Pubblicato il 16/02/2019, 15:03 | Scritto da La Redazione

Clandestino – American Guns: sul Nove l’inchiesta sul traffico d’armi USA-Messico

La seconda parte dell’inchiesta sarà trasmessa sabato 23 febbraio, sempre alle 21.25 sul Nove

 

Nove Racconta presenta un nuovo documentario di David Beriain per il ciclo Clandestino: questa volta il reporter spagnolo indaga sulle dinamiche che governano il traffico di armi tra Stati Uniti e Messico, nella prima parte dell’inchiesta Clandestino – American Guns, in prima tv assoluta sabato 16 febbraio alle ore 21.25 sul NOVE di Discovery Italia.

Ogni giorno circa 2000 armi attraversano illegalmente una delle frontiere più controllate al mondo, quella tra gli Stati Uniti e il Messico. Un flusso che, negli anni, ha generato la disponibilità di oltre cento milioni di armi illegali in America Latina. Che ogni anno equivalgono a centomila morti per arma da fuoco. Questa è la storia di un traffico di armi clandestino, che comincia negli Stati Uniti e termina nelle mani dei potenti cartelli messicani della droga. Dei pandilleros che terrorizzano il Centro America e dei guerriglieri che combattono lo stato da foreste sperdute – una
lotta politica, sociale e armata con armi che provengono dal Nord America.

Questa è la storia di un traffico illegale, che termina con la morte. Beriain seguirà il percorso delle armi irregolari che arrivano dagli USA per finire nelle mani di bande criminali e narcotrafficanti, insieme ai vari “anelli” di questa catena di contrabbando.

La seconda parte dell’inchiesta sarà trasmessa sabato 23 febbraio, sempre alle 21.25 sul Nove.

(nella foto David Beriain)