Pubblicato il 09/03/2019, 18:44 | Scritto da Emanuele Bruno

Ambasciatore di National Geographic: Mengoni s’impegna in Planet or Plastic?

Ambasciatore di National Geographic: Mengoni s’impegna in Planet or Plastic?
No alle plastiche monouso e all’emergenza ambientale che stanno provocando. L’artista lanciato da X Factor protagonista della campagna di sensibilizzazione lanciata da National Geographic

Arriva in Italia Planet or Plastic?, la campagna internazionale promossa da National Geographic per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dal crescente impiego delle plastiche monouso.

Ambasciatore italiano. Sarà Marco Mengoni, che in pochi anni ha conquistato il cuore di milioni di fan che lo considerano un vero punto di riferimento, il testimonila della campagna Planet or Plastic?, promossa da National Geographic per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dalle plastiche monouso.

Da sempre attento ai temi dell’ambiente, Mengoni per la release del suo ultimo album Atlantico (già disco di platino con 40 milioni di stream) ha voluto una tre giorni di eventi a Milano ideati e realizzati in collaborazione con National Geographic, volendo quindi puntare un faro sulle emergenze ambientali del nostro pianeta.

L’artista, da anni ai vertici delle classifiche italiane con milioni di stream e view e con innumerevoli riconoscimenti dal mondo della discografia, ha accettato con entusiasmo di essere ambasciatore di questa campagna che arriva poco prima della partenza del suo Atlantico Tour che, anticipato da cinque anteprime europee, debutterà il 27 aprile a Torino e che ha già venduto oltre 200 mila biglietti. L’obiettivo di Planet or Plastic? è fermare una tendenza che sta gradualmente soffocando il nostro pianeta. Un fenomeno che è possibile contrastare con piccoli e semplici gesti quotidiani che possono fare però la differenza.

Facciamo la scelta giusta, scegliamo il pianeta” esorta Mengoni nei promo che saranno in onda sui canali National Geographic e su quelli Fox in esclusiva su Sky a partire dal lunedì 10 marzo. 6 video, girati in riva al Mediterraneo, che ci fanno toccare con mano il devastante impatto della plastica sull’ambiente.

Scegliere di non utilizzare più le cannucce e le buste di plastica o ancora usare solo contenitori riutilizzabili. Sono piccole abitudini quotidiane che se modificate possono invertire la tendenza, come dimostra Take The Pledge (prenditi l’impegno) l’iniziativa social di National Geographic in cui gli utenti si impegnano “ufficialmente” davanti ai propri contatti, a limitare in modo pratico il loro utilizzo di plastica monouso. Dotato di un contatore automatico, Take the pledge dimostra come si ridurrebbe in modo sostanziale la presenza di plastica nell’ambiente se tutti mantenessero il proprio impegno.