Pubblicato il 05/03/2019, 13:25 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 4 marzo 2019: Turturro tritura Marcuzzi. Made in Sud divide: 34% in Campania, 2,9% nel Veneto

Ascolti tv analisi 4 marzo 2019: Turturro tritura Marcuzzi. Made in Sud divide: 34% in Campania, 2,9% nel Veneto
Va forte ma non fortissimo il battesimo de il Nome della Rosa. Picco iniziale vicino agli otto milioni, finale al 27% di share. L’Isola dei famosi riemerge dopo la fine della fiction e nelle battute conclusive sfiora il 30%. Tante sorprese dalla scomposizione del dato di Made in Sud: che raccoglie buona parte del seguito in Campania ed è marginale al nord.

Ascolti tv dinamica: sempre nettamente in testa Rai1 in prima serata, poi terminata la serie con Turturro passa al comando il reality cinico di Canale 5

È partito bene, ma forse è rimasto leggermente sotto le attese il battesimo de Il Nome della Rosa su Rai1. Bella e avvincente, qualità alta da esportazione, la fiction di Rai1 ha conquistato 6,5 milioni di spettatori ed il 27,4% di share, forse rimanendo qualche punto sotto il potenziale di un prodotto evento (30%). Il confronto di ieri, infatti, non era certo con L’Isola dei Famosi, che in questa edizione – in qualunque collocazione sia transitata – ha quasi sempre perso la sfida con il programma rivale su Rai1. Ieri il reality, ricollocato al lunedì, ha portato a casa un onorevole bilancio (considerati i precedenti stagionali) di 2,846 milioni di spettatori ed il 16,9% di share. E più vivace del solito è parsa la reattività della curva dei naufraghi famosi in seconda serata, con una lievitazione che, dopo il finale della serie con John Turturro protagonista, ha portato Alessia Marcuzzi sopra il 25% di share e vicino al 30% nella fase delle nomination.

Certo la fiction tratta dal romanzo di Umberto Eco è rimasta molto lontana dagli esiti recenti del lunedì camilleriano di Rai1, sopra gli undici ed i dieci milioni di spettatori con gli episodi inediti de Il Commissario Montalbano, e poi a quota 7,115 milioni di spettatori ed il 30,82% di share con il film tv C’era una volta Vigata- La stagione della caccia.

Il buon debutto di Made in Sud, che in seconda serata raggiunge Che fuori tempo che fa. Ma che non ha un pubblico omogeneo nello Stivale…

Sul terzo gradino del podio è arrivato Made in Sud. Il programma di Rai2, in questa edizione affidato alla conduzione di Fatima Trotta e Stefano De Martino, ha riscosso ben 1,954 milioni di spettatori e il 9,3%, ritornando alle prestazioni delle prime edizioni, più croccanti e vitali delle ultime, meno ‘cafone’ ma anche meno divertenti. In seconda serata, inoltre, quando è finita la fiction di Rai1, il programma comico trasmesso da Napoli è arrivato a superare il 13% di share poco prima di mezzanotte, superando a tratti anche Che Fuori tempo che fa.

Certo il dato regionale racconta di differenze di apprezzamento sconcertanti lungop la Penisola: la trasmissione fa il 34% in Campania, e poi il 15% in Molise, il 13% in Basilicata e Puglia ed il 10,3% in Sicilia. Per converso, col cabaret napoletano Rai2 sparisce in Trentino (2,2%), Veneto (2,9%) e fa molto male pure in Lombardia (3,8%) dove pure esiste una folta comunità campana e sudista in generale.

Lontani i film, Porro e Grey’s Anatomy

Giù dal podio, comunque, molto staccati dai primi sono arrivati ieri i film (Fast & Furious-Solo parti originali a 1,166 milioni e 5% su Italia 1 e Autumn in NewYork a 1,031milioni e 4,1% su Rai3).

Molto male ha fatto su Rete4 Quarta Repubblica, più corto, ma comunque calato a 883mila spettatori e il 4,3%. In coda, infine, è rimasta stabile Grey’s Anatomy (698mila e 2,8% su La7).

Ma ecco cosa è successo nel day time

Al mattino su Rai1 Uno Mattina al 17,1%, Storie Italiane al 17,2% nella prima parte e al 16% nella seconda parte. Su Rai3 Agorà 9,6% di share, Mi Manda Rai3 5,6%, Tutta Salute 6,2%. Su Canale5 Mattino Cinque al 13,1% nella prima parte e al 13,9% nella seconda parte. Su La7 Omnibus al 4,4%, Coffee Break al 5,4%.

Più tardi nella mattinata su Rai1 La Prova del Cuoco 11,8% di share. Su Canale 5 Forum al 16,7%. Su Rai2 I Fatti Vostri 7,4% e 10,3%. Su Italia 1 Sport Mediaset 7,1%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 7,4%, Quante Storie 6,6%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2% e 2,5% nella seconda parte dopo il tg. La Signora in Giallo 5%. Su La7 per L’Aria che Tira 7,3% e 5,8% nella seconda parte.

Al pomeriggio su Rai1 Vieni da Me 12,2%. Il paradiso delle signore 13,6% La Vita in Diretta 12,9% e 14,1%. Su Canale5 Beautiful 17,6%, Una Vita 17%, Uomini e Donne 22,5% e 22,3%, L’Isola dei famosi 22%, Amici 22% di share, Il Segreto 21,2% di share, Pomeriggio Cinque 16,7% e 16,5%. Su Rai2 Detto Fatto al 7% e Apri e vinci al 6,4%. Su Italia1 I Simpson 5,8%, 6,5% e 6,2%. Su Rai3 Geo 7,4% e 12,1%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 7,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento topico di Made in Sud)