Pubblicato il 06/03/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

Claudia Gerini: In Amore e altri rimedi raccontiamo la crisi della coppia al tempo del “finché social non ci separi”

Nel nuovo programma di FoxLife l’attrice racconta la crisi delle coppie moderne, disposte a mettersi in gioco e a mostrare alle telecamere i loro problemi e le loro reciproche corna

Due coppie, in crisi, disposte a vivere un esperimento sociale: fare uno scambio dei rispettivi partner, per mettersi alla prova e condividere con un’altra persona gli spazi e la vita quotidiana. Ad aiutarli una coppia di psicologi la dottoressa Laura Duranti e il Dottor Gianluca Franciosi.

A Claudia Gerini il compito di puntellare le storie, entrando come una sorta di Amelie nel fantastico mondo delle vecchie e nuove coppie, sperando che alla fine l’esperimento porti alla salvezza della coppia originale. Dopo Matrimonio a prima vista, FoxLife torna a “giocare” con l’amore, le coppie e i sentimenti in Amori e altri rimedi, otto puntate al via lunedì 11 marzo alle 21.55. prodotte dalla Non Panic Banijay.

Il format

Il format, già andato in onda in Australia, Stati Uniti, Inghilterra e Spagna, è stato riadattato per il pubblico italiano. «La nostra non è una terapia di coppia – garantisce il dottor Franciosi -, ma ciascuna puntata potrebbe essere uno strumento utile perle coppie conoscersi un po’ meglio. Abbiamo cercato di offrire alle coppie dei rimedi che possano essere dei punti di partenza».

«Siamo passibili di critiche come qualsiasi collega che decide di fare televisione – confessa la dottoressa Duranti -.  Prima di accettare abbiamo capito che tipo di prodotto andavamo a fare, ci è piaciuto il fatto che in qualche modo può avvicinare le persone al nostro lavoro, visto ancora oggi con qualche pregiudizio». 

«Il momento in cui scoprono che dovranno dormire nel letto matrimoniale con il nuovo partner – dice Kaethy Manuel di No Panic Production a Il Messaggero -, è fondamentale perla terapia. Non abbiamo mai cercato di stimolare una situazione scabrosa, ma i “rimedi” con cui proviamo a rimettere insieme le coppie devono essere raccontati con un linguaggio elementare, basico per farsi capire da tutto il pubblico».

La conduttrice

A scegliere le sedici coppie protagoniste del docu-reality sono stati gli stessi psicoterapeuti insieme alla produzione, per trovare quel giusto mix di personaggi televisivi, ma con una giusta dinamica di coppia alle spalle. Per la Gerini, dopo Dance Dance Dance, tornare a lavorare con Fox è stata quasi una necessità.

«Quel programma è stata una vera svolta nella mia carriera», ha ammesso l’attrice che ha scelto di scavare nelle storie d’amore di Amori e altri rimedi, «perché ciascuno di noi ha vissuto una crisi di coppia nella propria vita». Si è ritagliata un ruolo a metà tra  l’attrice e una sorta du Cupido che girando per Milano traccia il percorso di queste coppie, alcune decisamente “folli”, altre più classiche, ma ciascuna con una propria dinamica da mostrare a un pubblico in grado di potersi riconoscere in quegli stessi racconti. Come la stessa Gerini racconta in questo video di TvZoom.

GUARDA IL VIDEO

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Claudia Gerini)