Pubblicato il 18/02/2019, 13:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 17 febbraio: Preziosi regola Fazio (con Renzi). Ok Giletti (con Salvini). Le Iene e Wanda Nara leader notturni

Ascolti tv analisi 17 febbraio: Preziosi regola Fazio (con Renzi). Ok Giletti (con Salvini).  Le Iene e Wanda Nara leader notturni
Nonostante la concorrenza interna de Le Iene, vince la sfida con la concorrenza la fiction inedita Non Mentire, sempre davanti a Che tempo che fa. Terza forza, la seconda stagione di The Good Doctor che ha superato il format di Italia 1, leader notturno. Regge bene puntando su Matteo Salvini in apertura Non è L’Arena, va forte Tiki Taka con la confessione di Wanda Nara.

Ascolti tv pomeriggio: domina Venier nella prima parte, cala un po’ Barbara D’Urso nella seconda

Aveva staccato facilmente La Dottoressa Giò. E sette giorni fa aveva battuto L’Isola dei famosi, sfruttando l’effetto Sanremo, ma ieri per Che tempo che fa non era facile battere la fiction in prima tv su Canale5, Non Mentire, prodotta la Indigo Film e decisamente in standard e target Rai. Il prodotto del Biscione ha fatto meglio del talk di Rai1, sopravanzandolo per quasi tutta la durata in contemporanea.

Fazio Fazio ha aperto celebrando l’Orso d’oro berlinese per la sceneggiatura a La paranza dei bambini, riospitando rapidamente Roberto Saviano e Claudio Giovannesi, poi ha intervistato Paola e Claudio Regeni, quindi Matteo Renzi, Loredana Bertè, Alessandro Gassmann e Fabrizio Bentivoglio nonché Beppe Fiorello dopo la finestra comica della ‘socia’ torinese, ed ha conquistato 3,8 milioni ed il 14,9% di share (4,764 milioni di spettatori e il 18,5% con la prima parte sette giorni prima); poi avendo al Tavolo il gruppo con Irama, Orietta Berti, Anna Foglietta, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Enrico Bertolino, Fabio Quagliarella, Max Tortora, Ale e Franz e Christian, ha ottenuto 2,294 milioni di spettatori ed il 13,35 (2,6 milioni e il 14,95% lo score di sette giorni prima).

Solo sul break di The Good Doctor e con Beppe Fiorello, Fazio davanti a Preziosi

Così Che tempo che fa, tra prima e seconda parte, ha conseguito un bilancio complessivo di 3,255 milioni di spettatori e il 14,45%, in calo di 700 mila spettatori e mezzo punto di share rispetto a sette giorni prima. Su Canale 5 Non Mentire ha ottenuto 3,499 milioni e il 15,55%. Nel periodo in cui le due trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente Rai1 ha avuto 3 milioni ed il 13,33%, mentre Canale5 ha incassato 3,5 milioni di spettatori ed il 15,55%. Solo sul break tra un episodio e l’altro di The Good Doctor e sul passaggio di Beppe Fiorello, Fazio è stato davanti a Preziosi.

Altra bella partita quella tra Rai2 e Italia 1. Sette giorni prima Le Iene avevano perso il confronto con The Good Doctor 2. Alla seconda sfida il telefilm del medico con problemi di autismo ha portato a casa 2,364 milioni di spettatori e il 9,4% di share, mentre il format di Davide Parenti ha raccolto 1,888 milioni di spettatori ed il 10,35% di share. Anche in questo caso vale la pena vedere dai grafici la dinamica della sfida: è sempre stata in testa Rai2.

Il Torino di Cairo disturba Giletti

In una griglia in cui il calcio è stato relativamente ingombrante (Napoli-Torino a 1,349 milioni di spettatori e 5,2% su Sky con il pareggio senza reti del San Paolo) è riuscito ancora una volta a smarcarsi un po’ Massimo Giletti, che ha schierato Matteo Salvini nella prima parte della sua trasmissione, tornata in formato extralarge con fine all’una di notte circa. Con in collegamento il vicepremier, parlando di pensioni, ancora di Sanremo ma anche di altri argomenti, il talk de La7 ha ottenuto 1,3 milioni di spettatori ed il 6,55%. Durante il passaggio di Salvini (oltre i 2,2 milioni la media), Giletti è stato terzo dietro Paperissima e Fazio (sopra i 4,2 milioni con Renzi).

In coda, infine, molto staccate dalle altre reti sono arrivate la terza rete (Le Ragazze a 1,170 milioni e 5,2%) e Rete 4 (il film Delitti Inquietanti a 785mila e 3,3%).

Le lacrime di Wanda

Il grafico che raduna le curve di tutte le principali generaliste racconta come in access stavolta Paperissima Sprint batta Fazio. Che tempo che fa rimane solo incidentalmente davanti a Non mentire.

In seconda serata prevalgono Le Iene, ma fa bene anche TiKi Taka, con Wanda Nara che ha detto tra le lacrime che Mauro Icardi vuole restare all’Inter.

In day time

Su Rai1 Uno Mattina in Famiglia 21,95% nella prima parte, 25,77% nella seconda e 22,9% nella terza. Su Canale5 I Menù di Giallo Zafferano al 5,9% con 600.000 spettatori. Su La7 Omnibus 3,5%

A mezzogiorno

Su Rai1 Linea Verde 20,22%. Su Canale 5 Le Storie di Melaverde 8,85% e Melaverde 12,7% di share. Su Rai2 Mezzogiorno in Famiglia 9,34%.

Al pomeriggio

Domenica In al 20,4% ed al 18,84%, La prima volta al 12,72%, su Canale 5 Beautiful 10,6%, Una Vita 11% e Il Segreto 11,4%. Su Rai2 Quelli che aspettano al 6,44%. Su Rai3 Mezzora in più 7,92%.

Più avanti nel pomeriggio, su Canale 5 Domenica Live al 7%, su Rai2 Quelli che il calcio 7,64%, su Rai3 Kilimangiaro al 6,94% e al 9,62%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Non è l’Arena, ieri su La7)