Canale 5

 

Turturro cala netto anche dalla terza alla seconda puntata. Rischia il sorpasso della Marcuzzi?

Tra la prima e la seconda puntata la fiction evento era crollata di schianto. Alla prima verifica Il Nome della Rosa aveva perso circa 1,8 milioni di spettatori e sette punti percentuali rispetto all’esordio. Significativo, in particolare, era stato l’atterraggio sotto il 20% di share, a 4,727 milioni di spettatori e il 19,86%. Chi pensava che l’assestamento del prodotto fosse già cosa fatta si sbagliava. Ieri John Turturro ed Rupert Everett sono atterrati a 3,894 milioni e il 16,7%, con un calo che stavolta è stato di circa 900 mila spettatori e di due punti di share. Rispetto al battesimo, quindi, sono già spariti oltre 2,6 milioni di spettatori e circa dieci punti di share. E così ieri la lunghissima puntata de L’Isola dei famosi con 2,827 milioni di spettatori e il 17,3% ha già fatto meglio per share. E’ ipotizzabile un sorpasso, a questo punto? Rispetto al primo scontro, quando la fiction di Rai1 aveva sostanzialmente doppiato il reality, le cose sono molto cambiate. Nel periodo in sovrapposizione, in particolare, il prodotto di Rai1 ha avuto 3,842 milioni di spettatori e il 16,73%, mentre il reality di Canale 5 è arrivato a 3,426 milioni di spettatori con il 14,92%.

Made in Sud sempre sopra 2 milioni

Sul terzo gradino del podio, guadagnando ancora qualcosa, è salito ancora Made in Sud, a quota 2,029 milioni con il 9,9% di share. E si tratta di un risultato importante se si considera che ieri sulla terza rete esordiva la nuova stagione di Report. Sigfrido Ranucci però, se possibile, ha dato più problemi alla fiction di Rai1 che al cabaret condotto da Fatima Trotta e Stefano de Martino, portando a casa solo 1,643 milioni di spettatori e il 6,88%. Ranucci ha comunque fatto meglio del film di Italia 1 (John Wick2 a 1,378 milioni e 6,5%.) e del telefilm de La7(Grey’s Anatomy a 811mila e 3,34%.), lasciando a distanza siderale e in crisi Nicola Porro. Senza ospiti trainanti Quarta Repubblica ha conseguito solo 685mila spettatori e il 3,6%.

Picco di Amadeus, ma poi va più forte Militello. Brosio fuori col 30% circa

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come in access dopo il picco de I Soliti Ignoti (6,2 milioni alle 21.23), arrivi quello di Striscia La Notizia con Striscia lo Striscione (6,4 milioni alle 21.29). In prima serata è sempre rimasta davanti Il Nome della rosa, chiudendo con un nocciolo duro di fedeli da 3,5 milioni di spettatori e quasi il 20% di share alle 23.19. Subito dopo ha dominato la scena Alessia Marcuzzi, raggiungendo il 27,8% di share prima dell’una di notte. Dietro l’Isola, in seconda serata, da registrare l’ottima performance di Made in Sud, ampiamente sopra il 10% per lunghi tratti.

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino su Rai1 Uno Mattina al 16,7%, Storie Italiane al 18% nella prima parte e al 17,3% nella seconda parte. Su Rai3 Agorà 9,1% di share, Mi Manda Rai3 7%, Tutta Salute 7,1%. Su Canale5 Mattino Cinque al 14,7% nella prima parte e al 16,3% nella seconda parte. Su La7 Omnibus al 4,3%, Coffee Break al 4,5%.

Più tardi nella mattinata su Rai1 La Prova del Cuoco 12,6% di share. Su Canale 5 Forum al 19,6%. Su Rai2 I Fatti Vostri 8,3% e 10,1%. Su Italia 1 Sport Mediaset 7%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 7,6%, Quante Storie 7,2%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,2% e 2,2% nella seconda parte dopo il tg. La Signora in Giallo 4,8%. Su La7 per L’Aria che Tira 6,6% e 5,2% nella seconda parte.

Al pomeriggio su Rai1 Vieni da Me 12,8%. Il paradiso delle signore 15,1% La Vita in Diretta 15% e 15,3%. Su Canale5 Beautiful 19,3%, Una Vita 18,1%, Uomini e Donne 23,6% e 24,3%, L’Isola dei famosi 23,4%, Amici 23,7% di share, Il Segreto 22,3% di share, Pomeriggio Cinque 17,7% e 16,1%. Su Rai2 Detto Fatto al 6% e Tirreno Adriatico al 5,1%. Su Italia1 I Simpson 6,1%, 6,7% e 6,2%. Su Rai3 Geo 7,7% e 11%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 6,3%. Su La7 Tagadà 2,8% e 3,5%.

Emanuele Bruno

 

(nella foto un momento topico de l’Isola dei famosi)