Pubblicato il 14/03/2019, 13:09 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 13 marzo 2019: D’Urso al top con la Carrisi/Lecciso family e Corona. Ok Sciarelli e Porta Rossa

Ascolti tv analisi 13 marzo 2019: D’Urso al top con la Carrisi/Lecciso family e Corona. Ok Sciarelli e Porta Rossa
In access su Rai 1 Bayern-Liverpool perde il confronto con Striscia la Notizia ma poi il secondo tempo corre alla pari con Barbara D’Urso e nel finale tocca il 15,4%. Dalle 22.50 in poi c’è quindi l’escalation della trasmissione di Canale 5 che raggiunge il 26% alle 24.48 con Fabrizio Corona contro tutti, in netto vantaggio, a quel punto, prima sulla Sciarelli e poi su Porta a Porta.

Ascolti Champions League pay: per le partite su Sky complessivamente 987mila spettatori ed il 3,9% di share.

 

D’Urso azzecca gli ingredienti

Ha funzionato tutto, o quasi, nella scaletta di Barbara D’Urso. A cominciare dai due ingredienti principali, che hanno generato i picchi di ascolto più importanti. Ma vediamo quali sono stati i termini della sfida e quali i numeri di Auditel. Da una parte c’è stato un combattuto e divertente tre a uno, che però non coinvolgeva il pubblico extracalcistico, visto che ad essere impegnate non erano squadre italiane. Rai1, così, trasmettendo Bayern Monaco-Liverpool, ha conquistato complessivamente 3,593 milioni ed il 14,47%, con il primo tempo a 3,8 milioni e 14,65% ed il secondo tempo a 3,382 milioni ed il 14,26%.

La Champions prevale solo se si somma pure Sky

Dall’altra parte della barricata, Canale 5 è prevalsa sulla Champions League in chiaro prima con Striscia la Notizia (al 23.35% alle 21.29) e poi, da quando è iniziata Non è la D’Urso, alle 21.42, con Barbara D’Urso e tra gli ospiti Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso con i loro figli Jasmine e Albano Junior, Heather Parisi e Thomas Markle Junior, Fabrizio Corona, Cristiano Maglioglio, Giovanni Ciacci, Veronica Maya, Carmen Russo, Alessandro Sallusti, Alex Belli. La trasmissione ha totalizzato complessivamente 2,795 milioni e il 17,14% di share, terminando alle 25.08.

In contrapposizione in vantaggio il Biscione…

Se si considera il periodo in contrapposizione le cose cambiano un po’: in assoluto vince netto il live dell’ammiraglia del biscione, con 3,643 milioni di spettatori ed il 14,97% di share, con il match su Rai1 a 3,290 milioni ed il 13,52%; depurando il dato dell’intervallo della partita le distanze si accorciano, con l’ammiraglia pubblica a 3,375 milioni e 14,22% e l’emittente rivale a 3,487 milioni ed il 14,69%.

Oggettivo, quindi, si può considerare il successo della D’Urso, che ha fatto un picco da 4,3 milioni con il 16,78% di share con tutta la famiglia Carrisi/Lecciso ricomposta e ‘addivanata’. Il picco di share, invece, è arrivato più tardi, quando le principali trasmissioni concorrenti avevano chiuso i battenti: il programma iperpop del Biscione ha raggiunto il 26% alle 24.48, con trainante la fase con Fabrizio Corona, in netto vantaggio, a quel punto su Porta a Porta (al 10%).

La Champions League vince la sfida con il gossip hard della D’Urso, così, solo se si considera pure il pubblico di Sky. Trasmettendo anche Diretta Gol e Barcellona-Lione, la pay ha conquistato ulteriori 987mila spettatori sfiorando il 4% di share.

Il Biscione però paga dazio con Italia 1 e Rete 4

Il successo di Canale 5 ha però sacrificato un po’ le prestazioni delle altre reti di Cologno, mentre ha conquistato pochissimo seguito la scelta difensiva (con Brad Pitt e Julia Roberts) de La7. Su Italia1 il film Outcast ha ottenuto 1,115 milioni di spettatori e il 4,76%. Su Rete4 Out of time ha totalizzato 776mila spettatori e il 3,5%. E infine su La7 The Mexican ha convinto solo 504mila spettatori con il 2,2%.

Rai2 e Rai3 sono cresciute

A fare bene, così, sono state soltanto Rai2 e Rai3, in crescita rispetto alla settimana precedente. La Porta Rossa ha conquistato 2,641 milioni di spettatori e l’11,5%, mentre Chi l’ha visto? ha portato a casa 2,2 milioni di spettatori e il 10,5%.

 

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino. Vince Rai1

Su Rai1 Uno Mattina al 18,1%, Storie Italiane al 18,6% nella prima parte e al 16,2% nella seconda parte. Su Rai3 Agorà 9,3% di share, Mi Manda Rai3 7,3%, Tutta Salute al 7,8%. Su Canale5 Mattino Cinque al 14,5% nella prima parte e al 14,4% nella seconda parte. Su La7 Omnibus dibattito al 4,2%, Coffee Break al 5,2%.

Più tardi nella mattinata domina Palombelli

Su Rai1 La Prova del Cuoco 12,6% di share. Su Canale 5 Forum al 19,3%. Su Rai2 I Fatti Vostri 9%. Su Italia 1 Sport Mediaset 9,2%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 8,8%, Quante Storie 7,3%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,5% e 2,45. La Signora in Giallo 5,4%. Su La7 per L’Aria che Tira 6,6% e 4,9% nella seconda parte.

Al pomeriggio. Bene Il Paradiso delle Signore, ma Canale 5 va fortissimo

Su Rai1 Vieni da Me 12,7%. Il paradiso delle signore 15,5% La Vita in Diretta 13,2% e 14,6%. Su Canale5 Beautiful 20,1%, Una Vita 19,4%, Uomini e Donne 23% e 24%, L’Isola dei famosi 23,7%, Amici 24% di share, Il Segreto 23,3% di share, Pomeriggio Cinque 17,9% e 17,1%. Su Rai2 Detto Fatto al 5,6% e Apri e vinci al 3%. Su Italia1 I Simpson 6,4%, 7% e 6,5%. Su Rai3 Geo 11,2%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 6,8%. Su La7 Tagadà al 2,9% nella prima parte e al 3,4% nella seconda parte.

Emanuele Bruno

(un momento di Non è la D’Urso)