Pubblicato il 07/03/2019, 19:03 | Scritto da Gabriele Gambini

101 Dalmatian Street: La carica dei 101 torna su Disney Channel con la sigla di Cristina D’Avena

101 Dalmatian Street: La carica dei 101 torna su Disney Channel con la sigla di Cristina D’Avena
101 Dalmatian Street, serie animata Disney in rampa di lancio dal 18 marzo alle 19.15 tutti i giorni su Disney Channel (canale 613 Sky e Sky on Demand), si propone come continuità riattualizzata de La carica dei 101.

101 Dalmatian street prevede una prima stagione con 40 episodi da 11 minuti ciascuno, dieci corti e cinque speciali

 

Ritornano alla carica come nel film cult Disney datato 1961, ma sono al passo coi tempi, ciascuno è connotato con personalità e gusti peculiari, amano ironizzare sugli umani. Sono i 101 cani dalmata di 101 Dalmatian Street, serie animata Disney in rampa di lancio dal 18 marzo alle 19.15 tutti i giorni su Disney Channel (canale 613 Sky e Sky on Demand) che si propone come continuità riattualizzata de La carica dei 101. Con Cristina D’Avena a cantare la sigla, nella miglior tradizione intergenerazionale dei cartoni.

GLI UMANI SONO I VERI ANIMALI DOMESTICI

È notizia recente quella che ha visto protagonista un topo di ragguardevoli dimensioni, in una città della Germania, rimasto incastrato in un tombino e liberato addirittura da un intervento dei vigili del fuoco. Niente di così anomalo, il ventunesimo secolo è l’era della razionalizzazione del disincanto, e l’estensione dei diritti civili sembra quasi abbracciare gli animali come se fossero considerati alla stregua degli umani. Anche questo presupposto potrebbe avere ispirato i britannici della Passion Animation Studios nel costruire l’immaginario di 101 Dalmatian Street: in una Londra molto attuale, la famiglia composta da 101 dalmata ha tra i protagonisti Dylan e Dolly, oltre ai loro genitori, Doug e Delilahe, e 97 fratellini minori.

Hanno gusti e comportamenti antropomorfi, pur mantenendo una solida radice canina. Nella loro casa, il cui indirizzo dà il titolo alla serie e punta a diventare identitario come il 221B di Baker Street per Sherlock Holmes o il 7 di Craven Road per Dylan Dog, non mancano la macchina coccolatrice e la pompa dei croccantini, gli uomini sono visti come una specie animale bizzarra e simpatica e, per dirla con Cara Speller, Executive Producer della serie: «Raccontiamo la loro vita familiare, l’amore per l’avventura, ogni personaggio ha un collare e delle attitudini caratterizzanti. Rispetto al film del 1961, i protagonisti sono nuovi e le storie sono contemporanee, ma abbiamo mantenuto alcune linee di continuità che emergeranno con indizi progressivi».

Se il Character Designer Andrea Greppi spiega la portata di innovazione nei disegni costituita già dalla pellicola degli anni ’60, non è un mistero immaginare dove la serie voglia andare a parare: destinata a un target prescolare sia maschile, sia femminile, esplora il percorso di crescita dei ragazzi attraverso allegorie e avventure dinamiche in cui non mancano gli antagonisti e un ricco contorno di personaggi disposti a interagire con i chiassosi dalmata.

Oltre a Cristina D’Avena, gli youtuber Me contro Te hanno realizzato la colonna sonora della serie, disponibile già da venerdì 8 marzo in digitale, arricchita dal brano 101 per voi.

(nella foto la locandina di 101 Dalmatian Street)