Pubblicato il 12/03/2019, 00:24 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , , , , , ,

Stasera in Tv: cosa vedere martedì 12 marzo 2019

I programmi di prima serata in tv di martedì 12 marzo 2019

Rai 1 – Meraviglie – La penisola dei tesori, un viaggio nel genio italiano attraverso le epoche, le culture e gli stili che hanno caratterizzato il nostro territorio. Da Roma a Mantova, dalla scenografia di piazza Navona alle bellezze della Costiera Amalfitana; il paesaggio stesso, in Italia, è un’opera d’arte. Alberto Angela ci rivela l’impronta di urbanisti sapienti e grandi mecenati, artigiani sconosciuti e geni assoluti, in un viaggio nelle “Meraviglie” italiane che conosciamo, o crediamo di conoscere.

Rai 2 – Il Collegio, Il Collegio quest’anno catapulta un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni nel 1968. Un anno speciale, particolarmente significativo e ricco di cambiamenti: nelle piazze il mondo dei giovani è in subbuglio per rivoluzionare la scuola e la società. Riusciranno queste idee a varcare le mura del severo Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le ferree regole comportamentali e disciplinari degli anni ’60? Come raccoglieranno e reinterpreteranno lo spirito del ’68 che ha cambiato il mondo, gli adolescenti del 2018, cresciuti con più tecnologia che ideologia?

Rai 3 – #cartabiancaBianca Berlinguer racconta l’attualità e la cronaca approfondendo i temi che scatenano il dibattito sociale nel nostro paese. In ogni puntata, un faccia a faccia con un personaggio della politica o dello spettacolo

Rete 4 – Il Segreto, la serie ruota attorno alle vicissitudini della ricca stirpe dei Montenegro, una famiglia dell’alta borghesia che vive in un piccolo paese del nord della Spagna, con la perfida matriarca Donna Francisca Montenegro, vedova di Salvador Castro, che trama costantemente contro coloro che osano affrontare il suo potere.

Canale 5 – Che bella giornata, la dirompente vis comica di Checco che, raccomandato dalle alte sfere dell’ecclesia ambrosiana, diventa addetto alla sicurezza del Duomo.

Italia 1 – Le Iene Show, inchieste giornalistiche e provocazioni satiriche nello stile irriverente e trasgressivo che contraddistingue il programma.

La7 – diMartedì, l’appuntamento settimanale con la politica e l’attualità. Conduce Giovanni Floris.

Tv8 – Karate Kid – La leggenda continua, trasferito a pechino, un dodicenne si scontra con il bullo della scuola. per difendersi, apprenderà l’arte del kung-fu.

Nove – Pizza HeroGabriele Bonci, il “pizza hero” di Roma, raggiungerà in ogni puntata una diversa città italiana, assaggerà i migliori prodotti di 3 forni e sceglierà i 2 più talentuosi che si scontreranno in una sfida creativa all’ultimo impasto.

Sky Cinema 1 – Puoi baciare lo sposo, Antonio vive a Berlino dove condivide un appartamento con Benedetta, una ragazza ricca e svampita, e con Paolo, il ragazzo di cui si è innamorato a prima vista. Quando Antonio chiede a Paolo di sposarlo, lui pone una condizione: quella di essere presentato ai futuri suoceri in Italia. Antonio esita perchè non ha mai rivelato la sua omosessualità a padre e madre, ma infine cede, e parte per Civita di Bagnoregio, il paesino dove è cresciuto e di cui suo padre è sindaco.

Fox – MacGyver, seconda stagione per il reboot della storica degli anni ’80, con le avventurose vicende di Angus MacGyver, un agente speciale che lavora per un’organizzazione segreta del Governo Americano.

Premium Cinema – Il cacciatore di giganti, Jack (Nicholas Hoult) è un povero agricoltore, orfano di entrambi i genitori che vive con lo zio nel regno di Cloister, governato dal re Brahmwell (Ian McShane). Isabelle (Eleanor Tomlinson), figlia del re, è costretta dal padre a non lasciare il castello, ma molte volte, gli disubbidisce e scappa… Proprio durante una fuga, Isabel e Jack si conoscono, scoprendosi molto affini, ma qualcosa sta per sconvolgere il tranquillo regno di Cloister. Secondo un’antica leggenda, dei monaci, servendosi della magia per arrivare a Dio, produssero dei fagioli magici, in grado di far nascere una pianta alta fino al cielo. Una volta arrampicati, notarono con stupore di non essere giunti in Paradiso ma bensì a Gantua, regno abitato da giganti, che scesero sulla Terra devastandola. I giganti furono poi sconfitti e i fagioli rimasti seppelliti. Qualcuno però ha disseppellito i fagioli, che sono finiti nelle mani di Jack, che ignaro di tutto, per sbaglio ha fatto germogliare nuovamente la pianta di fagioli, finendo con la principessa Isabelle nel regno di Gantua. Nel covo dei giganti, il loro capo Fallon (Bill Nighy), dopo aver interrogato la principessa, cerca di uccidere alcune guardie reali mandate dal re Brahmwell alla ricerca della figlia, ma viene fermato da Lord Roderick (Stanley Tucci), consigliere fidato del re, nonché futuro sposo di Isabelle, che svela il suo misterioso piano.

Rai Movie – Le tenerezza, Napoli, terzo millennio. L’avvocato Lorenzo fa amicizia con i dirimpettai e riscopre la vita. Dal romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone. David 2018 a Renato Carpentieri.

Iris – Lo sperone nudo, un reduce dalla guerra, divenuto cacciatore di taglie per necessità, cattura un bandito sulla cui testa c’è una grossa taglia.

(Nella foto Alberto Angela)