Pubblicato il 11/03/2019, 18:00 | Scritto da Tiziana Leone

La serie Halt and catch Fire domani su Rai4 racconta la nascita del World Wide Web

La serie Halt and catch Fire domani su Rai4 racconta la nascita del World Wide Web
Mentre la comunità scientifica celebra il 30° anniversario del World Wide Web, arriva su Rai4, in prima visione assoluta, la serie televisiva Halt and Catch Fire, un period drama che racconta il boom dei personal computer, dei videogame e di internet.

In onda  da domani, la serie copre l’arco cronologico dal 1983 alla metà degli anni novanta, seguendo l’ascesa di un imprenditore visionario, di una programmatrice talentuosa, di una coppia di ingegneri informatici e di un manager vecchia scuola

Mentre la comunità scientifica celebra il 30° anniversario del World Wide Web, arriva su Rai4, in prima visione assoluta, la serie televisiva Halt and Catch Fire, un period drama che racconta il boom dei personal computer, dei videogame e di internet, attraverso le vicende di cinque personaggi.

In onda  da domani, con due episodi ogni mercoledì in seconda serata, la serie copre l’arco cronologico dal 1983 alla metà degli anni novanta, seguendo l’ascesa di un imprenditore visionario – quasi un alter ego di Steve Jobs – di una programmatrice talentuosa e anarchica, di una coppia di ingegneri informatici e di un manager vecchia scuola.

La Silicon Valley

Yuppie vs. nerd, creatività vs. profitto, dal distretto informatico di Dallas fino al cuore della Silicon Valley, tra pionieristiche innovazioni e rapidi mutamenti di costume. Accompagnata da una straordinaria colonna sonora, rigorosamente d’epoca, Halt and Catch Fire propone un nuovo focus per ognuna delle sue quattro stagioni: lo sviluppo di un personal computer, i primi videogame, il disegno della rete internet e la successiva ascesa di browser e brand della New Economy.

La vicenda di finzione intreccia così la nascita del World Wide Web, di cui ricorre, appunto, il 30° anniversario ufficiale: era infatti il 12 marzo 1989, quando l’ingegnere Tim Berners-Lee ha presentato al CERN di Ginevra il documento “Information Management: A Proposal”, il progetto di un software per la condivisione universale di documenti in formato elettronico. L’appuntamento speciale su Rai4 inizierà, in prima serata, con quella che possiamo considerare idealmente la seconda parte di questa storia: il film di culto di David Fincher The Social Network, dedicato all’invenzione di Facebook.

Gli ideatori

Ideata da Christopher Cantwell e Christopher C. Rogers Halt and Cath Fire ha totalizzato il 100% di critiche professionali positive su Rotten Tomatoes, celebre aggregatore americano di recensioni.

La serie ha imposto all’attenzione di Hollywood la bellissima MacKenzie Davis, il carismatico Lee Pace e il talento sottotraccia Scoot McNairy, tutti successivamente approdati a pellicole di primissimo piano.

 

(Nella foto la locandina di Halt and Catch Fire)