Pubblicato il 14/02/2019, 13:20 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 13 gennaio 2019: Marcuzzi risale con la Champions straniera. Buon ritorno di Cagliostro

Ascolti tv analisi 13 gennaio 2019: Marcuzzi risale con la Champions straniera. Buon ritorno di Cagliostro
Sempre in testa la trasmissione di Canale 5, che ha battuto il pre partita e il primo tempo di Ajax-Real grazie a Striscia e poi ha regolato il secondo tempo ed il post gara di Rai1 con l’Isola dei famosi. Parte bene la seconda edizione de la Porta Rossa, che nel finale di puntata diventa leader momentaneo degli ascolti con il 15,9% di share.

In access: Gruber con Armando Siri al 7,1%, Palombelli con Silvio Berlusconi al 5,2%

Un brodino d’Isola dei famosi per l’ammalata Canale 5. Ricollocato al mercoledì, in una serata comunque complessa dal punto di vista della contro programmazione, il reality vip è tornato a crescere (2,885 milioni e 17,3%) ed ha vinto la serata se si considera la fase di contrapposizione con Rai1 e Rai2.

Per ascolti prima la partita su Rai1 e seconda stagione della fiction di Rai2, ma…

Il battesimo de La Porta Rossa, la fiction noir con Lino Guanciale e Gabriella Pession alla seconda edizione, ha fatto una buona prova a 3,043 milioni e il 12,5% chiudendo in crescendo, ma non è bastato a complicare la vita all’ammiraglia del Biscione. Decisivo per il successo di Alessia Marcuzzi, è stato il rendimento scarso della bellissima Ajax-Real Madrid di Champions League su Rai1. Il match di Amsterdam, vinto immeritatamente dagli spagnoli per due a uno, ha ottenuto 3,5 milioni di spettatori con il 13,8% di share; il primo tempo, in particolare, ha conquistato 3,8 milioni di spettatori e 14,22% e la seconda parte di gara è arrivata a 3,226 milioni e il 13,37%.

Inoltre va registrato che il Pre partita della Champions ha conseguito in access solo 3,4 milioni e il 13,04% di share e che dopo il fischio finale della gara il post Champions League in chiaro si è attestato a soli 1,245 milioni e il 7,15%.

Sciarelli cala in graduatoria ma non perde un colpo

Per una volta giù dal podio è arrivata Federica Sciarelli (su Rai3 Chi l’ha visto? a 2,241 milioni e 10,24%), davanti a Italia 1 (Il mistero dei templari-National Treasure a 1,432 milioni di spettatori e il 6,6%), Rete 4 (La Repubblica delle donne a 774mila e 4,1%) e La7 (Caccia a Ottobre Rosso a 663mila e 2,9%).

Le curve parlano chiaro, vincono Striscia e Isola

Anche se la graduatoria degli ascolti dice che ha vinto Rai1 davanti a Rai2 e Canale 5, il grafico con le curve di tutte le principali emittenti mostra come sia stato costante il predominio di Canale 5 dall’access a notte fonda. Striscia la Notizia, infatti, ha fatto un picco del 23,85% di share alle 21.29 e ha battuto il primo tempo della partita di Champions.

Subito dopo l’Isola è prevalsa facilmente sull’intervallo della gara e sulla seconda frazione di gioco dell’incontro, nonché sul fantasma del commissario Cagliostro di Rai2. Con qualche pausa, però, principalmente collegata alla trasmissione dei break.

Il finale del match su Rai1 (al 15% intorno alle 22.49) e quello della storia noir di Rai2 (alle 23.16 con il 15,9%) hanno momentaneamente superato i famosi e la Palapa.

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento de la Porta Rossa)