Pubblicato il 28/02/2019, 13:01 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 27 gennaio 2019: Viola e Dea chiudono sopra 5 milioni. Isola al top con Soleil leader

Ascolti tv analisi 27 gennaio 2019: Viola e Dea chiudono sopra 5 milioni. Isola al top con Soleil leader
Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia perde nel confronto con Striscia la Notizia ma poi rimane sempre in testa sulla Marcuzzi e Guanciale. Dalle 23.00 in avanti domina la il reality, che in chiusura supera il 25%. In seconda serata totale dominio di Canale 5, con dietro Mannoni che ha battuto Bruno Vespa (con Alfonso Bonafede, Nicola Zingaretti e Mal).

Ascolti tv Coppa Italia: la bella partita di Firenze di ieri molto sotto il pareggio senza reti tra Lazio e Milan

Un noiosissimo zero a zero, senza occasioni da gol tra Lazio e Milan, la sera prima aveva ottenuto 5,4 milioni di spettatori ed il 20,9% di share, rimanendo lontano dal record di Atalanta-Juventus dei quarti (oltre i 7 milioni), ma facendo molto bene. Così, alla fine di Fiorentina-AtalantaAscolti Tv 27 febbraio tutti i dati: Fiorentina-Atalanta 4,6 milioni, Isola 2,8, Porta Rossa 2,6, Sciarelli 2,1, bellissima seconda semifinale di andata della Coppa Italia, terminata tre a tre e rimasta aperta fino ad oltre il novantesimo – fosse stato solo il gioco e lo spettacolo a determinare il successo di pubblico in tv – era lecito attendersi un risultato migliore o quantomeno in linea.

Invece i meter dicono che il confronto tra i viola di Federico Chiesa e i nerazzurri del Papu Gomez e dell’ex Josip Ilicic, ‘vale’ molto di meno della gara tra biancocelesti e rossoneri. L’incontro dell’Artemio Franchi ha conquistato infatti complessivamente 4,594 milioni di spettatori ed il 18,3%, con il primo tempo a 4,779 milioni di spettatori e il 17,98% ed un quasi inspiegabile calo nella seconda parte della gara, a 4,418 milioni e 18,63%.

La Coppa Italia ‘moscia’ ha funzionato da tonico leggero per Alessia Marcuzzi

Sette giorni prima, alle prese l’attesissima sfida Atletico Madrid-Juventus, vinta per due a zero dai colchoneros con due gol nelle battute finali, aveva ottenuto 6,877 milioni di spettatori con il 25,5% di share e così era stato inevitabile il calo di Alessia Marcuzzi a 2,6 milioni e 14,44% (circa trecentomila spettatori in meno e quasi tre punti di share rispetto a due settimane fa). Ieri il docureality, che ha eliminato le sorelle Mihajlovic, mandato in nomination Luca, Jeremias e Marina La Rosa, con Soleil che ha vinto la prove del fuoco finale ed è diventata leader, è risalita a 2,830 milioni di spettatori e il 16,92% di share.

La Marcuzzi ha battuto Lino Guanciale e Gabriella Pession, in crescita meno significativa del reality rispetto a sette giorni prima: su Rai2 La Porta Rossa ha infatti conquistato 2,678 milioni di spettatori e l’11,4% (+1.2 punti di share).

Sciarelli non molla e doppia i film

Stabile in ascolti, con mezzo punto di share in più, al quarto posto si è confermata Federica Sciarelli: Chi l’ha visto? ha conseguito 2,114 milioni di spettatori e il 9,91% per le insegne della terza rete.

Nelle attese i risultati delle tre pellicole in programmazione tattica: su Italia1 Jason Bourne ha totalizzato 1,382 milioni di spettatori e il 6,2%; su Rete4 Vendetta: Una storia d’amore ha riscosso 1 milione di spettatori e il 4,3%; su La7 The Women si è attestato a 728mila spettatori e il 3%.

Striscia, il match di Firenze e poi il reality in testa nell’arco di tutta la serata

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access il match di Firenze abbia perso il confronto con Striscia la Notizia. Il tg satirico, in particolare, ha toccato alle 21.27 il 24,64% di share con quasi 6,6 milioni di spettatori, con il picco della partita che invece si è attestato a 5,2 milioni. Nel secondo tempo Fiorentina-Atalanta ha di nuovo superato 5 milioni nelle battute finali, conquistando il 23,23%, con l’Isola che in quel momento veleggiava al 15%. Terminata la Coppa Italia, però, dalle 23.00 in avanti, è iniziata l’escalation del reality che ha superato nel finale il 25% di share.

Sopra il 15% è arrivato anche il finale di puntata de La Porta Rossa, ancora in buona forma, con la Sciarelli appena sotto il 15%, al secondo posto, a cavallo della mezzanotte davanti a Bruno Vespa. La puntata di Porta a Porta con Alfonso Bonafede e Nicola Zingaretti è stata battuta anche da Linea Notte. Ma ecco cosa è successo nel day time.

Day Time

Su Rai1 Uno Mattina al 17,2%, Storie Italiane al 17,8% nella prima parte e al 15,2% nella seconda parte. Su Rai3 Agorà 9,2% di share, Mi Manda Rai3 6,9%, Tutta Salute al 6,9%. Su Canale5 Mattino Cinque al 15,4% nella prima parte e al 16% nella seconda parte. Su La7 Omnibus dibattito al 4,8%, Coffee Break al 5,3%.

Più tardi nella mattinata domina Palombelli

Su Rai1 La Prova del Cuoco 12,7% di share. Su Canale 5 Forum al 19,9%. Su Rai2 I Fatti Vostri 8,3% e 10,2%. Su Italia 1 Sport Mediaset 7,4%. Su Rai3 Chi l’Ha Visto 11.30? 6,2%, Quante Storie 7%. Su Rete4 Ricette all’Italiana 2,3%. La Signora in Giallo 4,6%. Su La7 per L’Aria che Tira 6,9% e 5,4% nella seconda parte.

Al pomeriggio. Bene Il Paradiso delle Signore, ma Canale 5 va fortissimo

Su Rai1 Vieni da Me 13%. Il paradiso delle signore 14,7% La Vita in Diretta 12,5% e 14,3%. Su Canale5 Beautiful 19,3%, Una Vita 19,1%, Uomini e Donne 24,6% e 22,9%, L’Isola dei famosi 23,5%, Amici 24,3% di share, Il Segreto 23,6% di share, Pomeriggio Cinque 19% e 18,1%.

Su Rai2 Detto Fatto al 6,9% e Apri e vinci al 6,2%. Su Italia1 I Simpson 6,6%, 7% e 6%. Su Rai3 Geo 11%. Su Rete4 Lo Sportello di Forum al 5,9%. Su La7 Tagadà al 3,2% nella prima parte e al 3,9% nella seconda parte.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento finale de L’Isola dei famosi)