Pubblicato il 08/03/2019, 13:08 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 7 marzo: Suor Angela e l’Europa League battono Scotti. A Del Debbio non basta Salvini

Ascolti tv analisi 7 marzo: Suor Angela e l’Europa League battono Scotti. A Del Debbio non basta Salvini
In access fa il picco I Soliti Ignoti (6,1 milioni alle 21.25). Subito dopo la fiction di Rai1 ha corso sopra la linea dei 5 milioni fino alle 23.10, chiudendo alle 23.37 con il 27,7%. Poi Scotti ha chiuso i battenti alle 24.28 con il 22,3%. Con Matteo Salvini ospite, il picco di Il dritto e il rovescio da 1,9 milioni. Ma Formigli si difende con Lerner e poi lo sorpassa con le inchieste.

Ascolti: vince facile Che Dio ci aiuti che doppia Chi vuol essere Milionario, battuto pure dall’Europa League su Sky e Tv8

 

Un giovedì ricco di opzioni, con Napoli-Salisburgo incombente su chi aveva un target maschile

In un giovedì super, con il calcio dell’Europa League a fare faville in chiaro e a pagamento, ha monopolizzato gli ascolti, o quasi, la solita Suor Angela. Su Rai1 Che Dio ci aiuti che la settimana scorsa aveva avuto 5,320 milioni di spettatori e 24,1% nella media dei due episodi e calato solo un poco, a 5,122 milioni di spettatori e il 22,3%.

Molto peggio di sette giorni prima è andato Gerry Scotti su Canale 5. Con una vincita da 150 milioni e senza la concorrenza del calcio Chi vuol essere milionario? aveva portato a casa stavolta 2,535 milioni dispettatori e il 13,7% di share: ieri la trasmissione è calata 2,2 milioni e l’11,32%.

In terza posizione è arrivata Tv8, con Napoli-Salisburgo a 1,751 milioni di spettatori e il 6,9%. Ma se si considerano pure gli ascolti su Sky, la gara degli Azzurri con 2,376 milioni di spettatori ed il 9,3% di share diventa il secondo programma più visto.

La saga action batte la ‘prima’ tv edificante

Nella gara per il terzo posto del podio ha vinto Italia1, che trasmetteva Fast & Furious 5. Il film cult con Vin Diesel, Dwayne Johnson, Paul Walker, Gal Gadot nel cast, ha conquistato 1,360 milioni di spettatori e 6,25% staccando la prima tv della terza rete: A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, con Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Dermot Multoney protagonisti, ha ottenuto solo 1,195 milioni di spettatori e il 4,9%.

La sfida campale dell’informazione: con Salvini on air Del Debbio supera solo momentaneamente Formigli, crolla ancora Popolo Sovrano

La sfida più croccante e politicamente curiosa era quella tra i talk di approfondimento. I numeri secchi di cono che ha vinto La7, sia pure di poco su Rete4, con Rai2 in difficoltà sempre più evidente.

A Piazzapulita Corrado Formigli ha proposto tra gli ospiti Gag Lerner, Antonio Padellaro, Alessandro Sallusti, Alessandro De Angelis, tra gli ingredienti un’intervista a Margrethe Vestager, nonché il contributo dello scrittore Stefano Massini, un agghiacciante servizio sulla Libia ed uno di Valentina Petrini sulla sanità pubblica in Calabria, ottenendo 1,043 milioni di spettatori e il 5,7% dalle 21.21 fino alle 24.57.

Quasi in marcatura sul rivale, su Rete 4 la prima puntata di Il dritto ed il rovescio, curato da Siria Magri e con alla conduzione Paolo Del Debbio, e tra gli ospiti a lungo in apertura Matteo Salvini e poi, Andrea Buffagni, Maria Stella Gelmini, la politica, i quartieri degradati, la prostituzione e la pizza cancerogena tra gli argomenti, ha riscosso 964mila spettatori e 5,24% di share dalle 21.30 fino alle 24.53.

Popolo Sovrano, infine, con Alessandro Sortino, Eva Giovannini e Daniele Piervincenzi, nella squadra il decreto Pillon sull’affidamento e il mantenimento dei figli di genitori separati, il reddito di cittadinanza e le nuove droghe tra i temi, e tra gli ospiti, oltre allo stesso Pillon in collegamento, Barbara Lezzi, Vittorio Sgarbi, Peter Gomez, Anna Falchi, Barbara Alberti, Andrea Catizone e Carlotta Mattiello, ha avuto solo 600mila spettatori e il 2,89% dalle 21.21 alle 24.21.

Se si considera il periodo in sovrapposizione le cose non cambiano di molto: Formigli si accredita a 1,143 milioni ed il 5,59%; Del Debbio a 1,066 milioni ed il 5,21%; Sortino e soci a 592mila spettatori ed il 2,9%.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come del Debbio rimanda davanti al rivale sfiorando 2 milioni (7,5%) nella fase con Matteo Salvini in collegamento. Dall’altro lato della barricata Corrado Formigli si è difeso dignitosamente, arrivando a quasi 1,7 milioni (6,2%) con Gad Lerner on air, rimanendo davanti al programma concorrente fino alle 22.35 circa. Nella stessa fase, con Pillon collegato, Popolo Sovrano ha viaggiato a quota 1 milione, sotto il 5%. Un insuccesso che su Rai2 ha fatto il paio con quello dell’access prime time. Tg2 Post ha portato a casa solo 726mila e 2,74% di share, arrivando distante da Barbara Palombelli (4,3%) e da Lilli Gruber (6,9% di share).

In day time

Al mattino equilibri confermati, prevale Rai

Su Rai1 Uno Mattina al 16,9% di share; Storie Italiane al 18,2% e 16,1%. Su Canale5 Mattino Cinque 14,6% e 16%. Su Rai3 Agorà al 10,3%, Mi Manda Rai3 8%, Tutta Salute al 7,5%. Su La7 Omnibus al 3,4%, Coffee Break al 5,2%.

A mezzogiorno vince Forum

Su Rai1 La prova del cuoco al 12,9%. Su Canale 5 Forum al 19,1%. Su Rai2 I Fatti Vostri all’8% e al 9,6%. Su Rai3 Chi l’ha visto? 11.30 al 7,4%, Quante Storie 8%. Su Italia 1 Sport Mediaset al 7,9%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 3,3%, mentre La Signora in Giallo al 5,2%. Su La7 L’Aria che Tira 7,1% e 5,3%.

Al pomeriggio ancora molto meglio Canale 5

Su Rai1 Vieni da Me 13% di share e Il Paradiso delle Signore 14,4%. La vita in diretta 12,5% e 13,9%. Su Canale5 Beautiful 19,3% di share Una Vita 18,4% di share, Uomini e donne 23,2% e 22,8% di share, Isola dei famosi 22,1%, Amici 22,1%, Il Segreto 21,7% di share, Pomeriggio Cinque 17,6% e 17,6%. Su Rai2 Detto Fatto 7,1% e Apri e vinci al 6,2%. Su Italia1 l’appuntamento con I Simpson 6,5%, 7,2% e 6,7%. Su Rai3 Geo 11,3%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 9%. Su La7 Tagadà 3,1% e 3,7%.

 

Emanuele Bruno