Pubblicato il 16/03/2019, 17:00 | Scritto da Tiziana Leone

The Voice ha finalmente trovato i suoi giudici, ma la ricerca è stata complessa

The Voice ha finalmente trovato i suoi giudici, ma la ricerca è stata complessa
Ecco quattro coach: Morgan, Elettra Lamborghini, Gue Pequeno e Gigi D'Alessio, l'ultimo ad aver conquistato la poltrona di The Voice

Simona Ventura, conduttrice del talent di Raidue, annuncia la squadra di giudici che prenderà le redini del talent.

La squadra di The Voice c’è e a annunciarla è la stessa Simona Ventura, l’unica rimasta al timone della trasmissione, al via a fine aprile, fin dal principio: «“Habemus giuriam! È con grande soddisfazione che annunciamo gli attesissimi quattro coach di The Voice of Italy. Ai già ottimi Elettra Lamborghini, Gué Pequeno, Morgan, si aggiunge Gigi D’Alessio. Quattro artisti e quattro modi di intendere la musica complementari, ma diversi! Ora sì che la musica torna a battere su Rai2».

La lunga scelta

Scelto dal direttore di Raidue Carlo Freccero, ma rispedito al mittente dall’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini, Sfera Ebbasta è stato sostituito dal re della melodia napoletana, a dimostrazione che più che la musica conta la faccia. Evidentemente troppo tatuata quella del rapper di Cinisello Balsamo, già protagonista delle cronache per la vicenda della discoteca di Corinaldo, dove persero la vita sei persone. Una tragedia che ha pesato sulla decisione di sostituirlo con un altro nome. Ma prima di arrivare a Gigi D’Alessio, Raidue aveva tentato la strada della ex premiere dame francese Carla Bruni, le cui doti canore sfuggono ai più, ma il cui stile sarebbe bastato per riequilibrare quello della Lamborghini, coach in quota riccanza, le cui doti canore, come sopra, sfuggono ai più. Ma la ex modella, ora signora Sarkozy aveva troppi impegni per accettare la poltrona di The Voice, diventata ormai sempre più scomoda.

Il talent

Morgan invece ha trovato il posto libero dall’inizio, fortemente voluto da Freccero, l’ex giudice di X Factor, nonché ex professore di Amici, ha cambiato nuovamente l’ordine dei fattori per restituire al suo ego troppe volte attaccato un’altra chance. E stavolta non dietro a un tavolo, ma comodamente seduta su una poltrona, su cui Raidue conta molto. Alla sua prima volta da giudice, Gigi D’Alessio sarò l’uomo dell’esperienza, il cantautore, già nonno nella vita, cui spetterà parlare di musica Ebbasta, perché ai millennials ci penserà Guè Pequeno, al secolo Cosimo Fini, la cui storia rap parte da lontano, passa dai Club Dogo, e finisce proprio con Sfera Ebbasta, visto che un anno fa è entrato nell’etichetta discografica da lui fondata. Etichetta a cui appartiene anche Elettra Lamborghini. Su questi quattro nomi Freccero si gioca la sua partita più importante. Perché The Voice è lo show più costoso della sua rete e quello da cui tutti si aspettano, più che la musica, gli ascolti.

Tiziana Leone

(nella foto The Voice)