Pubblicato il 13/02/2019, 13:17 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti tv analisi 12 febbraio 2019: Tributo a Mimì e Serena Rossi. Canale 5 fa un flop da allarme rosso

Ascolti tv analisi 12 febbraio 2019: Tributo a Mimì e Serena Rossi. Canale 5 fa un flop da allarme rosso
Dopo il picco de I Soliti Ignoti, Io sono Mia ha corso sopra la linea degli 8 milioni fino alle 23.00, arrivando al 38,7% nel finale. Porta a Porta leader fino alle 24.15, poi prevalgono le Iene. Il battesimo del Collegio sopra il 10% solo nei minuti finali, dopo la conclusione del film tv di Rai1. Canale 5 flop: agli insuccessi produttivi si aggiungono scelte di magazzino clamorosamente perdenti.

Ascolti tv, dinamiche: per Canale 5 solo le briciole, Le Iene battono Il Collegio, a lungo dietro Floris

Tra i rapporti costo benefici di qualunque opera o prodotto andrebbero calcolate anche certe inerzie ed effetti collaterali. Vale per la Tav ma anche per la Tv. Le serate post Sanremo si confermano anche quest’anno esplosive per le performance di Rai1. Domenica è andato fortissimo Fabio Fazio, che ha ospitato Virginia Raffaele, il vincitore Mahmood ed il discusso Achille Lauro ed ha promosso i nuovi episodi di Montalbano. Lunedì il commissario di Vigata ha fatto il botto, portando a casa la seconda prestazione assoluta per share della fiction con Luca Zingaretti, a quota 11,1 milioni di spettatori con l’inedito L’altro capo del filo.

E ieri, martedì, a dissolvere la concorrenza di Cologno, o quasi, è stato il film tv su Mia Martini la cui promozione aveva avuto grande spazio – con il passaggio di Serena Rossi sul palco dell’Ariston, in duetto col direttore artistico – nella rassegna canora. Su Rai1 il film tv Io sono Mia, diretto da Riccardo Donna, con Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi e Daniele Mariania nel cast con la bravissima e credibile Rossi, ieri ha ottenuto ben 7,727 milioni di spettatori e il 31% di share. Tutte le altre proposte sono arrivate largamente sotto 2 milioni.

Dietro il film tv su Mia Martini arrivano Le Iene, appaiate Rai2 e La7

Sul secondo gradino del podio si sono issate Le Iene, ieri piene seppe di servizi di cronaca nera (l’intervista doppia a Patty Pravo e Briga e lo scherzo a Lorenzo Insigne tra i pochi momenti leggeri) e sul terzo l’esordio del docureality Il Collegio su Rai2 (a 1,634 milioni ed il 6,7%). Meglio di Canale 5, nel periodo in sovrapposizione, ha fatto anche la prima soap di Rete 4 (Il Segreto a 1,439 milioni ed il 5,29%).

Molto bene è andato anche Giovanni Floris, a1,350 milioni e 5,8%, che ieri disponeva di un forte parterre politico (Enrico Letta, Alessandro Di Battista, Giorgia Meloni, Maurizio Martina, Enrico Zanetti, Roberto Speranza, Stefano Fassina). Se si considera il periodo in cui DiMartedì è stato in onda contemporaneamente a Il Segreto, Il Collegio e Le Iene, emerge il vantaggio del programma di Italia 1 (7,15%) su, nell’ordine, La7 (6,44%), Rai2 (6,41%), Rete 4 (5,3%).

Bridget Jones’s Baby batte solo Berlinguer. E Una Vita

Dietro tutte queste trasmissioni ha corso il film di Canale 5. Bridget Jones’s Baby ha conseguito 1,242 milioni di spettatori e il 5,6%, portando a casa una delle peggiori prestazioni storiche dell’ammiraglia del Biscione. Il film con Renee Zellweger, Colin Firth e Patrick Dempsey ha avuto meno spettatori della proposta di Sky sulla Champions League (nel complesso 1,565 milioni di spettatori e il 5,9% con Roma-Porto a 1 milione e 3,8%, Diretta Gol a 300mila e 1,1% e Manchester United-Psg a 265mila e 1% per complessivi 1%). Decisamente peggio della rete guidata da Giancarlo Scheri ha fatto soltanto Rai3: #Cartabianca, con Mauro Corona in apertura e poi Carlo Calenda, Gino Strada, Giovanni Toti, Peter Gomez, Mario Giordano, Andrea Scanzi, Manlio Di Stefano, Padre Enzo Fortunato, è rimasto sotto quota 1 milione (954mila spettatori e 4,14% dalle 21.20 alle 24.03, con sforamento ampio e gioia di Maurizio Mannoni).

Amadeus risucchiato sù dal film con Serena Rossi, che veleggia a lungo sopra quota 8 milioni e alla fine sfiora il 40%

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra in access sia stato netto il dominio di Amadeus su Ficarra & Picone. ‘Risucchiato’ in alto dall’attesa del film tv, I Soliti Ignoti ha fatto un picco da 7,645 milioni di spettatori alle 21.27.

Poi ha tenuto sempre molto bene Io Sono Mia, sopra quota 8 milioni fino a quasi le 23.00 e al 38,7% nel finale alle 23.29. Poi fino alla 24.15 è rimasto al comando Porta a Porta, quindi – quando è finito il film di Canale 5 – sono andate in vetta Le Iene sfiorando nel finale il 20% di share. Il Collegio, per converso, ha superato il 10% di share solo dopo la fine del film tv di Rai1.

 

 

Emanuele Bruno

 

(Un momento topico di Io sono Mia)