Pubblicato il 18/02/2019, 17:04 | Scritto da Tiziana Leone

La previsione di Carlo Freccero: “Con Post faremo il 6% di share”. Un azzardo?

Al via questa sera, subito dopo il Tg2, la nuova striscia di approfondimento voluta dal direttore di Rai2, vedrà alla conduzione Francesca Romana Elisei

Questa sera prende il via Tg2 Post, l’approfondimento del Tg2, in onda ovviamente Dopo il tg diretto da Gennaro Sangiuliano, colui con cui il direttore di Raidue Carlo Freccero condivide una “corrispondenza di amorosi sensi”, per sua stessa ammissione.

La scommessa di Freccero è chiara: «Faremo un 6% di share, lo dico in modo sfrontato». Al netto delle gufate di tutti, da Luca e Paolo e Mia Ceran che prima occupavano quella fascia, senza considerare Andrea Fabiano, il direttore che li aveva messi lì, Freccero si è lanciato un una previsione alla Mago Otelma, senza considerare che la soglia di sbarramento che si è fissato potrebbe essere la sua fossa.

Più informazione su Rai2

Al grido di «ci vuole maggiore informazione su Rai2», ha preso Alessandro Sortino, gli ha tolto Nemo che a fatica si era costruito uno zoccolo duro, gli ha intitolato un programma Popolo sovrano e l’ha mandato a raccogliere il poco% di share, nonostante le consuete botte prese dal pur bravo Davide Piervicenzi.

Come non aveva previsto probabilmente lo scarso risultato di Suburra, la serie Netflix, che il solito popolo sovrano di Rai2 ha dimostrato di non apprezzare, e che se potesse riavere indietro N.C.I.S. farebbe salti di gioia che nemmeno Wanda Nara se si riprendono Icardi all’Inter.

La conduttrice

La scelta di affidare Tg2 Post a Francesca Romana Elisei, è stata dettata dalla voglia di reperire risorse interne «Sono da 11 anni al Tg2, ho svolto molto lavoro sul campo, ho seguito fatti italiani, gli esteri, i diversi attentati, le presidenziali francesi, la rotta dei migranti».

Sangiuliano si è riservato il “punto”, classico esercizio di stile con cui ogni direttore mostra le proprie capacità e passa un po’ di Glassex sulla propria vanità impolverata da anni nelle stanze di Saxa Rubra. Il programma ha il non facile compito di cercare quel pubblico che non guarda Otto e mezzo di Lilli Gruber, che detesta Stasera Italia di Barbara Palombelli, a cui non frega niente del parente misterioso dei Soliti ignoti e tanto meno delle battaglie del Gabibbo.

Infilato in una fascia oraria tra la fine di un programma e l’inizio di un altro, Tg2 Post arriva su Rai2 con tante buone intenzioni da parte di tutti. Nella speranza che coincidano anche con quelle del pubblico. 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Francesca Romana Elisei e Gennaro Sangiuliano)